A Salle: le corde armoniche, la musica e il Beato Roberto

Anche quest’anno nei mesi di luglio e agosto, Salle ha accolto eventi musicali per la diffusione e la volorizzazione dell’antica arte della lavorazione delle corde armoniche, di cui è luogo di antica e odierna pratica e sede del Museo delle corde armoniche.

Il Salle Musica Festival 2017 promosso dal Comune di Salle, ha avuto avvio il 30 giugno con l’esibizione dei Blue (S) Room Trio supportato dalle corde della D’Orazio String, in una delle piazzette caratteristiche del paese.

 Nel mese di luglio il festival ha creato spazio e visibilità al cantante lirico baritono Claudio Acevedo che, per i suoi stretti legami di parentela con emigrati sallesi, con il concerto “Vincero” ha rinnovato attraverso la musica, i rapporti di amicizia tra tutti i sallesi nel mondo e rafforzato l’identità e l’appartenenza ai luoghi di origine.

Il Salle Musica Festival 2017 , nel mese di agosto ha ospitato con il Musica Elegantia Consort una tappa della VI edizione dell’International Festival of Baroque Musique , attivando un percorso settimanale di studio e formazione di un repertorio di musiche barocche che è stato oggetto di registrazione all’interno della Chiesa del SS Salvatore. Il Musica Elegantia Consort si è concluso domenica 6 agosto con il concerto “Divertimenti Viennesi” e l’assegnazione del premio “Chorda Sallis 2017”. Il percorso del Musica Elegantia Consort è stato sponsorizzato dalla Fondazione PescaraAbruzzo, Toro Strings, Museo delle corde armoniche, Le corde armoniche e l’arte dalle mani alle parole.

Con il patrocinio del Comune di Salle e il Museo delle corde armoniche, Il Salle Musica Festival 2017, sostenuto dalle aziende Augustine, D’Addario, La Bella, Savarez e StringsByMai, ha ospitato il 2 agosto il Salle Outreach Project , manifestazione conclusiva del Lanciano International Guitar Seminar .

L’evento è stato organizzato dal New York Guitar Seminar at Mannes, diretto da Michael Newman e Laura Oltman e ha previsto la visita guidata del Museo delle Corde Armoniche con la proiezione di documentari sulla lavorazione delle corde nel tempo; nel suggestivo scenario della terrazza del Castello di Salle si è tenuto il Concerto per chitarra dei docenti Michael Newman, Laura Oltman e Isabella Abbonizio e dei partecipanti al Lanciano International Guitar Seminar 2017.

Il giorno 20 agosto 2017 ORE 18.00 presso il Museo delle corde armoniche ci sarà la presentazione del libro di Stefania Di Carlo – Ilio Di Iorio “PIETRO da MORRONE – CESLESTINO V “ da Eremita a Santo” . 

Il Salle Musica Festival 2017 si concluderà questo fine settimana, il 19 agosto con il gruppo “MALAMOR” e il giorno 20 con il concerto dei “BOGA’ “, inoltre avremo l’evento “UN WEEK-END NEL PARCO” rassegna nazionale specialistica di ornitologia.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Arnesi da scasso in auto, due denunciati a Pescara

Due uomini di 51 e 34 anni della provincia di Foggia sono stati denunciati, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *