Fotonotizia

Ricostruzione, 24 milioni di euro col comitato Restart

Ammonta a poco meno di 24 milioni di euro la richiesta che il Comitato di indirizzo Restart ha definito e che sarà presentata al CIPE dalla Struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei ministri “Sisma 2009”, guidata da Fabrizio Curcio per il finanziamento di nove macro progetti strategici per il territorio abruzzese colpito dal sisma del 2009 a partire dal capoluogo fino a diversi comuni piccoli e medi della Regione.Il Comitato, svoltosi in modalità videoconferenza viste le restrizioni imposte dai vari Decreti del Presidente del Consiglio varati in queste settimane, è stato presieduto da Fabrizio Curcio, alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, dell’Assessore con delega tra l’altro anche alla programmazione Restart Guido Liris, del Sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi, dei Responsabili degli Uffici per la ricostruzione de L’Aquila e dei Comuni del Cratere Salvo Provenzano e Raffaello Fico, dei rappresentanti del Ministero per lo Sviluppo Economico e dei Coordinatore dei Comuni del cratere Luciano Mucciante e Sandro Ciacchi.Si tratta di un nuovo forte impulso alla realizzazione degli interventi pensati e approvati dal 2016 a oggi con importanti novità che interessano diversi territori.

Entrando nello specifico troviamo innanzitutto il “Rilancio e potenziamento del polo di attrazione turistica del Gran Sasso con l’obiettivo di incrementare i flussi turistici sia invernali che estivi” finanziato su richiesta del Comune de L’Aquila, a questo intervento per cui erano previsti circa 13 milioni vengono aggiunti oltre 9 milioni di euro. Restando al capoluogo della Regione troviamo l’intervento a favore del Collegio Ferrante d’Aragona, progetto che vede protagonisti il Comune aquilano e il Gran Sasso Science Institute. L’impegno è subordinato alla costituzione di una fondazione entro 6 mesi dalla definitiva delibera del CIPE. L’opera prevede la realizzazione di un Collegio universitario con residenzialità diffusa sul territorio della città dell’Aquila, in particolare nel suo centro storico. Lo stanziamento previsto è di 4 milioni e 300mila euro.Risorse aggiuntive sono state approvate dal Comitato anche per la realizzazione dell’intervento “Mobilità elettrica per la rete viaria di prossimità dei centri storici di L’Aquila” che mira a sperimentare l’uso dei veicoli elettrici nella città attraverso una serie di interventi che prevedono l’acquisto di autobus elettrici, incentivi per la conversione dei veicoli privati in auto elettriche. Ai 5 milioni e 700 mila euro iniziali si aggiungono altri 4 milioni circa. Via libera poi a fondi aggiuntivi anche per “Eagle’s wings around the world”, la Scuola internazionale specializzata in materie linguistiche e scientifiche che ammontano a 130mila euro

Uscendo dal comune de L’Aquila da citare l’intervento a favore dei comuni delle “Terre della Baronia” che si propone di rilanciare il sistema turistico. Son coinvolti nel progetto i comuni di Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio, Villa Santa Lucia degli Abruzzi, Ofena e Castelvecchio Calvisio. Il valore dell’intervento è di poco meno di 6 milioni di euro.Altri 130mila euro sono destinati al Progetto di gemellaggio con la Wayne University di Detroit negli Stati Uniti e i Comuni della valle dell’Aterno, in particolare Gagliano Aterno. L’intervento racchiude diversi progetti di scambio didattico e culturale a favore di studenti dell’Università de L’Aquila e dell’Università americana.Il Programma ha una dotazione di 319,7 milioni di euro ed è finalizzato ad assicurare effetti positivi di lungo periodo in termini di valorizzazione delle risorse territoriali, impatti occupazionali, incremento dell’offerta di beni e servizi per il benessere dei cittadini e la competitività delle imprese. 

Leggi Tutto »

Life Learning, 50 posizioni di lavoro aperte

Una crescita esponenziale nel giro di pochi anni, una sede spostata da Milano a Pescara per creare un sistema di benefit concreti e attenti ai bisogni dei dipendenti e per prestare una maggiore attenzione alla sostenibilita' ambientale e, soprattutto, 50 posizioni lavorative aperte. Ha colto e sfruttato tutte le opportunita' della formazione online, la Life Learning, azienda edu-tech nata nel 2016 che dispone di un catalogo di 2.500 corsi e 50 master certificati. L'azienda oggi ha 50 posizioni aperte che spaziano dal settore commerciale, alle risorse umane fino al settore della comunicazione. Cio' che Life Learning ricerca in un potenziale dipendente dell'azienda sono "poche, ma precise inclinazioni". Sono fondamentali una forte passione per il settore della formazione e una spiccata curiosita'; e' fondamentale avere un'ottima propensione al lavoro di gruppo. 

Leggi Tutto »

CNA Turismo, nasce in Abruzzo il coordinamento regionale

Costituito nei giorni scorsi a Pescara il coordinamento regionale di CNA Turismo, organismo che raccoglie operatori del settore. Nel corso dell’incontro, tenuto alla presenza del presidente e del direttore di CNA Abruzzo, Savino Saraceni e Graziano Di Costanzo, oltre che del presidente di CNA Commercio, Vincenzo Vitale, e del responsabile nazionale di CNA Commercio e Turismo, Cristiano Tomei (collegato in video conferenza) sono emerse alcune indicazioni che, nelle prossime settimane, andranno ad arricchire l’agenda di lavoro. Tra le altre, l’avvio di un confronto con la Regione sulle politiche del settore; il rilancio del marchio “Abruzzo regione verde d’Europa”; la costituzione di una filiera tra gli operatori del turismo esperienziale; la realizzazione di un catalogo delle offerte; il potenziamento della formazione degli addetti; l’accrescimento dell’utilizzo dei fondi comunitari; il riuso di percorsi e strade secondari per finalità turistiche; il recupero a fini turistici del patrimonio edilizio e abitativo dei centri storici delle aree interne; l’integrazione del turismo esperienziale con quello balneare e con quello montano e dei parchi.

Portavoce del gruppo è stato indicato Claudio Di Dionisio (Francavilla al Mare), tour operator; con lui ne fanno parte Luca Acconcia (Castelvecchio Subequo), Cristian Borrelli (Lama dei Peligni), Giuseppina Ciofani (Avezzano), Massimiliano Crea (Torrevecchia Teatina), Fabrizio D’Amario (Rocca San Giovanni), Laura Del Vinaccio (Mosciano Sant’Angelo), Giampiero Di Federico (Abbateggio), Matilde Landriscina (Scanno), Mauro Leone (Spoltore), Carla Martorella (Pescara), Claudio Mille (Montesilvano), Mario Angelo Narcisi (Roseto), Leonida Pellicciotta (San Salvo), Luigi Pietrangelo (Serramonacesca), Antonio Raspa (San Salvo), Enrico Silla (Scanno), Simona Toppi (Palena). Tutti imprenditori titolari di aziende impegnate nei settori alberghiero, balneare, della ristorazione, del turismo d’avventura o esperienziale. Nel ruolo di coordinatore è stato designato Gabriele Marchese.

Leggi Tutto »

‘Campioni di InnovAzioni’, c’è tempo fino al 7 ottobre

C'e' tempo fino al 7 ottobre per candidarsi a diventare 'Campioni di InnovAzioni' con la sesta edizione dell'omonimo premio promosso da Confindustria Chieti Pescara per Pmi (Pmi) e Start-up/Spin-off universitari con sede in Italia, lanciato il 18 settembre scorso. L'iniziativa negli anni ha consentito di dare visibilita' ad aziende nate da fortunate intuizioni e cresciute grazie all'innovazione di prodotto, di processo o organizzativa. "Abbiamo inserito nuovi parametri di valutazione dei progetti - spiega Cristiano Fino, presidente Sezione Servizi Innovativi Confindustria Chieti Pescara - Ad esempio un prodotto brevettato avra' un punteggio piu' alto. Importante anche la comunicazione: chiediamo infatti di inviare un video che racconti l'idea imprenditoriale". Modulo di iscrizione disponibile su www.innovazioni.camp. Sei saranno i vincitori, tre aziende e tre start-up, che poi parteciperanno alla finale del Premio Best Practices per l'Innovazione organizzato da Confindustria Salerno. La premiazione di 'Campioni di Innovazioni' si terra' a Pescara nei giorni 15 e 16 novembre 2019. In quell'occasione racconteranno le loro esperienze Enio Barbarossa, presidente di Cesar Srl che controlla il marchio Acqua & Sapone, e Francesco Casoli, presidente di Elica Spa. Nella categoria start-up/spin-off universitari il primo premio sara' attribuito dal Title Sponsor Metamer; il secondo dal Golden Sponsor Maico, per il miglior progetto in ambito medicale. Il terzo premio sara' attribuito al miglior progetto presentato in ambito ICT dal Comitato di valutazione. 

Leggi Tutto »

Bando OCM vino in pubblicazione

 Il vice presidente della Giunta regionale con delega all'agricoltura, Emanuele Imprudente comunica che "è in corso di pubblicazione sul sito della Regione Abruzzo il bando OCM Investimenti Vino. Sono state emanate le Disposizioni Regionali di Attuazione della misura denominata "Investimenti", sostenuta dai fondi europei assegnati annualmente dal ministero Agricoltura alle Regioni tramite l'OCM vino (l'Organizzazione comune del mercato che regolamenta il settore vitivinicolo), rimodulando le risorse del programma: oltre 3 milioni di euro di contributo con i quali le cantine abruzzesi potranno realizzare investimenti per almeno 7,5 milioni di euro. La Misura "Investimenti"- continua il vicepresidente Emanuele Imprudente - è una misura attivata nell'ambito del Piano Nazionale di Sostegno per il settore vitivinicolo e finanzia investimenti materiali e immateriali in impianti di trasformazione, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino". Gli investimenti sono diretti a migliorare il rendimento globale dell'impresa e il suo adeguamento alle richieste di mercato e ad aumentarne la competitività. Riguardano la produzione e la commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, il miglioramento dei risparmi energetici, nonché trattamenti sostenibili. L'importo massimo degli interventi ammessi è pari a 500.000 euro per le aziende Singole (Ditte individuali o società) e 700.000 Euro per le Aziende Associate (Cooperative di I° e II° grado). Il contributo è concesso in conto capitale ed è calcolato sul totale della spesa ammissibile effettivamente sostenuta, pari al 40%. Le domande di sostegno devono essere presentate entro il 15 novembre 2019.

Leggi Tutto »

AbruzzoUe, via libera al bando per rafforzare i poli professionali

Dopo la costituzione formale dei sei Poli tecnico professionale la Regione Abruzzo si appresta a finanziare azioni di avvio e consolidamento dei Poli stessi. E' quanto stabilisce l'ultimo avviso pubblico della programmazione del Fondo sociale europeo da titolo "Consolidamento dei Poli tecnico-professionali", pubblicato sul portale Avvisi pubblici della Regione Abruzzo. Lo rende noto un comunicato. Sul piatto dei finanziamenti c'e' un milione di euro che, nelle intenzioni dei promotori dell'intervento, servira' per finanziare 6 progetti in grado di rafforzare sul territorio azioni di sensibilizzazione, comunicazione e orientamento che dovranno elaborare tutti i soggetti, pubblici e privati, che hanno aderito ai Poli. "Per adottare un linguaggio caro alle imprese, possiamo dire che con questo Avviso finanziamo la start-up dei Poli tecnico professionale", spiega l'assessore all'Istruzione, Marinella Sclocco. "Dopo aver creato i Poli, messo insieme aziende, soggetti della formazione e scuole e' arrivato il momento di entrare nei bisogni del territorio di riferimento in modo da venire incontro alle esigenze di disoccupati e studenti". L'obiettivo e' finanziare un progetto di avvio per ognuno dei sei Poli costituiti in regione. Gli ambiti di intervento sono diversi e in questo senso un'importanza particolare rivestono le azioni di sensibilizzazione e comunicazione sul territorio di riferimento, sulle opportunita' per le scuole, le imprese e le persone. Non a caso i destinatari indiretti dell'Avviso sono gli studenti delle scuole e i lavoratori delle aziende che fanno parte del Polo tecnico professionale, ma anche i disoccupati residenti in Abruzzo. Possono presentare domanda i Poli tecnico professionale meccanica, meccatronica e automazione di Lanciano; Energia e costruzioni dell'Aquila; Agroalimentare di Teramo; Tessile, abbigliamento e calzaturiero di Pescara; Turismo di Giulianova; Trasporti e logistica di Ortona. Le domande possono essere presentare sulla piattaforma informatica app.regione.abruzzo.it entro il termine ultimo del 22 gennaio 2018

Leggi Tutto »

Nasce il Coordinamento Modavi Abruzzo, con sede a Spoltore

Il coordinamento Modavi Abruzzo, istituito nel 2015, anno in cui ha avuto la possibilità di sperimentare il suo funzionamento con l'alluvione di Benevento, è stato presentato ufficialmente questa mattina (martedì 20 dicembre), nel corso di un incontro che si è svolto nella Sala della Figlia di Jorio della Provincia di Pescara. Il coordinamento, con sede a Spoltore (Via Basilea), è parte integrante della struttura Modavi Protezione Civile Nazionale.

"La necessità di avviare tale percorso nasce da esigenze organizzative", ha spiegato Emanuele Buffolano, Presidente nazionale della Protezione Civile (sezione Modavi). "In questo modo, così come abbiamo avuto modo di constatare subito dopo il sisma del 24 agosto, viene potenziato il servizio di assistenza in caso di calamità sul territorio comunale, regionale e nazionale".

"Le istituzioni si interfacciano con la Sala Operativa del coordinamento, attiva 24 ore su 24, per dare le direttive e ciò consente uno snellimento del lavoro e un più rapido intervento dei volontari", ha sottolineato Livio D'Orazio, presidente del coordinamento e della Modavi Spoltore. Attualmente fanno parte del coordinamento le seguenti associazioni che risiedono sul territorio di Pescara e Chieti: Modavi Spoltore, Modavi Pescara, Modavi Serramonacesca, Modavi Città Sant'Angelo, Modavi Pianella, Protezione Civile ‘Infinity' di Pescara, ‘Torre Alex' di Cepagatti, San Giovanni Teatina, ‘Giustino Romano' di Torrevecchia.

Secondo quanto annunciato dal segretario di Mario Mazzocca (Sottosegretario Regione Abruzzo con delega alla Protezione Civile) Roberto di Lodovico, la Regione Abruzzo sta redigendo un regolamento per l'iscrizione dei gruppi di Protezione Civile al coordinamento.

"Un ringraziamento speciale a tutti i volontari, sempre pronti a intervenire tempestivamente nelle varie situazioni di emergenza, sia a livello locale che nazionale", ha affermato Carlo Pietrangelo, consigliere comunale del Comune di Spoltore con delega alla Protezione Civile. "Tale coordinamento è molto importante, perché permette di migliorare l'assistenza e di semplificare il modo di operare".

All'incontro di questa mattina erano presenti inoltre: il vicesindaco di Pescara Enzo Del Vecchio; il vicesindaco di Città Sant'Angelo Alice Fabbiani; l'Assessore delegato del Comune di Pianella Davide Berardinucci.

 

Leggi Tutto »

La donna al centro della proposta culturale di Cristian Palmieri

“Fuori dall’ombra” è il titolo della mostra fotografica di Cristian Palmieri, dedicata al mondo femminile. Il progetto, finanziato dal Comune di Roseto degli Abruzzi e dalla Fondazione Tercas, è inserito nel programma di Roseto Cultura 2016 e sarà visitabile, nella sede della galleria d’arte di Progetto Auto Group di Scerne di Pineto (statale 16), fino al 10 gennaio. “Fuori dall’ombra” si presenta allo spettatore come proposta culturale ed educativo-formativa. La volontà dell’autore, tramite l’arte fotografica, è quella di rendere la donna protagonista di una società che non sa riconoscerla ancora come tale. Costituisce un tema di discussione la donna: femmina, madre, figlia, lavoratrice, ricercatrice, esteta, artista e musa, valorizzata dalla società contemporanea a cui appartiene e al contempo da quest’ultima vessata e poi ancora messa da parte e rigettata di nuovo nella rete di fatti di cronaca che la vuole “vittima”. Un tema fortemente contemporaneo che assume i caratteri di una problematica sociale che chiede urgentemente di essere ascoltata. “Fuori dall’ombra” di Cristian Palmieri ha una duplice finalità: educativo-formativa in quanto pone al centro un tema di rilevanza sociale; artistico-culturale in quanto il mezzo d’espressione scelto è la fotografia. Da tale comunione di spiriti nasce una proposta che vuol gettare le basi per la costruzione di una relazione tra realtà sociale e realtà artistico-culturale, scegliendo di rappresentare la figura femminile e interpretarla attraverso la fotografia. Il lavoro del fotografo rosetano Cristian Palmieri si compone di cinquanta ritratti di donna a grandezza naturale stampati su carta canvass fine art, la cui trama in rilievo rende le immagini tridimensionali all’occhio dello spettatore e piacevoli al tatto. Un’opera, dunque, interattiva, che consente di instaurare un rapporto di vicinanza tra le immagini e lo spettatore. Ogni ritratto narra una storia personale, intima, femminile che abbraccia età diverse ed estrazioni sociali diverse. Donne che escono dall’ombra per reclamare lo spazio della propria identità.

Leggi Tutto »

Luci d’Artista a Pescara

 Ufficialmente aperte le feste natalizie a Pescara. Si sono infatti accese le Luci d'Artista allestite a corso Umberto. Folla in strada in attesa dell'accensione. Su piazza della Rinascita allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio quest'anno arricchita con un circuito. Acceso anche un albero di Natale in formato maxi.

Leggi Tutto »

Montesilvano, in tanti alla mostra dei presepi artistici

Presepi realizzati all'interno di una televisione. Piccolissime miniature create all'interno di palline decorative natalizie. E ancora grandi riproduzioni dai dettagli curatissimi. Non ci sono limiti alla creatività e alla bravura in esposizione nel centro di intrattenimento Porto Allegro di Montesilvano nell'ambito della X Mostra dei Presepi artistici che sabato pomeriggio, in un vero bagno di folla, ha aperto ufficialmente i battenti.

«La mostra di quest'anno - ha dichiarato il sindaco Francesco Maragno, che ha tagliato il nastro insieme a Michele Intranuovo, artista e organizzatore della mostra, e agli assessori Ernesto De Vincentiis, Valter Cozzi e Paolo Cilli - ha superato di buon grado le aspettative. I presepi sono tutti particolari ed unici, massima espressione della maestria degli artigiani del centro sud Italia. Ogni pezzo è anche portatore di tradizione e identità dei territori di appartenenza dei maestri artigiani».

Tra i presepi in esposizione, infatti, vi sono riproduzioni dei trabocchi abruzzesi, ma anche dei trulli di Alberobello. All'inaugurazione è stato anche allestito un emozionante presepe vivente. Il tutto è stato allietato dalle note tradizionali della zampogna di Settimio Rapposelli.

La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15:30 alle 21. Nei giorni festivi fino alle 23.

 

Leggi Tutto »