Le Idee

La Stangata! L’autonomia differenziata, il Parlamento “dimezzato”, l’”economia procedurale” e il “pesce d’aprile” – decisamente indigesto – per gli abruzzesi!

di Angelo Orlando* Ecco la descrizione della follia elettoralistica sull’argomento fondamentale per il destino dell’Italia: il Ddl sull’autonomia differenziata. Andate sul sito della Camera dei Deputati, raggiungete la pagina dell’attività legislativa della I Commissione Affari costituzionali. Dopo la definizione dell’a.c. 1665 e l’indicazione dei relatori in Commissione leggete: “ Assegnazione alla I Commissione …

Leggi Tutto »

In ricordo delle vittime del sisma del 6 aprile: concerto dell’orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese a L’Aquila, Pescara e Sulmona

di Nelide Maiorani Un auditorio attento e delle grandi occasioni per l’orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese con il Coro dell’Accademia ed il Coro della Virgola. Il concerto si è svolto venerdì 5 aprile alle 21 al Teatro Massimo di Pescara in ricordo delle vittime, a quindici anni dal sisma dell’Aquila del …

Leggi Tutto »

Cittadini, elezioni, Nuova Pescara

di Alessandro D’Ascanio* Archiviate le elezioni regionali del 10 marzo, forse anche in virtù dell’esito proprio dell’area urbana di Pescara – che ha visto il ripristino di condizioni di contendibilità del primato tra i due schieramenti – l’attenzione dell’opinione pubblica cittadina si volge repentinamente verso le elezioni amministrative dell’8-9 giugno, …

Leggi Tutto »

L’Abruzzo, la sanità, le “borsacchiate” e le “distrazioni“ dei “custodi” romani!

di Angelo Orlando* Esiste nella politica abruzzese c’è una innata vocazione al “taglio”- la “borsacchiata”-, naturalmente approfittando delle tenebre e della compassionevole noncuranza dell’opposizione, vocazione esemplificata, nel dicembre 2023, da una sofferta resipiscenza tradotta in emendamento e profluvio di comunicati da un politico navigato che, dopo 15 anni in Regione, 10 …

Leggi Tutto »

Lettera aperta al Presidente del Parco Maiella

di Alessandro D’Ascanio* Caro Presidente, ti candiderai, dunque, con la “Lista Marsilio”, alle imminenti elezioni regionali. Molto bene! Con ogni certezza, illuminerai, con le tue gaudenti proposte libertarie, l’ambiente mesto e irregimentato della nostra destra regionale. Buona fortuna. Veramente. Tuttavia, non potrai non rilevare, come la tua decisione – del …

Leggi Tutto »

“Ponte Celestino”, un fermo no ai fumosi dinieghi ideologici

di Alessandro D’Ascanio* Immancabili, come la puntuale sortita delle lumache dopo la pioggia autunnale, gli strali preventivi e di maniera di un certo vetero-ambientalismo di complemento, di stanca radice urbana, sedicente depositario dei dogmi della tutela della natura a rimbrotto dei volgari Sindaci, abietti cementificatori di provincia, annuncianti il progetto …

Leggi Tutto »