Musica. Salle e Lanciano omaggiano il maestro Cicchitti

Si terrà il 13 e il 14 gennaio,  presso le rispettive Aule Consiliari dei Comuni di Salle e Lanciano, la solenne cerimonia di conferimento al merito per l’opera svolta in campo professionale artistico e musicale al M° Matteo Cicchitti, il quale in questi anni, si è distinto per l’impegno, la serietà e l’ingegno in ambito nazionale ed internazionale.

L’artista frentano, classe ’79, è un musicista abruzzese, noto per il rigore nella pratica esecutiva storica della musica delle varie epoche: rinascimento, barocca e classica. Ha affiancato all’attività di strumentista quella di direttore artistico e musicale. Fondatore di MUSICA ELEGENTIA, gruppo da cui origina l’omonima associazione culturale musicale, fin da piccolo ha mostrato grande inclinazione nell’esecuzione di musica antica su strumenti d’epoca, ha affinato negli anni la sua arte musicale applicando una lettura filologica alle musiche interpretate usando tecniche documentate dai trattati d’interpretazione musicale delle stesse epoche.

Questo riconoscimento arriva in concomitanza con l’uscita del nuovo CD prodotto dalla blasonata casa discografica olandese  Challenge Classics, un grande lavoro discografico che si divide in sei sonate per violino, cello e violone e fa rivivere le musiche del compositore viennese Georg Christoph Wagenseil. L’album verrà distribuito in tutto il mondo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Fossacesia, torna la festa della musica per il solstizio d’estate

Fossacesia aderisce alla Festa della Musica edizione 2024, in programma il prossimo 21 giugno, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *