Al Comune di Montesilvano apre lo Sportello del Cittadino

L’Urp del Comune di Montesilvano cambia veste e diventa Sportello del Cittadino. Sul sito internet istituzionale, è infatti, attiva una nuova sezione dedicata ai servizi messi a disposizione dei montesilvanesi, recentemente potenziati.

Il nuovo Sportello, collocato sempre al piano terra di Palazzo di Città di piazza Diaz, si occupa di 5 grandi aree di riferimento.

Oltre alle classiche informazioni inerenti uffici comunali e modalità di svolgimento delle diverse pratiche, lo sportello del cittadino gestirà anche un’area segnalazione ed una di proposte.

«L’idea – dichiara il sindaco Francesco Maragno – è quella di avvicinare l’Istituzione comunale il più possibile ai cittadini che devono poter accedere con facilità ai servizi messi a disposizione dell’Ente, trovando in questo sportello un unico ed efficiente punto di riferimento. Crediamo inoltre molto significativo l’apporto che può avere lo stesso cittadino con segnalazioni ma anche con le sue idee per migliorare la qualità della vita in città. Per questo motivo lo Sportello recepirà tutte le segnalazioni, ad esempio su eventuali disservizi, guasti o violazioni o le idee e suggerimenti in relazione a progetti e provvedimenti».

Per questi due ambiti è stato predisposto un modulo apposito, reperibile presso lo sportello o sul sito istituzionale che può essere compilato e poi consegnato a palazzo di città o inviato via mail a sportellodelcittadino@comune.montesilvano.pe.it, o ancora via fax allo 085 4481268.

Altri ambiti di azione del nuovo sportello sono la sezione Amministrazione Trasparente intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Il Comune di Montesilvano, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un’apposita sezione dedicata alla “trasparenza”, in recepimento a quanto disposto dalla legge. Proprio per gli aggiornamenti eseguiti, l’Ente è stato promosso pienamente dalla Bussola della Trasparenza dei siti web, che monitora il livello di adempimenti del Decreto legislativo 33 del 2013, soddisfacendo 67 indicatori su 67. Ultima area di riferimento quella dell’accesso civico.

Per contattare lo Sportello del Cittadino è possibile chiamare lo 0854481367. L’Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13:30 e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Rete Ferroviaria Italiana, lavori terminati sulla linea Pescara – Foggia

“Da domani pomeriggio la circolazione sulla linea Adriatica tornerà gradualmente regolare”. Lo rende noto Rete …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *