Difesa degli animali

Ambiente, Stazione Ornitologica Abruzzese: distrutto sito di riproduzione di Fratino a Tortoreto

“Un sito di nidificazione di Fratino, una specie sempre più rara e strettamente protetta, con tanto di nido con 2 uova, è stato distrutto completamente per i lavori di cosiddetta “pulizia” meccanica della spiaggia a Tortoreto, nonostante plurime e tempestive segnalazioni alle autorità che dovrebbero occuparsi della protezione della specie. …

Leggi Tutto »

Clima, pesci in fuga dall’equatore

da https://www.lanuovaecologia.it/clima-niente-piu-vita-marina-allequatore/ Secondo un recente studio è già troppo caldo ai tropici perché alcune specie sopravvivano. Per questo si stanno allontanando in massa Le specie marine non possono vivere più all’equatore a causa del riscaldamento globale. Proprio per questo in un nuovo studio si è analizzato gli spostamenti dei pesci …

Leggi Tutto »

Pasquetta con gradita sorpresa per gli ornitologi abruzzesi: una rara Monachella osservata a Torino di Sangro

Una pasquetta con sorpresa per i volontari della Stazione Ornitologica Abruzzese impegnati nei censimenti di rapaci e Fratino lungo la Costa dei Trabocchi. Nella spiaggia ciottolosa di Torino di Sangro Alessandra Iannascoli ha osservato una rara specie di passeriforme, la Monachella, osservata assai di rado in Abruzzo durante le migrazioni …

Leggi Tutto »

La fauna del Parco Gran Sasso e Monti della Laga

da http://www.gransassolagapark.it/pagina.php?id=19 L’animale simbolo del Parco è il Camoscio appenninico, poiché, a cento anni dall’estinzione dell’ungulato sul Gran Sasso, un progetto di reintroduzione lo ha portato a ricolonizzarne le montagne, dove oggi si contano circa 500 individui. Il patrimonio faunistico dell’area protetta conta anche gli altri grandi erbivori, come Cervo e Capriolo, ed il …

Leggi Tutto »