Con la Delibera di Giunta n. 34 del 10 luglio 2025, l’Amministrazione Comunale di Salle (Pe) ha deciso di rendere omaggio alle radici culturali del paese, intitolando le tre piazzette lungo via Roma alle attività che hanno segnato la storia e l’identità della comunità. Un percorso di memoria e …
Leggi Tutto »Emydrum: quando la batteria incontra l’elettronica e diventa esperienza sensoriale
C’è chi vede la batteria solo come ritmo. Poi c’è Emiliano Buzzelli, alias Emydrum, che la trasforma in un universo sonoro capace di fondersi con l’elettronica e raccontare storie. Abruzzese, classe ’87, Emydrum ha iniziato il suo viaggio musicale sui palchi con orchestre, cover band e progetti originali, fino a …
Leggi Tutto »Il Trabocco diventa un LEGO. L’idea di Andrea Lattanzio, tra i più importanti e popolari Designer LEGO
I trabocchi sono uno dei simboli più rappresentativi e caratteristici della costa adriatica, soprattutto abruzzese, molisana e pugliese. Famosi in tutto il mondo sono contraddistinti da una struttura che li rende unici e immediatamente riconoscibili da chiunque. Negli ultimi anni se n’è riscoperta la bellezza tanto da tutelarli e valorizzarli …
Leggi Tutto »Inclusione, sostenibilità, innovazione digitale: nuovo progetto della Cooperativa L’Ancora Sociale
L’Ancora Sociale, Società Cooperativa Sociale di Lanciano, annuncia con soddisfazione l’approvazione del progetto europeo Erasmus+ dal titolo “Inclusione, Sostenibilità e Innovazione Digitale per un Apprendimento Senza Barriere”. Si tratta di un progetto innovativo sull’inclusione, finalizzato a migliorare l’assistenza domiciliare alle persone anziane. Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nella …
Leggi Tutto »ANAP Confartigianato Forlì e ANCOS aps Forlì in viaggio alla scoperta dell’Abruzzo: tra spiritualità, borghi, natura e sapori autentici
Dal 23 al 25 maggio tre giorni immersi nella bellezza, nella storia e nelle tradizioni dell’Abruzzo per i soci ANAP Confartigianato Forlì e ANCOS aps Forlì, protagonisti di un viaggio che ha unito cultura, spiritualità, natura ed enogastronomia, in pieno spirito associativo. La partenza è avvenuta da Forlì, con la prima tappa a Paganica, …
Leggi Tutto »La professoressa Katja Battaglia di Salle nella top 50 del Global Teacher Prize
La professoressa Katja Battaglia, di Salle in provincia di Pescara, nella top 50 del Global Teacher Prize 2023 come unico rappresentante italiano in un concorso che ha ricevuto più di 7mila candidature da 130 Paesi. Considerato come il ‘Nobel per l’insegnamento’, il Global Teacher Prize rappresenta più prestigioso riconoscimento internazionale …
Leggi Tutto »Monachesimo, spiritualità, e luoghi di culto. Le testimonianze in Abruzzo. La chiesa di San Tommaso a Caramanico Terme
L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri di studio e divulgazione dedicati al “Monachesimo, spiritualità, e luoghi di culto. Le testimonianze in Abruzzo” curato dall’Associazione culturale “Blues Time”, in collaborazione con il Centro Studi di Epineion editrice e la redazione giornalistica di www.notiziedabruzzo.it Il ciclo di incontri “Monachesimo, spiritualità. Le testimonianze …
Leggi Tutto »Monachesino, spiritualità e luoghi di culto: chiesa di San Pietro ad Oratorium, Capestrano (Aq)
Monachesino, spiritualità e luoghi di culto: chiesa di San Pietro ad Oratorium, Capestrano (Aq) Il convegno. L’iniziativa si è svolta domenica 15 ottobre 2023 alle ore 11,00 nella Chiesa di San Pietro ad Oratorium a Capestrano (Aq) L’iniziativa è stata patrocinata da: Comune di Capestrano, Centro Studi San Giovanni da …
Leggi Tutto »L’impegno, lo studio e i riconoscimenti. La brillante carriera di Giovanni Di Deo, tenore alla Scala.
Una passione per la musica coltivata con lo studio e la perseveranza. Il talento e la presenza dove ci sono associazioni ed enti di prestigio internazionale che lo hanno spinto a intraprendere una carriera da protagonista. Il percorso artistico del tenore Giovanni di Deo, 45 anni, di Ortona a mare …
Leggi Tutto »L’arazzo: la contemporaneità di un’arte antica
di Maja Mergiotti* Immaginiamo un artista del calibro di Arienti o Holler intento a dare vita alla sua opera, immaginiamo, poi, una giovane donna seduta ad un antico telaio che intreccia fili colorati, creando un’opera d’arte; uniamo tutto questo ed esponiamolo al “Museo d’arte contemporanea” di Roma e ci ritroviamo …
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione