Le storie

Orsogna. La vita, le storie e i racconti dei cittadini. Presentato il progetto curato da Epineion editrice sviluppato con il  Comune di Orsogna in collaborazione con la Pro Loco Raffaele Paolucci

Ricordare e raccontare è fare la storia. Socializzare il racconto della propria esistenza, significa riconsegnare uno spazio umano a una persona, farla ancora esprimere, difendere la sua esistenza e dignità di vita e dimensione umana al suo essere persona. Un beneficio mnemonico, inoltre, oggi dove la progressione delle malattie neuro …

Leggi Tutto »

Fossacesia. La vita, le storie e i racconti dei cittadini. Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto: Nonno collegati e raccontami la tua storia

“Ogni volta che muore un anziano è una biblioteca che brucia”, recita un proverbio africano. Ricordare e raccontare è fare la storia. Socializzare il racconto della propria esistenza, significa riconsegnare uno spazio umano a una persona, farla ancora esprimere, difendere la sua esistenza e dignità di vita e dimensione umana al …

Leggi Tutto »

La pagella di una mamma. Il libro testimonianza di una mamma coraggio racconta 9 anni di battaglia giudiziaria

“La sofferenza è stata tanta, oltre 9 anni di battaglia giudiziaria soltanto per avere l’affido esclusivo di mia figlia e le cicatrici ci sono. Ho scritto questo libro perchè dovevo dare un senso a tutto, aiutare altri bambini e abbattere pregiudizi culturali. Mi dava forza ogni volta, dopo le sedute dalla …

Leggi Tutto »

Spoltore, presentato il progetto: Medicina umana, salvare la memoria. Raccolta, salvaguardia, diffusione di esperienze e racconti di vita della terza età

“Medicina umana, salvare la memoria” è un progetto di raccolta, salvaguardia e diffusione di esperienze e di racconti di vita attraverso speciali/video con interviste agli anziani. L’obiettivo è quello di non perdere ulteriormente testimonianze, emozioni e storie di una parte fondamentale della società: la terza età. Il Comune di Spoltore, …

Leggi Tutto »

Saquella 1856: Il caffè espresso italiano diventi patrimonio dell’Unesco

La prestigiosa candidatura all’Unesco del caffè espresso italiano a patrimonio immateriale dell’umanità è spinta anche da una nota azienda abruzzese, la Saquella 1856 di Pescara. “Il nostro caffè espresso è cultura, convivialità, unicità”, dice Enrico Saquella, titolare di una delle torrefazioni italiane più ricche di storia, con tremila clienti nel mondo …

Leggi Tutto »

Notizie d’Abruzzo sostiene Navelli, candidato come miglior borgo d’Italia nella trasmissione Il borgo dei borghi 2022. Ecco come votare

“Come in una grande orchestra, c’è bisogno dell’aiuto di tutti per onorare questa rara bellezza. E’ per questo che invitiamo tutti a votare Navelli come miglior borgo d’Italia all’interno della trasmissione #ilborgodeiborghi2022, condotta da Camila Raznovich su Rai3. Si può fare comodamente (dopo esservi registrati) a questo link: https://bit.ly/VotaperNavelli o su …

Leggi Tutto »

Stefania Tollis. Giovane imprenditrice abruzzese che ha creato la sua azienda da zero ed ora è conosciuta a livello mondiale.

Stefania Tollis nata nel 1979, diplomata all’istituto tecnico commerciale indirizzo programmatore di Sulmona ha proseguito i suoi studi informatici a Milano, poi ha lavorato a Roma in un’azienda come sviluppatore di applicazioni e-business. Tornata a Sulmona nel 2005 innamorata dei prodotti artigianali abruzzesi ha aperto piccole attività commerciali di artigianato …

Leggi Tutto »

Il Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia dona querce per Parco del Sole

 Si è svolta al Parco del Sole la consegna all’Assessorato all’Ambiente del Comune dell’Aquila di un centinaio di piante di quercia da parte del Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia, alberi che saranno piantumati per contribuire al rimboschimento di una zona tanto amata dalla comunità aquilana. Il progetto rotariano prende …

Leggi Tutto »

 Ai nostri amici e vicini italiani

Riceviamo e pubblichiamo questo messaggio in merito all’attuale situazione in Ucraina da parte di Tatiana Anikina,  giornalista russa che attualmente vive tra Repubblica Ceca e Italia. Ai nostri amici e vicini italiani Tutti voi conoscete me e mio marito Yury Fedorov da molti anni. Sappiamo che è nei vostri pensieri …

Leggi Tutto »