Le storie

Marcello Mariani: le mie opere dalla pietra della Maiella a Bansky

“La passione per l’arte mi accompagna dalla nascita ma la vera e propria sperimentazione di tecniche, materiali e attrezzature inizia a diciotto anni”, afferma Marcello Mariani, giovane e poliedrico artista abruzzese. “L’opera “La libertà negata”, realizzata con l’uso di martello e scalpello, rappresenta una mano racchiusa in un blocco unico …

Leggi Tutto »

Per la storia dell’Ospizio marino di Giulianova

di Alessandro Morelli* Per la storia dell’Ospizio marino di Giulianova L’ospizio fu inaugurato il 22 agosto 1897 dal Comitato permanente di beneficenza di Teramo. Vincenzo Irelli, già senatore del Regno (Teramo 24 giugno 1805-5 febbraio 1895), Giuseppe Savini (1848-1904), dialettologo, elargirono cospicue sovvenzioni per la costruzione. Il Conte Emanuele Contin …

Leggi Tutto »

Il covid19 non frena Bellezza & Vanità la boutique d’arte e femminilità. L’Aquila simbolo di rinascita in Italia

Raffaella e Antonella, le sorelle della moda. “Bellezza & Vanità” la boutique che fa della fashion un’arte al femminile. Creatività, sogno e impegno per la sfida del futuro “La bellezza è superiore al genio perché non ha bisogno di spiegazioni”. L’aforisma di Oscar Wilde si modella bene sul brand “VERITA’ …

Leggi Tutto »

L’Intervista. Debora Piccinini: Dipingere? Percorso di sofferenza emotiva. Così si da vita ad una storia e ai dettagli della vita.

di R. Matteo D’Angelo   Debora Piccinini ha 30 anni, ha vissuto a Ortona per la maggior parte della sua vita, ora vive a Firenze dove ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti e, in seguito, è diventata una pittrice che può vantare progetti artistici di assoluto interesse. Le sue tele …

Leggi Tutto »

#PianetaTerra2050 – Innovazione sì, ma senza ricadute ambientali: la missione possibile della transizione ecologica

di Vito Coviello* Anno 2050, L’unione Europea ha vinto la sua sfida: non ci sono più emissioni nette di gas ad effetto serra avendo implementato un sistema economico e finanziario che fa uso esclusivamente di soluzioni sostenibili. È stato completamente ripensato e riorganizzato il sistema di approvvigionamento dell’energia che ora …

Leggi Tutto »

Remo Gaspari e il suo Abruzzo. Per conoscere, per capire, per non dimenticare.

Remo Gaspari e il suo Abruzzo. Per conoscere, per capire, per non dimenticare. Quest’anno, in occasione del centenario della nascita Remo Gaspari (Gissi – 10 luglio 1921) e del decimo anniversario della sua scomparsa (Gissi – 19 luglio 2011), l’Istituto di Cultura Politica “Giuseppe Spataro” intende organizzare degli eventi celebrativi …

Leggi Tutto »

Scuola. Emergenze, l’Istituto di Ortofonologia racconta il protocollo di intervento e supporto

“Le esperienze dimostrano che è possibile fare della scuola una base sicura, un punto di riferimento che mantenga viva la relazione e la comunicazione con i propri studenti. Dimostrano che è possibile fare della resilienza una competenza e come tale promuoverla attraverso un ‘agire competente’ di coloro che hanno la …

Leggi Tutto »