di Achille Lucio Gaspari* Il caso Almasri è di lettura piuttosto semplice. Vorrei prima fare una riflessione: chi ha il compito di fare fa; poi ci sono quelli che seduti sul divano osservano mentre mangiano le noccioline e criticano sia che sia stata presa la soluzione A, sia che sia …
Leggi Tutto »Il numero 14 del Metropolitan post
Leggi qui il numero 14 del Metropolitan Post, click sul banner:
Leggi Tutto »80 anni di FAO e il ruolo dell’ONU in un mondo che cambia
Di Francesco Piccinino Camboni il WFF e la Giornata Mondiale dell’Alimentazione Dal 10 al 17 ottobre 2025 si è svolto a Roma presso la sede FAO il World Food Forum, un evento internazionale con l’obiettivo di riflettere sulle sfide dell’alimentazione, della sostenibilità e della sicurezza alimentare globale. Il momento centrale …
Leggi Tutto »Export Abruzzo: Concerto a due voci-sinfonia del DAZIO ! tra il Presidente degli Stati Uniti-Donald Trump-e il Presidente della Regione Abruzzo!
di Angelo Orlando* A) Farmaceutica A1) La voce del Presidente della Regione,11 settembre 2025: Provate a fare una ecumenica rassegna stampa del giorno e potrete appurare che: “ L’export è un indicatore fondamentale della vita della nostra economia: la crescita a doppia cifra testimonia la forza del nostro sistema produttivo …
Leggi Tutto »Scuola, troppi docenti precari: l’UE richiama l’Italia
di Francesco Piccinino Camboni Un sistema al collasso In Italia, quasi un milione di insegnanti lavorano ogni giorno per formare le nuove generazioni, ma una fetta sempre più ampia di loro vive in una condizione di instabilità cronica. Non è disponibile tuttavia una stima istituzionale recente sui dati dei docenti …
Leggi Tutto »L’Italia che invecchia: sempre meno giovani, sempre più sfide
di Francesco Piccinino Camboni Un Paese che non fa più figli Nel 2024 le nascite in Italia sono scese a 370 mila, con un tasso di fecondità che tocca il minimo storico di 1,18 figli per donna. Nel frattempo, la struttura della popolazione continua a invecchiare: i bambini e i …
Leggi Tutto »Hiroshima e Nagasaki: il silenzio che ancora parla
di Francesco Piccinino Camboni 6 e 9 agosto: date scolpite nella coscienza umana Un orologio nel Museo della Pace di Hiroshima si è fermato alle 8:15. È l’ora dello scoppio della bomba atomica “Little Boy”, sganciata il 6 agosto 1945 da un B-29 statunitense. Tre giorni dopo, il 9 agosto, …
Leggi Tutto »Giugno 2025: Terzo Mese Più Caldo di Sempre
di Francesco Piccinino Camboni Il mese di giugno ha lasciato un segno indelebile sul calendario climatico. Secondo quanto riportato dal Copernicus Climate Change Service (C3S), il giugno 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato a livello globale, con una temperatura media dell’aria superficiale di 16,46°C, ovvero 0,47°C sopra …
Leggi Tutto »ALAN LOMAX e L’ABRUZZO TERRA DI BLUES
di Fabio Di Bartolomeo Dai borghi abruzzesi alla musica afro americana attraverso la vita di un talent scout di grandi artisti del blues L’etnomusicologo statunitense Alan Lomax si dedicò a ricerche e studi sulla musica popolare, partendo da quella americana per poi concentrarsi su altre nazioni, tra queste l’Italia. Il …
Leggi Tutto »Per un profilo biografico di Francesco Verrotti, Medaglia d’Oro al Valor Militare
di Alessandro Morelli* Francesco Verrotti nacque a Napoli il 6 maggio 1919 dal prof. Giuseppe (1869-1944), ordinario e direttore della Clinica dermosifilopatica della Facoltà di Medicina e Chirurgia Universitaria della stessa città e dalla nobildonna Rosa Miraglia del Giudice, consanguinea dei patrioti risorgimentali Attilio ed Emilio Bandiera e dell’aviatore Giuseppe …
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione