Le Idee

ABRUZZO-SANICOMICS e debito: il calvario dei conti e l’”amnesia” dei peccatori, dalla politica-tutta!!!-agli altri protagonisti!

di Angelo Orlando* Da mesi, in Abruzzo si assiste ad una farsa, per la quale non esistono aggettivi, a proposito del debito finanziario delle Asl. In questa autodenuncia collettiva di fallimento, di fronte ad un indegno balletto di cifre e a continui scambi di accuse, due elementi diventano estremamente esemplari …

Leggi Tutto »

Bamby vs terminator. Per un ambientalismo critico e riformatore

di Alessandro D’Ascanio* La vicenda del tentativo di “contenimento faunistico” dei 469 cervi posto in atto dall’Assessore regionale abruzzese all’Agricoltura ha innescato, con immancabile puntualità, il più trito cliché del conflitto ambientale: agricoltori frustrati dagli innegabili danni causati dagli animali selvatici ai campi, convinti sostenitori del cosiddetto “prelievo”, contro i …

Leggi Tutto »

Legge sull’Autonomia: l’Italia non è più “una, indivisibile, solidale”

di Angelo Orlando* Nella legge di bilancio 2023, la 197/2022, ecco come, al comma 791 dell’art. 1, inizia il processo di attuazione dell’autonomia: “791. Ai fini della completa attuazione dell’articolo 116, terzo comma della Costituzione e del pieno superamento dei divari territoriali…”. Come si realizza, al di là delle roboanti …

Leggi Tutto »

Autonomia, numeri non parole!

di Angelo Orlando* Autonomia differenziata e referendum: quando tutti, sia quelli che enfatizzano l’autonomia, sia quelli che vorrebbero cancellarla, dovrebbero parlare agli abruzzesi non con le parole, ma con i numeri!     Chi ha coperto questa differenza finora, con l’autonomia continuerebbe a farlo? Ancora: 2021- totale delle entrate (Iva …

Leggi Tutto »

Gli assassini politici di Israele

di Achille Lucio Gaspari La recente eliminazione del capo di Hamas e del vice comandante di Hezbollah pongono numerosi interrogativi ai quali cercheremo di rispondere. Queste uccisioni sono conformi al diritto internazionale? Esse fanno parte da molto tempo della strategia politica di Israele. Basti ricordare la uccisione di 11 atleti …

Leggi Tutto »

Caos debiti sanità in Abruzzo

di Angelo Orlando* Caos debiti sanità in Abruzzo: quando la semplice lettura di un verbale del Tavolo di monitoraggio romano spiega agli abruzzesi la differenza-abissale-tra la realtà raccontata dalla “politica” e la realtà “autentica”! Agli inizi di maggio- è un caso che tutto avvenga dopo le elezioni del 10 marzo?- …

Leggi Tutto »

La ceramica di Rapino nel Novecento

di Alessandro Morelli* PELINO ALESSANDRO AMOROSO (1902-1984) un pittore di maioliche PELINO ALESSANDRO AMOROSO nacque il 14 aprile 1902 a Rapino, in provincia di Chieti, paese che si trova alle falde orientali della Majella, da Antonio, muratore, e da Marrama Angela, in Via della Madonna n. 1. Cominciò fin da …

Leggi Tutto »

Tragicommedia. Ipotesi di “Saniticidio” in Abruzzo: dopo i depistaggi, individuato il colpevole, la politica (“peggioranza”+ “sonnoranza”)!

di Angelo Orlando* Ipotesi di“ Saniticidio” in Abruzzo: dopo i depistaggi, individuato il colpevole, la politica (“peggioranza”+ “sonnoranza”)! “ Peggioranza “ : mentre si festeggia l’unità nazionale ci si prepara a votare l’autonomia differenziata: non ci sarà “ + Italia”, ma, al minimo, ci saranno “+ Italie e Italiette”! Potranno …

Leggi Tutto »