di Angelo Orlando Art. 1, commi 692-693-694, L.199, 30/12/2025: nasce in Abruzzo la Costa dei Pastrocchi! Una banale rassegna stampa: “Parco della Costa teatina, ora il WWF rinunci al ricorso”. Il senatore Sigismondi di FdI ha firmato l’emendamento per rilanciare il progetto fermo da 24 anni “Niente scadenza per l’istituzione …
Leggi Tutto »Europa, mercato e territorio: il prezzo nascosto delle grandi scelte
di Francesco Piccinino Camboni Cos’è il Mercosur Negli ultimi mesi si è tornati a parlare dell’accordo commerciale tra Unione Europea e Mercosur, spesso evocato nel dibattito pubblico ma non sempre spiegato fino in fondo. Di cosa si tratta, e perché oggi suscita così tante tensioni? Il Mercosur è un blocco …
Leggi Tutto »Da 17 anni la sanità abruzzese è come la “virtù” di Poppea e Messalina nell’antica Roma
di Angelo Orlando L’emendamento-autocertificazione del fallimento della politica: da 17 anni la sanità abruzzese è come la “virtù” di Poppea e Messalina nell’antica Roma: ha/avrebbe? bisogno di controllori. Ma chi controlla i controllori? Ecco la storia dell’emendamento, dalla nascita in Commissione Bilancio in Senato alla approvazione “fiduciosa “programmata alla …
Leggi Tutto »Conto alla rovescia per la Finanziaria 2026
di Angelo Orlando Cari ragazzi, per evitare l’esercizio provvisorio, la Camera dei Deputati dovrà approvare, e approverà, tra obbedienza obbligata della maggioranza e doglianze folcloristicamente espresse, per la gioia di editorialisti e moralisti censori, entro il 30 dicembre 2025 la legge di bilancio, la Finanziaria 2026. In sostanza dovrà …
Leggi Tutto »Lo sfascio sanitario abruzzese e il Parco della Costa teatina
Lo sfascio sanitario abruzzese e il Parco della Costa teatina? Le vittime inconsapevoli di una polemica epicamente umoristica tra “politica smemorata “, “ambientalismo dimezzato” e opposizioni dormienti! Dramma in 2 atti- e troppi misfatti-! di Angelo Orlando Atto 1 Il “ casus belli”! “ Il senatore Sigismondi di FdI ha …
Leggi Tutto »Natale e aspettative: quando le feste diventano una misura di sé
di Francesco Piccinino Camboni Ogni anno, con l’arrivo di dicembre, il tempo sembra cambiare ritmo. Le città si riempiono di luci, le vetrine si trasformano e il Natale smette di essere una data sul calendario per diventare un’atmosfera costante. Nella percezione collettiva, è il momento della gioia, della famiglia, della …
Leggi Tutto »L’automotive in Abruzzo: una domanda banale, chi decide il suo destino?
di Angelo Orlando -La voce dell’illusione ”Automotive, Magnacca sulla revisione del regolamento sulle emissioni: “Ora l’Abruzzo può tirare un sospiro di sollievo”. L’assessore regionale alle Attività produttive commenta positivamente il pacchetto automotive proposto in Commissione europea e parla di prospettive positive per la produzione di furgoni leggeri ad Atessa” (Chieti …
Leggi Tutto »La produzione industriale in Abruzzo: come la politica prenda atto della “narrazione” e non si sforzi di capire!
di Angelo Orlando* “L’export d’Abruzzo cresce: i farmaci dall’Aquila agli USA. I dati del terzo trimestre 2025 proiettano la regione al 6° posto in Italia, ma il settore automotive crolla”.( Il Centro, venerdì 12 dicembre 2025). Guardiamo la bilancia: “ Le esportazioni totali aumentano dell’8,9% rispetto al 2024” (n realtà …
Leggi Tutto »Il numero 15 del Metropolitan post
Leggi qui il numero 15 del Metropolitan Post, click sul banner: Metropolitan post n°15
Leggi Tutto »Stellantis Atessa: una nave alla deriva per l’assenza di “timonieri” nella tempesta dell’automotive, ovvero, quando la politica del “solo parole” diventa il plotone di esecuzione del “furgone”!
di Angelo Orlando* Tragedia in molti atti, con la politica indifferente agli schiaffi della realtà! PRIMA PREMESSA: Leggete questa: “ La corrida spagnola di Stellantis, in uno stabilimento prodotto il doppio delle vetture sfornate in Italia. Non è passato inosservato che un solo stabilimento di Stellantis in Spagna sforni il …
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione