Le Idee

A proposito della “sepoltura” della sanità pubblica in Abruzzo!

di Angelo Orlando Perché il principio: “ignorantia legis non exscusat” – nessuno può dire di non conoscere le leggi- si applica ai cittadini e non alla politica nazionale e regionale? La prova di quanto questa “ignoranza”, chiamiamola così, abbia contribuito alla disgregazione del sistema sanitario regionale abruzzese? Eccola, il comma …

Leggi Tutto »

Costa dei Pastrocchi!

di Angelo Orlando Art. 1, commi 692-693-694, L.199, 30/12/2025: nasce in Abruzzo la Costa dei Pastrocchi!  Una banale rassegna stampa: “Parco della Costa teatina, ora il WWF rinunci al ricorso”. Il senatore Sigismondi di FdI ha firmato l’emendamento per rilanciare il progetto fermo da 24 anni “Niente scadenza per l’istituzione …

Leggi Tutto »

Da 17 anni la sanità abruzzese è come la “virtù” di Poppea e Messalina nell’antica Roma

di Angelo Orlando L’emendamento-autocertificazione del fallimento della politica: da 17 anni la sanità abruzzese è come la “virtù” di Poppea e Messalina nell’antica Roma: ha/avrebbe? bisogno di controllori. Ma chi controlla i controllori?   Ecco la storia dell’emendamento, dalla nascita in Commissione Bilancio in Senato alla approvazione “fiduciosa “programmata alla …

Leggi Tutto »