Le Idee

L’automotive in Abruzzo: una domanda banale, chi decide il suo destino?

di Angelo Orlando -La voce dell’illusione ”Automotive, Magnacca sulla revisione del regolamento sulle emissioni: “Ora l’Abruzzo può tirare un sospiro di sollievo”. L’assessore regionale alle Attività produttive commenta positivamente il pacchetto automotive proposto in Commissione europea e parla di prospettive positive per la produzione di furgoni leggeri ad Atessa” (Chieti …

Leggi Tutto »

La produzione industriale in Abruzzo: come la politica prenda atto della “narrazione” e non si sforzi di capire!

di Angelo Orlando* “L’export d’Abruzzo cresce: i farmaci dall’Aquila agli USA. I dati del terzo trimestre 2025 proiettano la regione al 6° posto in Italia, ma il settore automotive crolla”.( Il Centro, venerdì 12 dicembre 2025). Guardiamo la bilancia: “ Le esportazioni totali aumentano dell’8,9% rispetto al 2024” (n realtà …

Leggi Tutto »

Stellantis Atessa: una nave alla deriva per l’assenza di “timonieri” nella tempesta dell’automotive, ovvero, quando la politica del “solo parole” diventa il plotone di esecuzione del “furgone”!

di Angelo Orlando* Tragedia in molti atti, con la politica indifferente agli schiaffi della realtà! PRIMA PREMESSA: Leggete questa: “ La corrida spagnola di Stellantis, in uno stabilimento prodotto il doppio delle vetture sfornate in Italia. Non è passato inosservato che un solo stabilimento di Stellantis in Spagna sforni il …

Leggi Tutto »

San Clemente a Casauria, domenica il Convegno. La figura del Santo delle acque, il Monastero. Una storia spirituale che attraversa i secoli

di Antonio Alfredo Varrasso La storia dei monumenti architettonici è quasi nascosta tra le pietre! E’ stato sempre così e particolarmente in età medievale. Nel caso di San Clemente a Casauria, sorta nel IX secolo, ma ricostruita nel XII, possiamo proprio parlare di un apparato scultoreo e decorativo, esterno soprattutto …

Leggi Tutto »

Le Ceramiche di Castelli. L’esportazione negli Stati Uniti negli Anni Venti

Successo internazionale, gusto folk, promozione e protagonisti dell’arte maiolicara abruzzese  di Alessandro Morelli* Contesto Storico e Valore delle Ceramiche di Castelli Nel cuore dell’Abruzzo, il borgo di Castelli ha rappresentato per secoli uno dei fulcri più vivaci della produzione ceramica italiana. Le sue maioliche hanno saputo coniugare tradizione e innovazione, …

Leggi Tutto »

Il caso Almasri

di Achille Lucio Gaspari* Il caso Almasri è di lettura piuttosto semplice. Vorrei prima fare una riflessione: chi ha il compito di fare fa; poi ci sono quelli che seduti sul divano osservano mentre mangiano le noccioline e criticano sia che sia stata presa la soluzione A, sia che sia …

Leggi Tutto »