Le Idee

Il “caos primigenio” della sanità in Abruzzo: quando anche l’”autorità” è “distratta” davanti all’”oblio” di una norma!

di Angelo Orlando   La navicella della sanità pubblica abruzzese è travolta da una tempesta dai contorni ancora indefiniti. Il “timoniere” principe, quello romano, con un comma della Finanziaria 2026, ha pensato di disegnare una possibile mappa di uscita dal vortice, gli aiutanti “prodieri” hanno immediatamente obbedito e svolto il …

Leggi Tutto »

Il “De Profundis” della sanità pubblica in Abruzzo?

di Angelo Orlando Un mostro “incostituzionale e antigiuridico”, il comma 951 della L. 199/2025, in combinato disposto con la D.G.R. 35/01/2026. Ulteriore testimonianza di colpevole indifferenza alle leggi?   A) Un maldestro tentativo di “ salva-commissariamento “ Nei fatti, nelle leggi, negli articoli all’interno delle leggi, nei commi all’interno degli …

Leggi Tutto »

A proposito della “sepoltura” della sanità pubblica in Abruzzo!

di Angelo Orlando Perché il principio: “ignorantia legis non exscusat” – nessuno può dire di non conoscere le leggi- si applica ai cittadini e non alla politica nazionale e regionale? La prova di quanto questa “ignoranza”, chiamiamola così, abbia contribuito alla disgregazione del sistema sanitario regionale abruzzese? Eccola, il comma …

Leggi Tutto »

Costa dei Pastrocchi!

di Angelo Orlando Art. 1, commi 692-693-694, L.199, 30/12/2025: nasce in Abruzzo la Costa dei Pastrocchi!  Una banale rassegna stampa: “Parco della Costa teatina, ora il WWF rinunci al ricorso”. Il senatore Sigismondi di FdI ha firmato l’emendamento per rilanciare il progetto fermo da 24 anni “Niente scadenza per l’istituzione …

Leggi Tutto »

Da 17 anni la sanità abruzzese è come la “virtù” di Poppea e Messalina nell’antica Roma

di Angelo Orlando L’emendamento-autocertificazione del fallimento della politica: da 17 anni la sanità abruzzese è come la “virtù” di Poppea e Messalina nell’antica Roma: ha/avrebbe? bisogno di controllori. Ma chi controlla i controllori?   Ecco la storia dell’emendamento, dalla nascita in Commissione Bilancio in Senato alla approvazione “fiduciosa “programmata alla …

Leggi Tutto »