di Francesco Piccinino Camboni Alla fine di gennaio 2026 l’Assemblea Nazionale francese ha approvato un disegno di legge che vieta l’uso dei social media ai minori di 15 anni, un passo che, se confermato dal Senato, farà della Francia uno dei primi Paesi europei a introdurre un divieto generalizzato di …
Leggi Tutto »Mattarella, 11 anni al Quirinale: la carriera e il personaggio
di Francesco Piccinino Camboni Tra il 29 e il 31 gennaio 2026 ricorrono due date simboliche per la storia istituzionale italiana: l’undicesimo anniversario dell’elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica e il quarto anniversario della sua rielezione per un secondo mandato. Undici anni al Colle sono il segno …
Leggi Tutto »Export e crisi industriali in Abruzzo: numeri reali invece che parole e percentuali!
di Angelo Orlando Export e crisi industriali in Abruzzo: numeri reali invece che parole e percentuali! Con preghiera di attenzione ai flussi
Leggi Tutto »A proposito della “sepoltura” della sanità pubblica in Abruzzo!
di Angelo Orlando Perché il principio: “ignorantia legis non exscusat” – nessuno può dire di non conoscere le leggi- si applica ai cittadini e non alla politica nazionale e regionale? La prova di quanto questa “ignoranza”, chiamiamola così, abbia contribuito alla disgregazione del sistema sanitario regionale abruzzese? Eccola, il comma …
Leggi Tutto »Costa dei Pastrocchi!
di Angelo Orlando Art. 1, commi 692-693-694, L.199, 30/12/2025: nasce in Abruzzo la Costa dei Pastrocchi! Una banale rassegna stampa: “Parco della Costa teatina, ora il WWF rinunci al ricorso”. Il senatore Sigismondi di FdI ha firmato l’emendamento per rilanciare il progetto fermo da 24 anni “Niente scadenza per l’istituzione …
Leggi Tutto »Europa, mercato e territorio: il prezzo nascosto delle grandi scelte
di Francesco Piccinino Camboni Cos’è il Mercosur Negli ultimi mesi si è tornati a parlare dell’accordo commerciale tra Unione Europea e Mercosur, spesso evocato nel dibattito pubblico ma non sempre spiegato fino in fondo. Di cosa si tratta, e perché oggi suscita così tante tensioni? Il Mercosur è un blocco …
Leggi Tutto »Da 17 anni la sanità abruzzese è come la “virtù” di Poppea e Messalina nell’antica Roma
di Angelo Orlando L’emendamento-autocertificazione del fallimento della politica: da 17 anni la sanità abruzzese è come la “virtù” di Poppea e Messalina nell’antica Roma: ha/avrebbe? bisogno di controllori. Ma chi controlla i controllori? Ecco la storia dell’emendamento, dalla nascita in Commissione Bilancio in Senato alla approvazione “fiduciosa “programmata alla …
Leggi Tutto »Conto alla rovescia per la Finanziaria 2026
di Angelo Orlando Cari ragazzi, per evitare l’esercizio provvisorio, la Camera dei Deputati dovrà approvare, e approverà, tra obbedienza obbligata della maggioranza e doglianze folcloristicamente espresse, per la gioia di editorialisti e moralisti censori, entro il 30 dicembre 2025 la legge di bilancio, la Finanziaria 2026. In sostanza dovrà …
Leggi Tutto »Lo sfascio sanitario abruzzese e il Parco della Costa teatina
Lo sfascio sanitario abruzzese e il Parco della Costa teatina? Le vittime inconsapevoli di una polemica epicamente umoristica tra “politica smemorata “, “ambientalismo dimezzato” e opposizioni dormienti! Dramma in 2 atti- e troppi misfatti-! di Angelo Orlando Atto 1 Il “ casus belli”! “ Il senatore Sigismondi di FdI ha …
Leggi Tutto »Natale e aspettative: quando le feste diventano una misura di sé
di Francesco Piccinino Camboni Ogni anno, con l’arrivo di dicembre, il tempo sembra cambiare ritmo. Le città si riempiono di luci, le vetrine si trasformano e il Natale smette di essere una data sul calendario per diventare un’atmosfera costante. Nella percezione collettiva, è il momento della gioia, della famiglia, della …
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione