Le Idee

Automotive: dalla “meridionalizzazione” Fiat alla “desertificazione” Stellantis?

di Angelo Orlando* Ultim’ora: A) “Automotive: neutralità tecnologica al centro della revisione del regolamento emissioni. Marsilio chiede una revisione del regolamento emissioni auto, puntando sulla neutralità tecnologica e l’uso di tecnologie alternative come i biocarburanti, per sostenere l’industria e la decarbonizzazione in modo sostenibile” ( regione. abruzzo.it /notizie, 3 luglio …

Leggi Tutto »

Qualcuno ha capito che perdere il “furgone” significa perdere almeno il 15% del Pil “reale”, non quello “nominale” dell’Abruzzo?

di Angelo Orlando* Analisi “dolorosa”, per i tapini abruzzesi, di come la politica legga ( ? ) la realtà economica e sociale dell’Abruzzo. Prima tappa di un lungo viaggio che dimostri come la “ non- politica “ di Stellantis nel Mezzogiorno, grazie alla “ non politica industriale “ del Governo, …

Leggi Tutto »

Perché si scrive “sanità al collasso” e non si scrive “sanità pubblica al collasso”? L’agonia della sanità-pubblica-tra Torre di Babele e Diluvio Universale (senza l’Arca di Noè)!

di Angelo Orlando* Prima puntata. “ La saga del Ragioniere”. Lo stato comatoso della sanità-pubblica- in Abruzzo impone una lettura “a ritroso” di tutti gli elementi, le scelte e i fenomeni che hanno determinato questa condizione. Preliminarmente, una prima notazione. Chi ha avuto la disavventura di frequentare qualche manuale di …

Leggi Tutto »

Abruzzo. Automotive, ZES Unica Sud (la politica nazionale e abruzzese su SCHERZI A PARTE)!

di Angelo Orlando* 1) Automotive e Abruzzo “Il crollo della produzione nell’industria europea (variazione % dati annuali) 2024 ( vs 2023 ) …………………………………………… Automotive ATECO 29 Italia – 22,6 Germania – 7,2 Francia – 14,0 Spagna – 3,3 ……………………………………….. 2023 ( vs 2022 ) Italia. + 7,3 Germania +12,8 Francia. …

Leggi Tutto »

Ex Sevel. Quale sarà il destino del “sistema furgone”, schiacciato tra la “ Trumpoconomis” e la politica con gli occhi chiusi?

di Angelo Orlando* Ex Sevel. Dazi, Draghi: “Serve un accordo con gli USA, ma nulla tornerà come prima” (Adnkronos, 15 maggio 2025). Guardiamo una serie di elementi da analizzare e proviamo a costruire una simulazione dei numeri alla fine del 2025: 1) nel “ Prospectus” della UE, prima della nascita …

Leggi Tutto »

Destra, malgoverno e consenso

di Alessandro D’Ascanio* Il governo Meloni, in 919 giorni contati di mandato, solo a mettere d’un canto per un istante il filtro deformante di una propaganda mortificante per il quoziente medio d’intelligenza di un individuo appartenente alle specie umana, non è stato fattualmente in grado di risolvere, ma nemmeno di …

Leggi Tutto »

Il “buco” sanitario = autocertificazione del fallimento del Tavolo di monitoraggio romano e della politica- tutta-!

di Angelo Orlando* Circa 2000 anni fa, nella Roma imperiale, un poeta-retore, certamente misogino, Giovenale, a quanti, preoccupati per la tutela della “virtù” delle matrone romane-ad esempio,Messalina !-proponevano di affidare questo compito ad un corpo di guardie, chiedeva nella Satira VI: “ Quis custodiet custodes? -Chi controllerà i controllori?-“! Due …

Leggi Tutto »