Le Idee

Meritocrazia Italia: lo Stato aiuti l’impresa

“Garantire una migliore inclusione finanziaria è passaggio essenziale per realizzare il progetto di transizione verso un benessere reale e sostenibile. E invece, allo stato, non si riscontra equità nella distribuzione delle opportunità di accesso al credito, specie per privati e imprese”. Lo afferma Walter Mauriello, Presidente di Meritocrazia Italia. “Non …

Leggi Tutto »

Fondi per rendere strutturale l’innovazione. La proposta del Centro studi Abruzzo positivo

“Da molti anni l’Italia presenta uno sviluppo economico e sociale sostanzialmente “fermo” e disomogeneo tra le diverse aree del Paese ed all’interno delle stesse a causa di problemi strutturali complessi. Tali problemi sono stati evidentemente aggravati, a partire dall’inizio del 2020, dalla pandemia Covid 19 con difficoltà sanitarie, economiche e …

Leggi Tutto »

L’informatizzazione in Sanità è necessaria, strategica e imminente

*di Giancarlo De Leo L’incessante sviluppo scientifico, tecnico ed organizzativo legato inizialmente alla rivoluzione nel campo delle tecnologie digitali e successivamente alla spinta della pandemia di SARS-CoV-2 hanno imposto ai servizi sanitari l’adeguamento dei propri sistemi a quelle che sono le novità del settore e al mutare della domanda dei …

Leggi Tutto »

Sport, Social Media e rivoluzione digitale

di Enrica Cataldo, Socio AIDR, con il contributo dell’atleta Antonio Giulio Bonaccorso E’ fin troppo noto che l’evoluzione della tecnologia, il crescente utilizzo dei social media e la diffusione degli strumenti digitali sta incisivamente influenzando l’industria sportiva.   Nell’epoca delle tecnologie Web 2.0., il mondo è diventato talmente mobile che i follower che partecipano …

Leggi Tutto »

Antichi artigiani della pasta abruzzese Pianella, Penne, Cappelle sul Tavo

di Alessandro Morelli* La ricerca avviata recentemente vuole contribuire a riscoprire l’importanza delle attività artigianali della provincia di Pescara con i numerosi personaggi spesso dimenticati. La presenza dei pastai a Pianella è attestata nella seconda metà dell’Ottocento dalla presenza di Acciarini Achille (1838-1909) e fratelli, Rossi Giuseppe (1852-1926), Chichiriccò Giuseppe1. …

Leggi Tutto »

Cybersicurezza, Nicastri (Aidr): bene Draghi sulla nomina del direttore dell’Agenzia in tempi rapidissimi

“La nomina in tempi rapidissimi da parte del premier Draghi del Prof. Roberto Baldoni, attualmente vicedirettore del Dis, come direttore dell’Agenzia per la Cybersecurity, è un segnale importantissimo per tutto il Paese in direzione di una sempre maggiore attenzione ai temi della digitalizzazione e della sicurezza informatica in un momento …

Leggi Tutto »

Rilanciare dal basso la Provincia di Pescara

di Alessandro D’Ascanio* Gentili Sindaci, Cari Amministratori comunali, la mortificazione della vitalità politico-istituzionale dell’Ente locale Provincia ha raggiunto, in questi ultimi anni, vette colossali anche nello specifico del nostro territorio pescarese. Oltre al dato normativo generale dell’abolizione dell’elettività popolare degli organi di vertice, con un protrarsi del deficit democratico di …

Leggi Tutto »

La digitalizzazione attraversa in modo trasversale il Recovery Plan

Approfondimento a Digitale Italia con Francesco Tufarelli, Coordinatore dell’Ufficio Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri Un pacchetto di riforme importanti destinate a cambiare profondamente l’assetto del nostro Paese. Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’Italia, nel solco tracciato dall’Unione Europea, si appresta a dare vita ad …

Leggi Tutto »