Le Idee

Le disavventure degli abruzzesi tra crisi del sistema sanitario pubblico e spettro dell’autonomia differenziata!

di Angelo Orlando* Nelle ultime settimane, su quasi tutta la grande stampa nazionale, ha avuto grande risalto la denuncia da parte di scienziati ed esperti dei venti di crisi che agitano il sistema sanitario pubblico italiano. Alla base e accanto a questa denuncia la pubblicazione di ponderosi rapporti sul problema, …

Leggi Tutto »

L’autonomia differenziata e la funzione del parlamentare al tempo della politica che “esiste” solo perché “appare” ( La favola del Presidente scambiato)!

di Angelo Orlando* Spero di essere smentito, ma….. ”Scontro sull’autonomia. Oggi secondo round” (Corriere della Sera, 26/04/2024”. Il primo round era già stato ampiamente documentato da tutta la stampa, con un’illustrazione dei fatti decisamente colorita, ma, probabilmente, non pienamente corrispondente ad una puntuale valutazione complessiva dello stato dell’arte. Infatti, rilevata …

Leggi Tutto »

La Stangata! L’autonomia differenziata, il Parlamento “dimezzato”, l’”economia procedurale” e il “pesce d’aprile” – decisamente indigesto – per gli abruzzesi!

di Angelo Orlando* Ecco la descrizione della follia elettoralistica sull’argomento fondamentale per il destino dell’Italia: il Ddl sull’autonomia differenziata. Andate sul sito della Camera dei Deputati, raggiungete la pagina dell’attività legislativa della I Commissione Affari costituzionali. Dopo la definizione dell’a.c. 1665 e l’indicazione dei relatori in Commissione leggete: “ Assegnazione alla I Commissione …

Leggi Tutto »

In ricordo delle vittime del sisma del 6 aprile: concerto dell’orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese a L’Aquila, Pescara e Sulmona

di Nelide Maiorani Un auditorio attento e delle grandi occasioni per l’orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese con il Coro dell’Accademia ed il Coro della Virgola. Il concerto si è svolto venerdì 5 aprile alle 21 al Teatro Massimo di Pescara in ricordo delle vittime, a quindici anni dal sisma dell’Aquila del …

Leggi Tutto »

Cittadini, elezioni, Nuova Pescara

di Alessandro D’Ascanio* Archiviate le elezioni regionali del 10 marzo, forse anche in virtù dell’esito proprio dell’area urbana di Pescara – che ha visto il ripristino di condizioni di contendibilità del primato tra i due schieramenti – l’attenzione dell’opinione pubblica cittadina si volge repentinamente verso le elezioni amministrative dell’8-9 giugno, …

Leggi Tutto »

L’Abruzzo, la sanità, le “borsacchiate” e le “distrazioni“ dei “custodi” romani!

di Angelo Orlando* Esiste nella politica abruzzese c’è una innata vocazione al “taglio”- la “borsacchiata”-, naturalmente approfittando delle tenebre e della compassionevole noncuranza dell’opposizione, vocazione esemplificata, nel dicembre 2023, da una sofferta resipiscenza tradotta in emendamento e profluvio di comunicati da un politico navigato che, dopo 15 anni in Regione, 10 …

Leggi Tutto »

Lettera aperta al Presidente del Parco Maiella

di Alessandro D’Ascanio* Caro Presidente, ti candiderai, dunque, con la “Lista Marsilio”, alle imminenti elezioni regionali. Molto bene! Con ogni certezza, illuminerai, con le tue gaudenti proposte libertarie, l’ambiente mesto e irregimentato della nostra destra regionale. Buona fortuna. Veramente. Tuttavia, non potrai non rilevare, come la tua decisione – del …

Leggi Tutto »