Incredibile ma vero

Tracce di vegetali e insetti nel ghiacciaio del Calderone

Tracce di vegetali e insetti nel ghiacciaio del Calderone, ultimo esempio del glacalismo sulla catena appennica. La scoperta aiuterà a datare i ghiacci e studiare la climatologia storica dell’Italia e del Mediterraneo. È avvenuta nell’ambito del progetto internazionale Ice Memory, è stata organizzata dall’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale …

Leggi Tutto »

Patente ritirata la mattina per guida in stato di ebbrezza, nuovamente ubriaco al volante fa incidente nel pomeriggio

Patente ritirata alla mattina, in autostrada, per guida in stato di ebrezza e nuova infrazione al pomeriggio. La vicenda è avvenuta in provincia dell’Aquila. Il veicolo, sequestrato dalla Polizia stradale dell’Aquila, era stato affidato in custodia ad un amico di un 53enne ma nel pomeriggio dello stesso giorno l’uomo ha …

Leggi Tutto »

Straordinario intervento chirurgico all’Aquila su paziente colpito da malattia rara

In sole tre settimane ha recuperato l’uso delle gambe, quasi del tutto compromesso da una patologia della colonna vertebrale. Si tratta di un uomo di 66 anni originario della Valle Peligna grazie a una efficace sinergia operativa tra la neurochirurgia e il servizio di riabilitazione dell’ospedale dell’Aquila, ha ripreso a …

Leggi Tutto »

Caffè espresso italiano candidato al riconoscimento Unesco

Sarà presentata mercoledì 23 marzo alle 15 al Mipaaf la conferenza stampa di presentazione della candidatura Unesco de “Il caffè espresso italiano fra cultura, socialità, rito e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli”. Alla presentazione partecipeanno Stefano Patuanelli, ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Gian Marco …

Leggi Tutto »

Sanità, intervento eccezionale per far tornare a camminare un paziente dopo l’echinococcosi

Eccezionale intervento al reparto di neurochirurgia dell’ospedale dell’Aquila su un paziente colpito da una malattia alla colonna vertebrale: al mondo sono solo 467 casi del genere. L’uomo, 66 anni della provincia dell’Aquila, a seguito della patologia causata dall’infezione di un parassita, l’echinococcosi, era quasi del tutto paralizzato nei movimenti delle …

Leggi Tutto »

Chiama la polizia per un furto in casa e gli agenti trovano una serra di droga

Ha chiamato la polizia per denunciare un furto in casa, ma quando gli agenti arrivano sul posto hanno scoperto una coltivazione di marijuana. E’ accaduto ieri sera nel quartiere San Donato, a Pescara. I poliziotti, dopo essere stati allertati dal proprietario dell’abitazione, composta da due appartamenti, sono intervenuti per un …

Leggi Tutto »

In carcere perché accusato di rapina ma percepiva il reddito di cittadinanza

E’ in carcere perche’ accusato di essere il coautore di alcune delle rapine compiute tra Lanciano e i comuni limitrofi nelle scorse settimane, ma percepiva il reddito di cittadinanza. I Carabinieri di Fossacesia lo hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Pescara. L’uomo aveva dichiarato di essere residente a Mozzagrogna …

Leggi Tutto »