Spese in crescita per il 2025 (in testa hi-tech, elettrodomestici e ristrutturazione dell’abitazione), anche se l’incertezza riduce la fiducia delle famiglie. E’ uno dei principali risultati che emergono dal rapporto Confcommercio-Censis “Clima di fiducia e aspettative delle famiglie italiane 2025″. In un contesto globale che continua ad essere caratterizzato da grande …
Leggi Tutto »Al centro sud meno della metà dei 18enni comprende i testi scritti
Nell’ultimo anno delle superiori solo in Italiano e Inglese-lettura la quota di allievi in linea con i livelli attesi si attesta oltre il 50%. Più grave è la situazione in Matematica: nel Lazio, Campania, Calabria e Sicilia circa il 60% non raggiunge il livello di accettabilità. In Sardegna questa percentuale …
Leggi Tutto »Migliora la qualità dell’aria nelle città
Migliora la qualità dell’aria nelle città, ma nella maggior parte dei capoluoghi le concentrazioni di ozono e polveri sottili restano ancora a livelli nocivi per la salute. La domanda di trasporto pubblico locale torna ai livelli pre-pandemici. Prosegue il rinnovamento delle flotte, ma più del 40% degli autobus in esercizio …
Leggi Tutto »Aree interne, Radica (Città del Vino): “Preoccupazione per dichiarazioni di rassegnazione del governo”
“Ci uniamo alla preoccupazione manifestata da moltissimi sindaci e da moltissime associazioni sui contenuti del nuovo Piano Strategico Nazionale delle Aree Interne 2021-2027, che classifica le aree interne come soggette a spopolamento irreversibile. Si tratta di una resa che non possiamo accettare”: lo dichiara Angelo Radica, presidente dell’Associazione Nazionale Città …
Leggi Tutto »Federmoda, coi turisti stranieri spesa durante i saldi a 5,6 miliardi
La spesa complessiva in prodotti di moda durante i saldi estivi raggiungerà i 5,6 miliardi di euro, di cui 2,3 miliardi provenienti dai turisti stranieri, con una spesa media pro capite di 120 euro e 3,3 miliardi dai consumi interni, con una spesa pro capite di 92 euro. Sono le …
Leggi Tutto »Lavoro, cresce il numero di occupati a maggio
A maggio 2025 il numero di occupati, pari a 24 milioni 301mila, è in crescita rispetto al mese precedente. Aumentano i dipendenti permanenti (16 milioni 420mila) e gli autonomi (5 milioni 223mila), mentre diminuiscono i dipendenti a termine (2 milioni 659mila). L’occupazione cresce rispetto a maggio 2024 (+408mila occupati), come …
Leggi Tutto »Vaccini, anziani e prevenzione, da ‘Happyageing’ arriva documento di posizione
“Rendere il sistema vaccinale più vicino ai bisogni reali della popolazione over 65, perché l’Italia che invecchia ha bisogno di una prevenzione più forte, efficace e mirata”. Nasce per questo il documento di posizione ‘Verso un nuovo modello di prevenzione vaccinale nell’anziano. Proposte operative per un modello fondato su evidenze, …
Leggi Tutto »Prezzi alla produzione dei servizi, crescita congiunturale (+0,4%)
Nel primo trimestre 2025, per il mercato business, i prezzi alla produzione dei servizi segnano una crescita congiunturale contenuta (+0,4%), sostenuta dai rialzi dei prezzi delle attività professionali, scientifiche e tecniche e dei servizi di supporto alle imprese. In calo, invece, i prezzi dei servizi di trasporto e magazzinaggio e dei …
Leggi Tutto »Inps, migliorano i conti
Migliorano nel 2024 i Conti dell’Inps ma crescono in modo deciso i trasferimenti da parte dello Stato, anche a causa degli sgravi e degli incentivi per l’occupazione e per le erogazioni per l’Assegno unico per i figli a carico. Il Civ ha presentato il Rendiconto per l’anno secondo il quale sono stati registrati …
Leggi Tutto »Export extra UE in calo a maggio
A maggio, per il secondo mese consecutivo, l’export verso i paesi extra UE registra una riduzione congiunturale, determinata soprattutto dalle minori vendite di beni intermedi e beni strumentali. Su base annua, la sua flessione riguarda tutti i raggruppamenti – tranne i beni di consumo non durevoli – ed è per …
Leggi Tutto »