L’Osservatorio

Accordo Ue-Mercosur, Cia agricoltori: sì solo con regole e controlli a tutela del Made in Italy

La qualità del Made in Italy agroalimentare “non si baratta” e l’eventuale via libera all’accordo di libero scambio tra Unione europea e Mercosur resta subordinato alla parità di regole, a controlli rigorosi e al rispetto degli standard produttivi e sanitari europei. È la posizione ribadita dal presidente nazionale di Cia-Agricoltori …

Leggi Tutto »

Manovra di bilancio 2026: i bonus confermati e le modifiche alle agevolazioni

Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2026 cambia il quadro delle agevolazioni che interessano anche famiglie e lavoratori abruzzesi, dall’edilizia al lavoro, fino ai sostegni per i nuclei con figli a carico. Alcuni bonus vengono confermati, altri si chiudono con il 2025 e altri ancora subiscono una revisione …

Leggi Tutto »

Saldi invernali 2026, sei italiani su dieci pronti agli acquisti secondo Confcommercio

Con l’avvio dei saldi invernali 2026, quasi sei italiani su dieci si dichiarano pronti ad acquistare prodotti a prezzi scontati. È quanto emerge dall’indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research sui comportamenti d’acquisto dei consumatori e sulle dinamiche del settore retail. Il 47,3 per cento degli acquirenti attende …

Leggi Tutto »

Saldi in arrivo ma 2 milioni di italiani hanno già fatto acquisti

In Italia i saldi invernali partiranno ufficialmente sabato 3 gennaio, ma una parte consistente degli acquisti è già stata anticipata. Secondo le stime di Confesercenti, quasi due milioni di consumatori hanno comprato prodotti in offerta durante i cosiddetti pre-saldi, avviati subito dopo il periodo natalizio, riducendo l’impatto delle vendite di …

Leggi Tutto »