L’Osservatorio

Retribuzioni in crescita nel 2025, ma il potere d’acquisto resta sotto i livelli pre-pandemia

Nel 2025 le retribuzioni contrattuali sono aumentate in media del 3,1%, a fronte di una crescita dell’1,7% dell’indice dei prezzi Ipca. L’incremento ha consentito un parziale recupero dell’inflazione accumulata negli anni successivi alla pandemia, ma in termini reali i salari risultano ancora inferiori di oltre sette punti rispetto ai livelli …

Leggi Tutto »

Confindustria lancia l’allarme: consumi frenati dal risparmio precauzionale

L’economia italiana procede a ritmo ridotto, condizionata da un contesto internazionale incerto e da fattori che frenano consumi ed export. È il quadro delineato dalla congiuntura flash del Centro Studi Confindustria, secondo cui il prezzo del petrolio ha interrotto la fase di calo, il dollaro debole penalizza le esportazioni e …

Leggi Tutto »

Studio e lavoro, l’Italia in coda in Europa: solo il 6,5% degli studenti è occupato

In Europa uno studente su quattro lavora mentre frequenta un percorso di istruzione, spesso per sostenere le spese legate agli studi. È quanto emerge dai dati Eurostat riferiti al 2024, che collocano però l’Italia nelle ultime posizioni della classifica continentale. Nel complesso, nel 2024 il 25,4% dei giovani europei tra …

Leggi Tutto »

Pensioni, dal 2029 possibile aumento di altri tre mesi dell’età di uscita

Dal 2029 l’età pensionabile potrebbe aumentare di ulteriori tre mesi, portando complessivamente l’uscita dal lavoro a 67 anni e 6 mesi. È quanto emerge dalle tabelle della Nota di aggiornamento (Rapporto 26) sulle “Tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario”, elaborate a dicembre 2025 dalla Ragioneria Generale dello …

Leggi Tutto »

Osservatorio Domina, 3,3 milioni di lavoratori domestici ma 1 su 2 è irregolare

Il comparto del lavoro domestico coinvolge direttamente 902mila famiglie datrici di lavoro e 817mila lavoratori regolari, per un totale di oltre 1,7 milioni di soggetti censiti dall’Inps nel 2024. La componente irregolare raggiunge un tasso del 48,8%, portando così il numero complessivo delle persone coinvolte a oltre 3,3 milioni, confermando …

Leggi Tutto »

Inflazione, nel 2025 rincari record per alcuni beni e forti cali per altri

Il 2025 è stato caratterizzato da forti oscillazioni dei prezzi al consumo. Secondo un’indagine del Centro di formazione e ricerca sui consumi, alcuni prodotti di largo consumo hanno registrato aumenti record, mentre altri hanno segnato riduzioni significative dei listini. I rincari più elevati hanno interessato i gioielli, con prezzi in …

Leggi Tutto »