In base alle stime preliminari del Codacons, la spesa degli italiani per il Natale 2024 raggiungerà quest’anno i 25,6 miliardi di euro tra alimentari, viaggi, regali e ristorazione, con una spesa media da 992 euro a famiglia. La prima voce a salire rispetto allo scorso anno è quella relativa ai …
Leggi Tutto »Censis, quotidiani cartacei in calo del 45% in 15 anni
Per i media a stampa si accentua ulteriormente la crisi ormai storica, a cominciare dai quotidiani cartacei venduti in edicola, che nel 2007 erano letti dal 67,0% degli italiani, ridottasi al 22,0% nel 2023 (con una differenza pari a -3,4% in un anno e a -45,0% in quindici anni). E’ …
Leggi Tutto »Inail, 890 denunce di infortunio mortale nel 2024
Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’Inail nei primi 10 mesi del 2024 sono state 890, 22 in più rispetto alle 868 registrate nel pari periodo del 2023, 19 in meno rispetto al 2022, 127 in meno sul 2021, 146 in meno sul 2020 e sei …
Leggi Tutto »Gli Oscar dell’Angi: a Roma il gotha delle istituzioni e delle imprese italiane
Roma ha accolto con entusiasmo la 7a Edizione del Premio Nazionale ANGI – Oscar dell’Innovazione, che si è tenuto oggi presso la storica Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, nella Camera di Commercio. L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, è stato un importante momento di celebrazione dell’eccellenza italiana …
Leggi Tutto »Ocse, crescita economica per l’Italia all’1 per cento
Per l’Italia “vediamo una crescita economica vicina all’1% il prossimo anno” e al’1,2% quello successivo, mentre l’attività viene sostenuta anche da alcuni settori “che vanno relativamente bene, come il turismo. Pensiamo che aiuterà anche con il calo atteso dei tassi che assieme all’aumento dei salari probabilmente sosterrà i consumi. Quindi …
Leggi Tutto »Unimpresa, in 2 anni debito comuni e regioni segna -6,1%
Finanza pubblica italiana a due velocità e in direzioni opposte: profondo rosso per i conti dello Stato; comuni, province e regioni con bilanci virtuosi. Mentre gli enti territoriali sono riusciti a ridurre il “buco” nei bilanci di 7,1 miliardi di euro tra settembre 2022 e settembre 2024, nello stesso arco …
Leggi Tutto »Prezzi alla produzione dei servizi in crescita dell’1,6 per cento nel terzo trimestre
Nel terzo trimestre 2024, i prezzi alla produzione dei servizi sul mercato business (BtoB) aumentano dell’1,6 per cento su base congiunturale e del 4,4 per cento su base tendenziale (era +2,8 per cento il trimestre precedente). Lo riferisce l’Istat. La crescita congiunturale, generalizzata, e’ piu’ marcata per i prezzi dei …
Leggi Tutto »Criptovalute, in Italia valgono 2,2 miliardi con investimento medio di 1.600 euro
Vale 3mila miliardi di dollari il mercato globale di criptovalute: il dato è aggiornato a metà novembre e risulta in crescita del 79,2% rispetto al mese di gennaio 2024, quando il giro d’affari complessivo di Bitcoin, Ethereum e altre cripto si era attestato a circa 1.680 miliardi di dollari. È quanto emerge …
Leggi Tutto »ICity rank, la graduatoria delle città italiane leader dell’innovazione digitale
Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia sono le città italiane leader dell’innovazione digitale, che hanno integrato la tecnologia in tutti gli aspetti di infrastruttura e servizi, seguite da vicino da ben 30 Comuni che stanno rapidamente migliorando nel percorso di maturità digitale. Crescono i punteggi medi, con …
Leggi Tutto »Minori, Australia, legge impedisce uso dei social sotto i 16 anni
Il cellulare si è ormai ritagliato un ruolo integrante nella vita quotidiana, anche per i ragazzi, e offre opportunità di apprendimento, intrattenimento e connessione con gli altri. Tuttavia, un uso distorto o eccessivo del telefonino può comportare rischi significativi. Tra questi, la perdita della privacy, il cyberbullismo, la dipendenza digitale e l’esposizione …
Leggi Tutto »