Le entrate tributarie continuano a crescere e, grazie anche all’andamento positivo registrato nel mese di ottobre, il gettito nei primi dieci mesi dell’anno supera i 471 miliardi di euro, con un incremento di oltre 9,3 miliardi rispetto al 2024. A trainare sono soprattutto le imposte indirette, sostenute dall’inflazione e dai …
Leggi Tutto »Ponte dell’Immacolata, attesi 31,4 milioni di spostamenti sulla rete Anas
Nel fine settimana dell’Immacolata sono previsti circa 31,4 milioni di spostamenti di autoveicoli sulla rete Anas, diretti verso località montane, capoluoghi e centri commerciali per gite e acquisti natalizi. Lo comunica Anas, società del Gruppo Fs, segnalando un incremento dei flussi soprattutto per gli spostamenti di breve e media percorrenza. …
Leggi Tutto »Agroalimentare, il Rapporto Ismea 2025 conferma la solidità della filiera italiana
Il Rapporto Agroalimentare Ismea 2025, presentato a Roma, evidenzia la solidità del settore agricolo e dell’industria di trasformazione, che insieme rappresentano circa il 15% del Pil nazionale considerando l’intera filiera. Il comparto si conferma resiliente rispetto agli shock degli ultimi anni e vanta sette primati in Europa e nel mondo. …
Leggi Tutto »Prezzi alla produzione dei servizi in salita, per l’industria lieve flessione
Nel terzo trimestre 2025, per il mercato business, i prezzi alla produzione dei servizi segnano una crescita congiunturale contenuta (+0,4%), sostenuta dai rialzi dei prezzi di diversa entità diffusi in quasi tutti i settori. Nel dettaglio, gli incrementi congiunturali maggiori riguardano il trasporto aereo (+5,0%), le attività di noleggio e leasing …
Leggi Tutto »Lavoro, a ottobre 2025 cresce il numero di occupati
A ottobre 2025 il numero di occupati, pari a 24 milioni 208mila, è in crescita rispetto al mese precedente. L’aumento coinvolge sia i dipendenti – permanenti (16 milioni 468mila) e a termine (2 milioni 514mila) – sia gli autonomi (5 milioni 227mila). L’occupazione aumenta anche rispetto a ottobre 2024 (+224mila …
Leggi Tutto »Dati Inps, quasi 4 milioni di lavoratori stranieri nel 2024
Nell’anno 2024 sono 4.611.267 i cittadini stranieri, comunitari e non comunitari, presenti nelle banche dati dell’Inps, di cui 3.980.609 (86,3%) sono lavoratori attivi, 378.645 (8,2%) pensionati e 252.013 (5,5%) percettori di prestazioni a sostegno del reddito (disoccupazione o mobilita’). Lo rileva l’Osservatorio sugli stranieri stilato dall’istituto, secondo cui il 75,4%, pari a 3,5 …
Leggi Tutto »Consumi, gli italiani spenderanno 185 euro in media nelle festività
Se a livello globale la spesa media prevista in vista delle festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti anticipati. A dirlo è l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify che ha raccolto dei dati su un …
Leggi Tutto »Istat, Pil in lieve crescita nel terzo trimestre 2025
Nel terzo trimestre 2025 il prodotto interno lordo italiano, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020 e corretto per gli effetti di calendario, è aumentato dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% su base annua. Lo rileva l’Istat, che nella stima del 30 ottobre aveva indicato …
Leggi Tutto »Federalberghi, Italia prima in Europa per capacità ricettiva
Con 32.943 hotel, 1,1 milioni di camere e 2,3 milioni di posti letto, l’Italia è prima in Europa per capacità ricettiva alberghiera. È quanto emerge dal decimo Rapporto sul sistema alberghiero e turistico ricettivo italiano di Federalberghi. A farla da padrone sono i tre stelle e le residenze turistico alberghiere, …
Leggi Tutto »Rapporto Svimez, sulla Zes Unica l’Abruzzo resta indietro
La nascita della Zes Unica rappresenta uno dei tentativi più ambiziosi degli ultimi anni di trasformare la politica industriale italiana in chiave realmente territoriale. L’obiettivo è duplice: accelerare gli investimenti attraverso semplificazioni e autorizzazioni rapide, e indirizzarli verso filiere e tecnologie coerenti con le priorità nazionali ed europee. E’ quanto …
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione