L’economia italiana entra nel 2026 con un ‘effetto trascinamento’ dallo scorso anno pari a circa +0,3%, che riduce il rischio di stagnazione. Lo afferma il Centro studi di Unimpresa, che su questa base stima tre scenari per l’andamento del Pil nel prossimo anno. Lo scenario favorevole prevede una crescita compresa …
Leggi Tutto »Immatricolazioni auto, Stellantis cresce più del mercato a gennaio 2026
Partenza positiva per Stellantis nel mercato italiano delle autovetture all’inizio del 2026. Secondo i dati sulle immatricolazioni di gennaio elaborati da Dataforce, il Gruppo ha registrato una crescita dell’11,8%, quasi doppia rispetto al +6,18% dell’intero mercato nazionale, che nel mese ha totalizzato 141.980 immatricolazioni. Con 46.452 registrazioni complessive, i brand …
Leggi Tutto »Istat, cala al 5,6% il tasso di disoccupazione a dicembre
A dicembre 2025 il numero di occupati, pari a 24 milioni 142mila, è in calo rispetto al mese precedente. Diminuiscono i dipendenti a termine (2 milioni 405mila), crescono gli autonomi (5 milioni 227mila) e risultano sostanzialmente stabili i dipendenti permanenti (16 milioni 511mila). Rispetto a dicembre 2024, l’occupazione aumenta (+62mila …
Leggi Tutto »Retribuzioni in crescita nel 2025, ma il potere d’acquisto resta sotto i livelli pre-pandemia
Nel 2025 le retribuzioni contrattuali sono aumentate in media del 3,1%, a fronte di una crescita dell’1,7% dell’indice dei prezzi Ipca. L’incremento ha consentito un parziale recupero dell’inflazione accumulata negli anni successivi alla pandemia, ma in termini reali i salari risultano ancora inferiori di oltre sette punti rispetto ai livelli …
Leggi Tutto »Risparmio gestito, nel 2025 la raccolta supera i 37 miliardi
Cresce anche nel 2025 il risparmio gestito. Dopo un novembre negativo per quasi 4,5 miliardi di euro, la raccolta si è ripresa chiudendo dicembre con 8,4 miliardi. Dalla mappa mensile, ancora preliminare, di Assogestioni emerge che la raccolta complessiva degli ultimi dodici mesi supera i 37 miliardi di euro. Si …
Leggi Tutto »Istat, sale la fiducia di consumatori e imprese a gennaio
Nel primo mese del 2026 si osserva un leggero miglioramento del clima di opinione dei consumatori e uno più deciso delle imprese; l’evoluzione favorevole di quest’ultimo è stata trainata soprattutto dal comparto dei servizi di mercato e, in misura minore, da quello manifatturiero; invece nel commercio al dettaglio, le valutazioni …
Leggi Tutto »Confindustria lancia l’allarme: consumi frenati dal risparmio precauzionale
L’economia italiana procede a ritmo ridotto, condizionata da un contesto internazionale incerto e da fattori che frenano consumi ed export. È il quadro delineato dalla congiuntura flash del Centro Studi Confindustria, secondo cui il prezzo del petrolio ha interrotto la fase di calo, il dollaro debole penalizza le esportazioni e …
Leggi Tutto »Studio e lavoro, l’Italia in coda in Europa: solo il 6,5% degli studenti è occupato
In Europa uno studente su quattro lavora mentre frequenta un percorso di istruzione, spesso per sostenere le spese legate agli studi. È quanto emerge dai dati Eurostat riferiti al 2024, che collocano però l’Italia nelle ultime posizioni della classifica continentale. Nel complesso, nel 2024 il 25,4% dei giovani europei tra …
Leggi Tutto »Pensioni, dal 2029 possibile aumento di altri tre mesi dell’età di uscita
Dal 2029 l’età pensionabile potrebbe aumentare di ulteriori tre mesi, portando complessivamente l’uscita dal lavoro a 67 anni e 6 mesi. È quanto emerge dalle tabelle della Nota di aggiornamento (Rapporto 26) sulle “Tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario”, elaborate a dicembre 2025 dalla Ragioneria Generale dello …
Leggi Tutto »Osservatorio Domina, 3,3 milioni di lavoratori domestici ma 1 su 2 è irregolare
Il comparto del lavoro domestico coinvolge direttamente 902mila famiglie datrici di lavoro e 817mila lavoratori regolari, per un totale di oltre 1,7 milioni di soggetti censiti dall’Inps nel 2024. La componente irregolare raggiunge un tasso del 48,8%, portando così il numero complessivo delle persone coinvolte a oltre 3,3 milioni, confermando …
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione