L’Osservatorio

Agricoltura biologica, Italia prima in Ue per superfici e operatori

Crescono i consumi di alimenti biologici in Europa, che raggiungono il massimo storico di 59 miliardi di euro. È quanto emerge dal rapporto “The World of Organic Agriculture 2026”, relativo al 2024, presentato a Biofach dall’Istituto di ricerca sull’agricoltura biologica Fibl in collaborazione con la Federazione delle associazioni del biologico …

Leggi Tutto »

Occupazione femminile in crescita, ma la parità resta lontana

Aumenta l’occupazione femminile, ma le donne sono ancora penalizzate sul lavoro: più esposte a interruzioni, riduzioni di orario e rallentamenti professionali nei passaggi chiave della vita lavorativa. “Il nodo centrale non è l’accesso al lavoro, ma la tenuta delle carriere femminili nel tempo”, quanto emerge dal report “Tra nidi, part-time …

Leggi Tutto »

Crescono in valore le vendite al dettaglio ma diminuiscono i volumi

Dopo la flessione registrata nel primo trimestre, gli ultimi tre trimestri dell’anno hanno visto un incremento congiunturale moderato delle vendite in valore, mentre per i volumi l’andamento è stato piuttosto altalenante nel corso del 2025. Nel complesso del 2025 le vendite al dettaglio in valore crescono dello 0,8% rispetto all’anno …

Leggi Tutto »

Immatricolazioni auto, Stellantis cresce più del mercato a gennaio 2026

Partenza positiva per Stellantis nel mercato italiano delle autovetture all’inizio del 2026. Secondo i dati sulle immatricolazioni di gennaio elaborati da Dataforce, il Gruppo ha registrato una crescita dell’11,8%, quasi doppia rispetto al +6,18% dell’intero mercato nazionale, che nel mese ha totalizzato 141.980 immatricolazioni. Con 46.452 registrazioni complessive, i brand …

Leggi Tutto »

Istat, cala al 5,6% il tasso di disoccupazione a dicembre

A dicembre 2025 il numero di occupati, pari a 24 milioni 142mila, è in calo rispetto al mese precedente. Diminuiscono i dipendenti a termine (2 milioni 405mila), crescono gli autonomi (5 milioni 227mila) e risultano sostanzialmente stabili i dipendenti permanenti (16 milioni 511mila). Rispetto a dicembre 2024, l’occupazione aumenta (+62mila …

Leggi Tutto »

Retribuzioni in crescita nel 2025, ma il potere d’acquisto resta sotto i livelli pre-pandemia

Nel 2025 le retribuzioni contrattuali sono aumentate in media del 3,1%, a fronte di una crescita dell’1,7% dell’indice dei prezzi Ipca. L’incremento ha consentito un parziale recupero dell’inflazione accumulata negli anni successivi alla pandemia, ma in termini reali i salari risultano ancora inferiori di oltre sette punti rispetto ai livelli …

Leggi Tutto »