Negli ultimi tre anni 1,6 milioni di italiani hanno visitato un borgo almeno una volta. È quanto emerge da un’indagine condotta da Nomisma per l’Associazione “I Borghi più Belli d’Italia”. Oltre alla bellezza paesaggistica, a guidare il turista c’è la voglia di riscoprire un’Italia meno nota. Chi sceglie di trascorrere …
Leggi Tutto »Istat, +1,5% partecipate pubbliche nell’Industria e nei servizi
Nel 2022 aumenta il numero delle imprese a partecipazione pubblica attive nei settori dell’Industria e dei Servizi (+1,5%), mentre diminuisce del 5,3% il numero di addetti (839.025). Si riducono del 4,7% le imprese partecipate da almeno un’amministrazione pubblica regionale o locale. Lo spiega l’Istat nel report sulle partecipate. Il ministero …
Leggi Tutto »Credito, +3% domanda di prestiti e importo medio a 10.161 euro
Dall’aggiornamento al I trimestre 2025 del Barometro Crif sulla domanda di prestiti delle famiglie italiane si registra una ritrovata fiducia con un +3%. Anche l’importo medio richiesto e’ in crescita, nell’aggregato di prestiti personali e finalizzati si attesta a 10.161 euro (+8,3% rispetto allo stesso periodo del 2024). Si tratta …
Leggi Tutto »Lavoro, 4 dipendenti su 10 pronti a cambiare occupazione
Le organizzazioni italiane fanno fatica a trattenere i propri talenti. Secondo quanto emerge dal rapporto European Workforce Study 2025, stilato a livello europeo da Great Place to Work, ascoltando i pareri e le opinioni espresse da quasi 25mila collaboratori attivi in 19 paesi del Vecchio Continente, sono infatti ben 4 su 10 …
Leggi Tutto »Nove italiani su dieci in viaggio nel 2025
Gli italiani non rinunciano a viaggiare e 9 su 10 faranno la valigia almeno una volta nel 2025. A farsi sentire, però, nelle scelte dei periodi e delle destinazioni emerge l’effetto overtourism che influenzerà 4 viaggiatori su 5, dopo le proteste dello scorso anno. Ben il 42% dei viaggiatori europei …
Leggi Tutto »Sondaggio, Zaia è il presidente di regione più amato
Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, è il governatore più amato con il 67,5% di fiducia da parte dei cittadini . E’ il risultato di un sondaggio realizzato per ‘Affariitaliani.it’ da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21. Zaia è in prima posizione, in crescita rispetto alla precedente rilevazione, con …
Leggi Tutto »Pranzo di Pasqua a casa per otto italiani su dieci
Pranzo di Pasqua a casa per otto italiani su dieci (80%), tra quanti lo passeranno nella propria abitazione e chi in quella di parenti e amici, con una media di sei persone a tavola e una spesa di 82 euro a famiglia, in aumento del 9% rispetto allo scorso anno. …
Leggi Tutto »L’82% dei comuni italiani ha approvato il bilancio di previsione entro la data prevista
L’82% dei comuni italiani ha approvato il bilancio di previsione entro la data prevista del 28 febbraio e il risultato complessivo, con più di otto comuni su dieci che hanno approvato e trasmesso il proprio previsionale nei tempi previsti, è in linea con quello dello scorso anno. Nel 2024 i …
Leggi Tutto »Inflazione in crescita a marzo, + 1,9% sui prezzi al consumo
Nel mese di marzo 2025, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenti dello 0,3% su febbraio e dell’1,9% su marzo 2024, dal +1,6% del mese precedente; la stima preliminare era +2,0%. La dinamica dell’indice generale riflette principalmente la risalita …
Leggi Tutto »Antistrust, 729 milioni di benefici per imprese e consumatori nel 2024
“Dalla stima effettuata secondo la metodologia sviluppata dall’Ocse nel 2014, emerge che, nel periodo 2015-2024, i benefici a favore delle imprese e dei consumatori derivanti dall’attività dell’Autorità sono stati pari a circa 9,16 miliardi di euro, di cui 729 milioni nell’ultimo anno”. Lo ha detto il presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e …
Leggi Tutto »