L’Osservatorio

Confesercenti: “Rischio strutturale di desertificazione commerciale nei piccoli comuni e nei centri urbani”

Confesercenti, nel rapporto presentato all’assemblea annuale, segnala il consolidarsi di un rischio strutturale legato alla progressiva riduzione delle attività di vicinato nei centri urbani e nei piccoli comuni, fenomeno definito come desertificazione commerciale. Tra il 2014 e il 2024 oltre 26 milioni di residenti hanno assistito alla chiusura di una …

Leggi Tutto »

Ponte dell’Immacolata, attesi 31,4 milioni di spostamenti sulla rete Anas

Nel fine settimana dell’Immacolata sono previsti circa 31,4 milioni di spostamenti di autoveicoli sulla rete Anas, diretti verso località montane, capoluoghi e centri commerciali per gite e acquisti natalizi. Lo comunica Anas, società del Gruppo Fs, segnalando un incremento dei flussi soprattutto per gli spostamenti di breve e media percorrenza. …

Leggi Tutto »

Agroalimentare, il Rapporto Ismea 2025 conferma la solidità della filiera italiana

Il Rapporto Agroalimentare Ismea 2025, presentato a Roma, evidenzia la solidità del settore agricolo e dell’industria di trasformazione, che insieme rappresentano circa il 15% del Pil nazionale considerando l’intera filiera. Il comparto si conferma resiliente rispetto agli shock degli ultimi anni e vanta sette primati in Europa e nel mondo. …

Leggi Tutto »

Prezzi alla produzione dei servizi in salita, per l’industria lieve flessione

Nel terzo trimestre 2025, per il mercato business, i prezzi alla produzione dei servizi segnano una crescita congiunturale contenuta (+0,4%), sostenuta dai rialzi dei prezzi di diversa entità diffusi in quasi tutti i settori.  Nel dettaglio, gli incrementi congiunturali maggiori riguardano il trasporto aereo (+5,0%), le attività di noleggio e leasing …

Leggi Tutto »

Dati Inps, quasi 4 milioni di lavoratori stranieri nel 2024

Nell’anno 2024 sono 4.611.267 i cittadini stranieri, comunitari e non comunitari, presenti nelle banche dati dell’Inps, di cui 3.980.609 (86,3%) sono lavoratori attivi, 378.645 (8,2%) pensionati e 252.013 (5,5%) percettori di prestazioni a sostegno del reddito (disoccupazione o mobilita’). Lo rileva l’Osservatorio sugli stranieri stilato dall’istituto, secondo cui il 75,4%, pari a 3,5 …

Leggi Tutto »