L’Osservatorio

Dop economy in crescita in Abruzzo nel 2024: +4,1% sul 2023

Il XXIII rapporto Ismea-Qualivita evidenzia una crescita diffusa della Dop economy italiana nel 2024, con un aumento dei valori in 14 regioni su 20 rispetto all’anno precedente. In questo quadro, l’Abruzzo registra un incremento del 4,1%, contribuendo all’andamento positivo dell’area Sud e Isole, che raggiunge complessivamente 3,16 miliardi di euro …

Leggi Tutto »

Confartigianato, tax gap su imprese e cittadini a 42,9 miliardi

Il Rapporto dell’Ufficio Studi di Confartigianato, presentato all’Assemblea della Confederazione, evidenzia le difficoltà che continuano a ostacolare i 4,6 milioni di micro e piccole imprese italiane impegnate nella competizione globale e negli investimenti in sostenibilità e innovazione. Il quadro delineato descrive un habitat complesso in cui pesano fisco, burocrazia, costo …

Leggi Tutto »

Mezzogiorno, Unimpresa rilancia: serve una fiscalità territoriale per far crescere il Sud

“La questione fiscale del Mezzogiorno rappresenta oggi una delle principali leve per rilanciare lo sviluppo economico nazionale. Serve un pacchetto di misure mirate che uniscano equità, innovazione e semplificazione amministrativa, a partire dall’introduzione di una fiscalità territoriale differenziata capace di ridurre Imu, Tari e accise solo dove investimenti e controlli …

Leggi Tutto »