Nel 2026 il sistema degli incentivi alle famiglie cambia volto, con alcune misure confermate e altre che escono dal perimetro delle agevolazioni. Restano attivi il bonus sociale energia e gas, il bonus ristrutturazione, l’ecobonus, il bonus mobili ed elettrodomestici, oltre a strumenti di sostegno come la carta acquisti, il bonus …
Leggi Tutto »Inflazione, nel 2025 rincari record per alcuni beni e forti cali per altri
Il 2025 è stato caratterizzato da forti oscillazioni dei prezzi al consumo. Secondo un’indagine del Centro di formazione e ricerca sui consumi, alcuni prodotti di largo consumo hanno registrato aumenti record, mentre altri hanno segnato riduzioni significative dei listini. I rincari più elevati hanno interessato i gioielli, con prezzi in …
Leggi Tutto »Consumi deboli e risparmio in crescita, PIL in lieve aumento
L’indebolimento del mercato del lavoro e le attese prudenti delle famiglie continuano a frenare i consumi, a fronte di una propensione al risparmio in aumento. È quanto emerge dal bollettino economico della Banca d’Italia, secondo cui nel terzo trimestre la spesa delle famiglie è cresciuta solo lievemente, mentre la quota …
Leggi Tutto »Rincari dei prezzi del 24,9% in 4 anni, faro Antitrust sulla Gdo
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’indagine conoscitiva sul ruolo della grande distribuzione organizzata lungo la filiera agroalimentare. L’iniziativa prende spunto dalla forte divaricazione registrata negli ultimi anni tra l’inflazione generale e quella dei beni alimentari: secondo i dati ISTAT, tra ottobre 2021 e ottobre 2025 i …
Leggi Tutto »Accordo Ue-Mercosur, Cia agricoltori: sì solo con regole e controlli a tutela del Made in Italy
La qualità del Made in Italy agroalimentare “non si baratta” e l’eventuale via libera all’accordo di libero scambio tra Unione europea e Mercosur resta subordinato alla parità di regole, a controlli rigorosi e al rispetto degli standard produttivi e sanitari europei. È la posizione ribadita dal presidente nazionale di Cia-Agricoltori …
Leggi Tutto »Manovra di bilancio 2026: i bonus confermati e le modifiche alle agevolazioni
Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2026 cambia il quadro delle agevolazioni che interessano anche famiglie e lavoratori abruzzesi, dall’edilizia al lavoro, fino ai sostegni per i nuclei con figli a carico. Alcuni bonus vengono confermati, altri si chiudono con il 2025 e altri ancora subiscono una revisione …
Leggi Tutto »Consumi, a dicembre 2025 intenzioni acquisto +5,3%
Nel mese di dicembre le intenzioni d’acquisto crescono del 5,3% e confermano la tendenza positiva già registrata a novembre dall’Osservatorio mensile Findomestic che conferma i viaggi sempre in cima alla lista dei desideri degli italiani. Il 51% degli italiani intervistati dichiara di aver intenzione di acquistarne uno nei prossimi tre …
Leggi Tutto »Saldi invernali 2026, sei italiani su dieci pronti agli acquisti secondo Confcommercio
Con l’avvio dei saldi invernali 2026, quasi sei italiani su dieci si dichiarano pronti ad acquistare prodotti a prezzi scontati. È quanto emerge dall’indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research sui comportamenti d’acquisto dei consumatori e sulle dinamiche del settore retail. Il 47,3 per cento degli acquirenti attende …
Leggi Tutto »Rimborsi fiscali da record nel 2025, quasi 26,3 miliardi restituiti
Nel 2025 l’Agenzia delle Entrate ha riconosciuto rimborsi fiscali per quasi 26,3 miliardi di euro a famiglie e imprese, segnando il miglior risultato di sempre. L’importo complessivo registra un aumento di oltre 2 miliardi rispetto al 2024 (+8,5%), mentre il numero dei pagamenti supera i 4,1 milioni, in crescita di …
Leggi Tutto »Saldi invernali 2026, al via dal 3 gennaio anche in Abruzzo
Partono i saldi invernali 2026: dopo l’avvio in Valle d’Aosta, da sabato 3 gennaio le vendite di fine stagione inizieranno anche in Abruzzo, insieme alle altre regioni. Secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio, saranno circa 16 milioni le famiglie coinvolte negli acquisti, con una spesa media di 137 euro a …
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione