L’Osservatorio

Produzione industriale, calo congiunturale a maggio

A maggio l’indice destagionalizzato della produzione industriale registra un calo congiunturale (-0,7%) e una moderata crescita su base trimestrale (+0,6%). Tra i principali raggruppamenti di industrie l’unico settore in crescita su base mensile è l’energia. L’indice complessivo destagionalizzato, pur con alcune oscillazioni, mostra livelli sostanzialmente stazionari dall’agosto dello scorso anno. …

Leggi Tutto »

Consumi, spese delle famiglie in crescita ma fiducia in calo

 Spese in crescita per il 2025 (in testa hi-tech, elettrodomestici e ristrutturazione dell’abitazione), anche se l’incertezza riduce la fiducia delle famiglie. E’ uno dei principali risultati che emergono dal rapporto Confcommercio-Censis “Clima di fiducia e aspettative delle famiglie italiane 2025″. In un contesto globale che continua ad essere caratterizzato da grande …

Leggi Tutto »

Aree interne, Radica (Città del Vino): “Preoccupazione per dichiarazioni di rassegnazione del governo”

“Ci uniamo alla preoccupazione manifestata da moltissimi sindaci e da moltissime associazioni sui contenuti del nuovo Piano Strategico Nazionale delle Aree Interne 2021-2027, che classifica le aree interne come soggette a spopolamento irreversibile. Si tratta di una resa che non possiamo accettare”: lo dichiara Angelo Radica, presidente dell’Associazione Nazionale Città …

Leggi Tutto »

Vaccini, anziani e prevenzione, da ‘Happyageing’ arriva documento di posizione

“Rendere il sistema vaccinale più vicino ai bisogni reali della popolazione over 65, perché l’Italia che invecchia ha bisogno di una prevenzione più forte, efficace e mirata”. Nasce per questo il documento di posizione ‘Verso un nuovo modello di prevenzione vaccinale nell’anziano. Proposte operative per un modello fondato su evidenze, …

Leggi Tutto »