Cronaca

Chieti, Clinica Ostetrica e Ginecologica prima in Abruzzo per interventi sui tumori dell’utero secondo il PNE 2025

La Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’ospedale di Chieti risulta prima in Abruzzo per numero di interventi sui tumori dell’utero. Lo attestano i dati pubblicati da Agenas nell’ambito del Programma Nazionale Esiti 2025, basato sull’attività svolta nel 2024. In quell’anno la struttura ha diagnosticato e trattato oltre 50 casi di carcinoma …

Leggi Tutto »

Abruzzo sopra l’obiettivo del 65% nella raccolta differenziata secondo il Rapporto Ispra 2025

Il Rapporto Rifiuti Urbani 2025 dell’Ispra registra per l’Abruzzo una percentuale di raccolta differenziata pari al 65,7% nel 2024, superando l’obiettivo del 65% previsto dalla normativa. Il dato si inserisce in un quadro nazionale che vede la raccolta differenziata attestarsi al 67,7%, con il Mezzogiorno in ulteriore recupero rispetto a …

Leggi Tutto »

Influenza in aumento: Abruzzo sopra la media nazionale dei contagi

L’ultima rilevazione segnala un forte incremento dei casi di influenza nelle grandi città italiane, con la Sardegna in testa per incidenza (13,1 casi ogni mille assistiti). Sopra la media nazionale, pari a 10,4, figurano anche Campania, Lombardia, Abruzzo, Piemonte, Sicilia ed Emilia-Romagna. Secondo le stime, l’influenza ha già colpito 3,3 …

Leggi Tutto »

Pescara, il 14 dicembre workshop gratuito di clownterapia “La cura del sorriso”

Si terrà a Pescara sabato 14 dicembre, dalle 10 alle 19, il workshop esperienziale di clownterapia “La cura del sorriso”, iniziativa gratuita rivolta a tutti e con particolare attenzione ai giovani dai 16 anni. La giornata propone attività espressive, di gioco e movimento finalizzate a riscoprire leggerezza, ascolto e benessere …

Leggi Tutto »

Il Centro regionale di screening neonatale diventa laboratorio di riferimento per lo screening superesteso

Il Centro Regionale di Screening Neonatale e Genetica Medica dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, diretto dai professori Vincenzo De Laurenzi e Liborio Stuppia, è stato riconosciuto laboratorio di riferimento regionale per lo screening superesteso dei neonati. Il programma, avviato nel 2022 e finanziato dall’Ateneo, è ora inserito nella delibera di …

Leggi Tutto »

San Giovanni Teatino, tabaccaia truffata per 8mila euro

I carabinieri hanno denunciato un 49enne residente nel Casertano, ritenuto responsabile di una truffa aggravata ai danni della titolare di un tabacchi di San Giovanni Teatino. L’uomo, secondo la ricostruzione, avrebbe contattato la commerciante lo scorso ottobre fingendosi direttore della società Mooney e sostenendo la necessità di rimborsare somme erogate …

Leggi Tutto »