Cronaca

Rapporto Agenas, Villa Serena tra le strutture sanitarie italiane con livelli di qualità più elevati nelle aree valutate

L’edizione 2025 del Piano Nazionale Esiti (PNE) diffusa da Agenas in questi giorni, riferita ai dati di attività 2024, conferma la casa di cura Villa Serena di Città Sant’Angelo (PE) tra le migliori strutture sanitarie italiane, presentando livelli di qualità classificati come “alto” o “molto alto” in tutte le aree …

Leggi Tutto »

Rapporto ASviS: in Abruzzo migliorano salute, parità di genere ed energia, peggiorano povertà e risorse naturali

Il rapporto “I Territori e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), presentato al Cnel, evidenzia per l’Abruzzo un quadro articolato nell’avanzamento verso gli Sdgs dell’Agenda 2030. Tra il 2010 e il 2024 la regione mostra miglioramenti negli ambiti Salute (Goal 3), Parità di genere …

Leggi Tutto »

Cybersicurezza, accordo tra Università d’Annunzio e Acn

È stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra l’Università “Gabriele d’Annunzio” e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, finalizzato all’apertura in Abruzzo della prima proiezione territoriale dell’Agenzia sul territorio nazionale. L’intesa avvia una collaborazione strutturata dedicata alla ricerca ad alta intensità tecnologica nei campi della cybersicurezza, della protezione dei dati, delle infrastrutture …

Leggi Tutto »

Chieti, Clinica Ostetrica e Ginecologica prima in Abruzzo per interventi sui tumori dell’utero secondo il PNE 2025

La Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’ospedale di Chieti risulta prima in Abruzzo per numero di interventi sui tumori dell’utero. Lo attestano i dati pubblicati da Agenas nell’ambito del Programma Nazionale Esiti 2025, basato sull’attività svolta nel 2024. In quell’anno la struttura ha diagnosticato e trattato oltre 50 casi di carcinoma …

Leggi Tutto »

Abruzzo sopra l’obiettivo del 65% nella raccolta differenziata secondo il Rapporto Ispra 2025

Il Rapporto Rifiuti Urbani 2025 dell’Ispra registra per l’Abruzzo una percentuale di raccolta differenziata pari al 65,7% nel 2024, superando l’obiettivo del 65% previsto dalla normativa. Il dato si inserisce in un quadro nazionale che vede la raccolta differenziata attestarsi al 67,7%, con il Mezzogiorno in ulteriore recupero rispetto a …

Leggi Tutto »

Influenza in aumento: Abruzzo sopra la media nazionale dei contagi

L’ultima rilevazione segnala un forte incremento dei casi di influenza nelle grandi città italiane, con la Sardegna in testa per incidenza (13,1 casi ogni mille assistiti). Sopra la media nazionale, pari a 10,4, figurano anche Campania, Lombardia, Abruzzo, Piemonte, Sicilia ed Emilia-Romagna. Secondo le stime, l’influenza ha già colpito 3,3 …

Leggi Tutto »

Pescara, il 14 dicembre workshop gratuito di clownterapia “La cura del sorriso”

Si terrà a Pescara sabato 14 dicembre, dalle 10 alle 19, il workshop esperienziale di clownterapia “La cura del sorriso”, iniziativa gratuita rivolta a tutti e con particolare attenzione ai giovani dai 16 anni. La giornata propone attività espressive, di gioco e movimento finalizzate a riscoprire leggerezza, ascolto e benessere …

Leggi Tutto »