L’équipe di chirurgia ricostruttiva e chirurgia della mano dell’Azienda ospedaliero universitaria delle Marche (Aoum) ha salvato la mano di un paziente arrivato dalla provincia di Chieti con “un devastante trauma da schiacciamento provocato da una spaccalegna”. Lo riferisce l’ospedale di Torrette di Ancona. L’uomo era arrivato d’urgenza al presidio di …
Leggi Tutto »Linea Verde dedica la puntata alla Majella e ai borghi del Pescarese
La nuova puntata di Linea Verde, in onda domenica 23 novembre alle 12.20 su Rai 1, sarà dedicata alla Majella, la montagna simbolo dell’Abruzzo. Il viaggio partirà dal massiccio definito da Ignazio Silone “montagna Madre degli abruzzesi”, per raccontare il rapporto tra il territorio e le comunità che vi vivono. …
Leggi Tutto »Concluso lo stage degli studenti dell’Istituto agrario di Scerni negli uffici Coldiretti di Atessa e Vasto
Si è conclusa l’esperienza formativa di undici studenti dell’Istituto agrario “Cosimo Ridolfi” di Scerni, impegnati in uno stage scuola-lavoro presso gli uffici Coldiretti di Atessa e Vasto. L’iniziativa ha permesso ai ragazzi del triennio di conoscere da vicino le attività tecniche del Centro di Assistenza Agricola, avvicinandosi concretamente alle esigenze …
Leggi Tutto »Montesilvano, dal 1° dicembre 2025 il nuovo calendario della raccolta differenziata porta a porta
Le società Formula Ambiente e Pulchra Ambiente hanno annunciato l’introduzione del nuovo calendario della raccolta differenziata porta a porta nelle aree di Montesilvano già servite dal sistema. Le modifiche, operative dal 1° dicembre 2025, riguardano i giorni di esposizione delle diverse frazioni con l’obiettivo di ottimizzare il servizio e migliorare …
Leggi Tutto »Auto fuori strada a Tossicia, 36enne trasportato in codice rosso all’ospedale di Teramo
Un 36enne è stato soccorso con l’eliambulanza del 118 dopo un incidente avvenuto lungo la strada provinciale 64/a, nei pressi della località Petrignano di Tossicia. L’auto, una Toyota Yaris, è uscita di strada attorno alle 11 per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri di Montorio al Vomano, …
Leggi Tutto »“Bella Dentro”, iniziativa dedicata alle detenute nelle carceri di Teramo e Chieti
Prenderà il via il 24 novembre nella casa circondariale di Teramo e il 30 novembre in quella di Chieti il progetto “Bella Dentro”, promosso dalla garante regionale per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Monia Scalera (nella foto), in occasione della settimana dedicata alla Giornata internazionale contro …
Leggi Tutto »Chieti, presentata la prima linea di posateria dedicata ai pazienti con osteoartrosi della mano
È stata presentata a Chieti la prima linea di posateria studiata per le esigenze delle persone affette da osteoartrosi della mano, un progetto finanziato dalla Regione Abruzzo e realizzato grazie alla collaborazione tra il Servizio di Reumatologia dell’Uoc di Clinica Medica dell’ospedale “SS. Annunziata”, il Dipartimento di Design dell’Università “D’Annunzio” …
Leggi Tutto »Premio Omnibus Salute Donna 2025 a Cinzia Di Matteo e Sabina Gallina
Cinzia Di Matteo, responsabile dell’Area Ostetrica della Asl Lanciano Vasto Chieti, ha ricevuto il Premio Omnibus Salute Donna 2025 per la professione sanitaria. Il riconoscimento, assegnato durante una cerimonia al Museo delle Genti d’Abruzzo, valorizza figure femminili che si distinguono per l’impegno professionale, il volontariato e la divulgazione scientifica. Nella …
Leggi Tutto »All’Università di Teramo la XI Conferenza del Dipartimento di Scienze politiche
Il 25 e 26 novembre l’Università di Teramo ospiterà l’undicesima edizione della Conferenza del Dipartimento di Scienze politiche, dedicata al tema “Disuguaglianze, divari, fratture. Un dialogo multidisciplinare sul pluralismo e sulle crisi della coesione sociale”. L’appuntamento propone una riflessione sulle vulnerabilità accentuate negli ultimi anni da pandemia, shock geopolitici ed …
Leggi Tutto »All’Aquila eseguito il primo intervento di protesi d’anca con il robot al San Salvatore
All’ospedale San Salvatore dell’Aquila è stato eseguito il primo intervento di protesi d’anca con l’ausilio di un robot nel reparto di ortopedia. Il sistema, controllato dal chirurgo, ha permesso di impiantare una protesi a un paziente abruzzese con un livello di precisione superiore rispetto agli interventi tradizionali. L’introduzione della chirurgia …
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione