Il 2025 si avvia a chiudersi con un segno negativo per il mercato dei beni durevoli. Secondo i dati dell’Osservatorio Findomestic in collaborazione con Prometeia, a livello nazionale la spesa scende del 2,4% a valore, attestandosi a 77,1 miliardi di euro, con una riduzione dei volumi del 2,3% e prezzi …
Leggi Tutto »Cia: anche l’Abruzzo in prima linea a Bruxelles al fianco gli agricoltori europei
Oltre 10mila produttori agricoli e centinaia di trattori hanno partecipato a Bruxelles alla mobilitazione davanti al Parlamento europeo per chiedere un futuro sostenibile e competitivo per il settore. All’iniziativa, promossa da oltre 40 organizzazioni dei 27 Stati membri riunite nel Copa-Cogeca, ha preso parte anche Cia–Agricoltori Italiani, con delegazioni da …
Leggi Tutto »Il Digital Innovation Hub Abruzzo MATCH 4.0 Abruzzo rinnova la governance e le cariche apicali
Gli organi sociali di MATCH 4.0 – Digital Innovation Hub Abruzzo hanno deliberato nei giorni scorsi un aggiornamento delle cariche apicali, nell’ambito di un percorso di rafforzamento della governance e di consolidamento della struttura. Il rinnovo si inserisce nella strategia di sviluppo dell’organizzazione, orientata a innovazione, trasformazione digitale e supporto …
Leggi Tutto »Finanziamenti, in Abruzzo tassi in calo e richieste concentrate su liquidità e consolidamento
Nel quarto trimestre del 2025 il mercato dei finanziamenti in Abruzzo mostra segnali di miglioramento, con condizioni più favorevoli per i consumatori rispetto a un anno fa. Secondo i dati dell’Osservatorio Finanziamenti di PrestitiOnline.it, il tasso di interesse medio sui prestiti personali in regione risulta più basso di 41 punti …
Leggi Tutto »Vasto, bando per la concessione di un immobile sulla Via Verde
La Provincia di Chieti ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’avviso di gara per la concessione in uso di un immobile situato in piazza Fiume a Vasto, lungo la Via Verde della Costa dei Trabocchi, nei pressi dell’ex stazione ferroviaria. La struttura, un edificio servizi di 26 metri quadrati, comprende …
Leggi Tutto »Export, Abruzzo tra le regioni con la maggiore crescita nel 2025
Appuntamento alla Fiera Milano–Rho la Conferenza nazionale dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese, che ha riunito rappresentanti del Governo, del sistema camerale e del mondo produttivo. I lavori sono stati aperti dal vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri Antonio Tajani, che ha richiamato il ruolo della diplomazia economica nel …
Leggi Tutto »Stellantis Atessa, contratti di solidarietà prorogati al 31 luglio 2026
Sarà prorogato fino al 31 luglio 2026 il ricorso ai contratti di solidarietà nello stabilimento Stellantis di Atessa, in scadenza il 31 dicembre 2025. La comunicazione è arrivata dalla direzione aziendale ed è stata resa nota dalla Uilm Abruzzo. La percentuale dei lavoratori coinvolti dall’ammortizzatore sociale scende dal 41% al …
Leggi Tutto »Pacchetto automotive Ue, Marsilio: apertura a ibridi e carburanti alternativi segnale di buon senso
La proposta della Commissione europea sulla revisione del regolamento sulle emissioni, con la riduzione dell’obiettivo al 90% e l’apertura ai veicoli ibridi, viene valutata positivamente dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, che interviene sul tema anche in qualità di presidente del gruppo ECR al Comitato europeo delle Regioni. Marsilio …
Leggi Tutto »Giammaria De Paulis nominato vicepresidente nazionale Piccola Industria
Giammaria De Paulis, già presidente del Comitato regionale Piccola Industria di Confindustria Abruzzo, è stato nominato vicepresidente nazionale di Piccola Industria con delega a persone, formazione e competenze. La nomina è avvenuta il 10 dicembre a Roma, nel corso della riunione del Consiglio centrale Piccola Industria di Confindustria, che ha …
Leggi Tutto »Raiano, Sodecia annuncia la chiusura dello stabilimento entro fine anno
La Sodecia di Raiano, azienda del settore automotive fornitrice di Stellantis, ha annunciato la chiusura dello stabilimento entro il 31 dicembre con il trasferimento della produzione a Chivasso. La comunicazione è stata resa nota ieri davanti ai cancelli della fabbrica, dove i 39 lavoratori hanno proclamato lo sciopero. L’azienda ha …
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione