Economia

Pesca, siglato l’accordo tra organizzazioni datoriali e sindacali per l’attività nei fine settimana del periodo natalizio 2025–2026

Le principali organizzazioni cooperative e datoriali del settore pesca (AGCI-Agrital, Confcooperative-Fedagripesca, Legacoop Agroalimentare e Federpesca Abruzzo), su richiesta di Coldiretti Abruzzo, insieme alle organizzazioni sindacali Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uilapesca, hanno sottoscritto un accordo volto a regolamentare l’attività di pesca con attrezzi da traino (OTB, OTT e TBB) nei fine settimana …

Leggi Tutto »

Ismea-Qualivita 2025: cresce il settore degli oli DOP e IGP, valori in aumento del 2024

Il Rapporto Ismea-Qualivita 2025 segnala una crescita significativa per il comparto degli oli di oliva certificati. Nel 2024 la produzione DOP e IGP ha raggiunto 16.190 tonnellate, con un incremento del 31,1% rispetto all’anno precedente. Il valore alla produzione è salito a 194 milioni di euro (+46,9%), mentre il valore …

Leggi Tutto »

Rincari di Natale, Federconsumatori: aumenti fino al 285% su bus, treni e aerei

Viaggiare a Natale e Capodanno comporta aumenti significativi dei prezzi rispetto ai periodi ordinari. È quanto rilevato dall’Osservatorio nazionale Federconsumatori, che ha confrontato le tariffe di bus, treni e aerei applicate nell’ultima settimana di ottobre con quelle previste tra il 23 dicembre 2025 e il 5 gennaio 2026. I rincari …

Leggi Tutto »

Confcommercio, spesa complessiva per i regali di 10,1 miliardi

Secondo un’analisi dell’Ufficio studi Confcommercio su tredicesime e consumi di dicembre, la quota di reddito destinata alla spesa delle famiglie potrebbe registrare un miglioramento nell’ultimo mese dell’anno. L’inflazione in rallentamento, l’occupazione elevata e un maggior reddito disponibile, insieme all’andamento positivo della Black Week – che ha generato un giro d’affari …

Leggi Tutto »

Istat: salari in aumento nel 2025 ma il potere d’acquisto resta lontano dai livelli pre-pandemia

Secondo le stime diffuse dall’Istat, nel 2025 le retribuzioni cresceranno più dell’inflazione, ma il recupero del potere d’acquisto perso negli ultimi anni richiederà ancora tempo. A settembre 2024 i salari reali risultavano inferiori di 8,8 punti rispetto a gennaio 2021. A fine anno la crescita delle retribuzioni monetarie è stimata …

Leggi Tutto »

In Abruzzo lieve calo delle imprese in sofferenza, ma crescono i rischi in alcune province

Nel nuovo report dell’Ufficio Studi CGIA sull’aumento del rischio usura durante il periodo natalizio emergono anche i dati relativi all’Abruzzo, che mostra un quadro più stabile rispetto al resto del Paese. Al 30 giugno 2025, le imprese abruzzesi segnalate in sofferenza sono 3.206, in lieve diminuzione rispetto alle 3.228 dell’anno …

Leggi Tutto »

Tornareccio, Ape Apicoltura premiata come miglior stand di Regina di Miele 2025

Ape Apicoltura ha ottenuto il riconoscimento come miglior Stand Regina di Miele 2025. Il premio è stato consegnato dal sindaco di Tornareccio, Nicola Iannone, insieme ad alcuni membri dell’amministrazione comunale. L’azienda ha raccolto 183 voti, risultando lo spazio espositivo più apprezzato dai visitatori dell’edizione di settembre. Accoglienza, originalità e contestualità …

Leggi Tutto »