Economia

Rapporto Cnel 2025 sui flussi migratori giovanili, Abruzzo tra le regioni meno attrattive

Il Rapporto Cnel 2025 “L’attrattività dell’Italia per i giovani dei Paesi avanzati” fotografa un Paese in forte perdita di capitale umano: tra il 2011 e il 2024 sono emigrati 630mila giovani tra 18 e 34 anni, con un saldo negativo di 441mila unità a livello nazionale. La mobilità giovanile incide …

Leggi Tutto »

Internazionalizzazione delle imprese abruzzesi, confronto sui mercati di Cina e Vietnam

Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e SIMEST promuovono un incontro dedicato alle opportunità di internazionalizzazione nei mercati di Cina e Vietnam, rivolto alle imprese e agli interessati. L’evento si svolgerà il 10 dicembre, dalle 14, nella sede dell’associazione a Pescara, nell’ambito di un percorso formativo avviato nel 2025 e orientato a …

Leggi Tutto »

Stati Generali della Moda 2025, confronto su export, filiera e sostegni istituzionali

All’Aurum di Pescara si è svolta la prima edizione degli Stati Generali della Moda, promossa dalla Regione Abruzzo insieme alle Camere di Commercio e al sistema produttivo regionale. L’iniziativa ha riunito imprese, professionisti, associazioni e rappresentanti istituzionali con l’obiettivo di valorizzare una filiera considerata tra le più dinamiche del territorio. …

Leggi Tutto »

Industria e IA, confronto all’Aquila con aziende e Ateneo

Dallo stampo della plastica al ciclo di riuso degli scarti tecnologici, l’Intelligenza artificiale entra nelle fabbriche per ridurre errori, fermi macchina e sprechi. Si parlerà di questo nell’incontro ‘L’intelligenza artificiale al servizio dell’industria manifatturiera’ che domani – mercoledì 3 dicembre – porterà al Centro congressi “Luigi Zordan” imprenditori, ricercatori e …

Leggi Tutto »

CIA Chieti-Pescara: “A Natale +5–7% di domanda per i prodotti locali”

La CIA Chieti-Pescara stima per il Natale 2024 un incremento della domanda di prodotti agricoli locali compreso tra il 5% e il 7%, con particolare interesse per olio extravergine, vini DOC, salumi tipici, conserve, legumi, formaggi, prodotti trasformati e panettoni artigianali realizzati con materie prime regionali. Una crescita che conferma …

Leggi Tutto »

Cresa conferma la crisi strutturale del sistema produttivo in Abruzzo

Il Cresa conferma, sulla base dei dati Movimprese relativi ai primi nove mesi del 2025, una crisi strutturale del sistema produttivo regionale. Il periodo registra poco più di cinquemila iscrizioni e altrettante cessazioni non d’ufficio, con flessioni nei settori agricolo, manifatturiero, edile e commerciale. In aumento risulta invece il terziario …

Leggi Tutto »

Gssi, tre progetti finanziati dal Fondo italiano di ricerca per oltre 4 milioni di euro

Il Gran Sasso Science Institute dell’Aquila ha ottenuto un nuovo risultato nel campo della ricerca. Le graduatorie del Fondo italiano di ricerca (Fis), pubblicate nei giorni scorsi dal ministero dell’Università e della Ricerca, hanno premiato sei progetti presentati dall’ente, tre dei quali finanziati per un importo complessivo di quasi 4,2 …

Leggi Tutto »