Economia

Accordo tra Camera di commercio di Chieti Pescara e ordine dei commercialisti per pratiche più rapide

La Camera di commercio Chieti Pescara e gli Ordini dei commercialisti di Pescara, Chieti, Vasto e Lanciano hanno firmato un protocollo di intesa che introduce attività formative mirate e un canale di comunicazione diretto. L’obiettivo è snellire i tempi di risposta alle pratiche e migliorare l’efficienza amministrativa, con particolare attenzione …

Leggi Tutto »

Cammini e Ciclovie, incontro all’Aquila per lo sviluppo dei territori del Cratere

Appuntamento giovedì 15 gennaio alle 17 a Palazzo Margherita all’Aquila per l’incontro dedicato al tema Cammini e Ciclovie – Asset strategici per lo sviluppo dei territori del Cratere (ingresso libero). Occasione preziosa di confronto sulle politiche e sulle azioni concrete volte alla rigenerazione e allo sviluppo sostenibile del cratere sismico, …

Leggi Tutto »

Pensioni di invalidità, in Abruzzo oltre 105mila prestazioni: dati e incidenza nelle quattro province

In Abruzzo, al 31 dicembre 2024, le prestazioni di invalidità complessive risultano 105.809, di cui 24.427 previdenziali e 81.382 civili, con un’incidenza pari a 8,3 ogni 100 abitanti, in linea con la media del Centro Italia ma superiore a molte regioni del Nord. I dati emergono dallo studio dell’Ufficio Studi …

Leggi Tutto »

Fondi per l’agricoltura, Coldiretti Abruzzo chiede selezione più rigorosa degli interventi

Coldiretti Abruzzo ha accolto con soddisfazione l’annuncio della Regione sulla programmazione FEASR 2014-2022 secondo la quale la spesa certificata sarebbe al 100 per cento. Nessun fondo europeo restituito a Bruxelles, nessun disimpegno. Il punto, per l’organizzazione agricola, è che l’efficienza contabile deve trasformarsi in strategia di crescita. In altre parole: …

Leggi Tutto »

Agricoltura, Regione Abruzzo annuncia: zero risorse perse sui fondi europei di sviluppo rurale

L’Abruzzo chiude il Programma di Sviluppo Rurale FEASR 2014–2022 con un risultato storico, secondo quanto riferisce una nota della Giunta. Nessuna risorsa europea sarebbe stata persa con una percentuale di utilizzo delle risorse superiore al 100%, pari al 100,12%. “Un traguardo che certifica, dati ufficiali alla mano, la piena capacità …

Leggi Tutto »

Lavoro, a novembre tasso di disoccupazione giù al 5,7%. Mai così basso

A novembre 2025 il numero di occupati, pari a 24 milioni 188mila, è in calo rispetto al mese precedente. La diminuzione coinvolge i dipendenti a termine (2 milioni 477mila) e gli autonomi (5 milioni 215mila), mentre risultano sostanzialmente stabili i dipendenti permanenti (16 milioni 496mila). L’occupazione aumenta rispetto a novembre …

Leggi Tutto »