Coronavirus, in Abruzzo 315 nuovi positivi. Dati al 10 gennaio 2021. I casi positivi sono di età compresa tra 1 mese e 104 anni. Sono 67 in provincia dell’Aquila, 127 in provincia di Chieti, 79 in provincia di Pescara, 42 in provincia di Teramo su 3682 tamponi, 3 deceduti, …
Leggi Tutto »Tari in calo a Pescara, nel 2025 riduzione del 12,78% secondo la Uil
La tassa sui rifiuti (Tari) nel Pescara registra una riduzione del 12,78%, passando dai 413 euro del 2024 ai 360 euro del 2025. Il dato emerge dallo studio del Servizio Stato Sociale della Uil, diretto dal segretario confederale Santo Biondo, che analizza il carico fiscale della Tari nelle città capoluogo …
Leggi Tutto »Meteo, in Abruzzo gennaio 2026 più caldo e molto più piovoso della media
A gennaio 2026 l’Abruzzo ha registrato temperature lievemente superiori al riferimento climatologico 1991-2020, con un’anomalia media regionale di +0,6 °C, e precipitazioni nettamente sopra la norma, pari a +110%. Le condizioni sono state influenzate da una persistente e ampia area di bassa pressione sull’Atlantico, che ha determinato tempo prevalentemente nuvoloso …
Leggi Tutto »Unimpresa, Pil in crescita nel 2026 fino a +1,1%
L’economia italiana entra nel 2026 con un ‘effetto trascinamento’ dallo scorso anno pari a circa +0,3%, che riduce il rischio di stagnazione. Lo afferma il Centro studi di Unimpresa, che su questa base stima tre scenari per l’andamento del Pil nel prossimo anno. Lo scenario favorevole prevede una crescita compresa …
Leggi Tutto »Ammortizzatori sociali in aumento, nel 2025 +30% in Abruzzo secondo la Uil Abruzzo
Nel 2025 in Abruzzo sono state autorizzate oltre 17,8 milioni di ore di ammortizzatori sociali, con un aumento del 30% rispetto al 2024, a fronte di una media nazionale pari a +10,4%. Il dato emerge dallo studio della Uil sugli ammortizzatori sociali, elaborato su fonte Inps, che analizza per ciascuna …
Leggi Tutto »Burocrazia e giustizia: tempi lunghi frenano le imprese, Abruzzo tra le regioni meno penalizzate
In Italia servono in media 198 giorni, oltre sei mesi e mezzo, per ottenere una concessione edilizia necessaria alla costruzione di un capannone commerciale. È quanto emerge dal rapporto dell’Ufficio studi della CGIA, che evidenzia come la lentezza delle procedure amministrative rappresenti un freno strutturale agli investimenti, incidendo in modo …
Leggi Tutto »Incertezza elevata per le imprese nel 2026, Abruzzo sotto la media nazionale
«L’incertezza è talmente ampia che nel 2026 le micro e piccole imprese saranno costrette a navigare a vista, valutando di volta in volta la strategia più efficace. Tale contesto va a penalizzare la propensione all’investimento». È quanto emerge dall’indagine realizzata dall’area studi e ricerche della Cna, che fotografa un clima …
Leggi Tutto »Prestiti in Abruzzo, l’importo medio sale a 11.800 euro
Nel 2025 il mercato dei finanziamenti in Abruzzo registra un aumento degli importi medi richiesti per i prestiti personali e una lieve crescita della durata dei finanziamenti. Secondo i dati dell’Osservatorio Finanziamenti di Segugio.it, l’importo medio regionale per i prestiti personali sale a 11.800 euro, con un incremento di 900 …
Leggi Tutto »La filovia La Verde attiva anche di notte tra Pescara e Montesilvano sulla strada parco
Da sabato 31 gennaio 2026 la filovia La Verde estende il servizio alle fasce serali e notturne lungo l’asse Pescara–Montesilvano. L’attivazione dei nuovi collegamenti riguarda in particolare il fine settimana, con un potenziamento delle corse pensato per rispondere alle esigenze di mobilità legate al lavoro serale e alle attività lungo …
Leggi Tutto »Desertificazione bancaria: in Abruzzo il 61,3% dei comuni è senza sportelli
Nel 2025 il processo di riduzione della rete fisica bancaria ha interessato anche l’Abruzzo. Secondo l’aggiornamento dell’Osservatorio sulla desertificazione bancaria della Fondazione Fiba di First Cisl, basato su dati di Banca d’Italia e Istat, la regione rientra tra quelle con la più alta incidenza di comuni privi di sportelli bancari, …
Leggi Tutto »Nuova Pescara, Spoltore chiede lo stop alla fusione e propone un nuovo referendum
Il consiglio comunale di Spoltore chiede, all’unanimità, l’immediata sospensione del processo di fusione. E propone un referendum locale da abbinare alle prossime consultazioni per confermare le modifiche costituzionali in materia di giustizia. La relativa delibera chiede inoltre alla Regione Abruzzo di abrogare la legge con le disposizioni per l’istituzione del …
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione