Coronavirus, in Abruzzo 315 nuovi positivi. Dati al 10 gennaio 2021. I casi positivi sono di età compresa tra 1 mese e 104 anni. Sono 67 in provincia dell’Aquila, 127 in provincia di Chieti, 79 in provincia di Pescara, 42 in provincia di Teramo su 3682 tamponi, 3 deceduti, …
Leggi Tutto »Pensioni di invalidità, in Abruzzo oltre 105mila prestazioni: dati e incidenza nelle quattro province
In Abruzzo, al 31 dicembre 2024, le prestazioni di invalidità complessive risultano 105.809, di cui 24.427 previdenziali e 81.382 civili, con un’incidenza pari a 8,3 ogni 100 abitanti, in linea con la media del Centro Italia ma superiore a molte regioni del Nord. I dati emergono dallo studio dell’Ufficio Studi …
Leggi Tutto »Incidente stradale a Gissi, un morto e un ferito
Un uomo è morto e un altro è rimasto ferito in un incidente stradale avvenuto nel territorio di Gissi, lungo una strada comunale che conduce alla Fondovalle Sinello. Secondo una prima ricostruzione, i due viaggiavano a bordo di un’auto che, per cause in corso di accertamento, è uscita di strada …
Leggi Tutto »Incidente stradale sull’A25 tra Avezzano e Celano, un morto
Incidente stradale sull’autostrada A25, nel tratto tra Aielli Celano e Avezzano. L’impatto tra due vetture ha provocato la morte di una persona, che viaggiava su una Volkswagen. Nello scontro sono rimaste ferite altre tre persone di cui una in maniera grave. I feriti sono stati portati al pronto soccorso di …
Leggi Tutto »Consumi a novembre trainati da Black friday
A novembre 2025 si rileva una crescita congiunturale delle vendite al dettaglio in valore e in volume. L’aumento riguarda sia i prodotti alimentari sia quelli non alimentari. Nel trimestre settembre-novembre, rispetto a quello precedente, le vendite risultano sostanzialmente stazionarie, con una lieve crescita in valore e un leggero calo in …
Leggi Tutto »Agricoltura, Regione Abruzzo annuncia: zero risorse perse sui fondi europei di sviluppo rurale
L’Abruzzo chiude il Programma di Sviluppo Rurale FEASR 2014–2022 con un risultato storico, secondo quanto riferisce una nota della Giunta. Nessuna risorsa europea sarebbe stata persa con una percentuale di utilizzo delle risorse superiore al 100%, pari al 100,12%. “Un traguardo che certifica, dati ufficiali alla mano, la piena capacità …
Leggi Tutto »Lavoro, a novembre tasso di disoccupazione giù al 5,7%. Mai così basso
A novembre 2025 il numero di occupati, pari a 24 milioni 188mila, è in calo rispetto al mese precedente. La diminuzione coinvolge i dipendenti a termine (2 milioni 477mila) e gli autonomi (5 milioni 215mila), mentre risultano sostanzialmente stabili i dipendenti permanenti (16 milioni 496mila). L’occupazione aumenta rispetto a novembre …
Leggi Tutto »Edilizia sanitaria e LEA, la Regione Abruzzo presenta investimenti e risultati 2024
Conferenza stampa del presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, e dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, dedicata agli interventi in corso e programmati in materia di edilizia sanitaria e allo stato dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) 2024. All’incontro hanno preso parte anche i direttori generali delle quattro ASL abruzzesi e …
Leggi Tutto »Uil Abruzzo: occupazione e immigrazione, proposta una commissione regionale
Il segretario generale della Uil Abruzzo, Michele Lombardo, e il responsabile del comparto immigrazione Massimo Longaretti intervengono sui temi di occupazione e immigrazione in Abruzzo, evidenziando criticità strutturali legate al declino del capitale umano, all’invecchiamento della popolazione e alla riduzione della forza lavoro. Secondo i dati richiamati, il quadro nazionale …
Leggi Tutto »Gratta e vinci, colpo da 500mila euro a Cologna Spiaggia per un pensionato
La fortuna ha fatto tappa sulla costa teramana il 7 gennaio 2026. Un neo pensionato di Giulianova ha centrato una vincita da 500mila euro con un Gratta e Vinci “Ultra Numerissimi” acquistato nel bar-ristorante-tabaccheria Paman, all’interno dell’area di servizio IP di Cologna Spiaggia, frazione di Roseto degli Abruzzi, lungo la …
Leggi Tutto »Inflazione, a dicembre accelerazione all’1,2% e nel 2025 media all’1,5%
A dicembre, secondo le stime preliminari dell’Istat, l’inflazione registra un aumento dello 0,2% su base mensile e accelera all’1,2% su base annua, dall’1,1% di novembre, tornando sui livelli di ottobre. Nella media del 2025 i prezzi al consumo risultano cresciuti dell’1,5% rispetto all’anno precedente, in accelerazione rispetto al +1% registrato …
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione