Coronavirus, in Abruzzo 315 nuovi positivi. Dati al 10 gennaio 2021. I casi positivi sono di età compresa tra 1 mese e 104 anni. Sono 67 in provincia dell’Aquila, 127 in provincia di Chieti, 79 in provincia di Pescara, 42 in provincia di Teramo su 3682 tamponi, 3 deceduti, …
Leggi Tutto »Nuovi scuolabus per i comuni montani e semi montani abruzzesi
La Regione Abruzzo acquisterà scuolabus da destinare ai comuni montani e semi montani della regione. La misura è stata annunciata dall’assessore agli Enti Locali, Roberto Santangelo, nel presentare il nuovo avviso pubblico finanziato nell’ambito del Fondo nazionale della Montagna (Fosmit). L’avviso, che verrà pubblicato il prossimo 28 novembre, può contare …
Leggi Tutto »Povertà, via al nuovo piano regionale: 30 milioni per servizi e interventi sociali
Il piano regionale per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà nel prossimo triennio potrà contare su una dotazione di circa 30 milioni di euro. Lo rende noto l’assessore alle Politiche sociali, Roberto Santangelo, dopo il via libera della Giunta regionale. Il piano di fatto si sostanzia …
Leggi Tutto »Studio Uil Abruzzo: cassa integrazione +79,4% nei primi nove mesi del 2025
Lo studio della Uil, elaborato su dati Inps relativi al periodo gennaio–settembre 2025, evidenzia un forte aumento delle ore di ammortizzatori sociali in Abruzzo, con un incremento del +79,4% rispetto allo stesso periodo del 2024 e oltre 15 milioni di ore autorizzate. La regione si colloca al quarto posto in …
Leggi Tutto »Sanità, oltre 18 mila prestazioni saltate per mancata disdetta: l’allarme della Asl Lanciano-Vasto-Chieti
La Asl Lanciano-Vasto-Chieti lancia un appello ai cittadini: annullare gli appuntamenti sanitari non rispettati è un atto di responsabilità che evita sprechi e consente di ridurre le liste d’attesa. Nei primi nove mesi del 2025, infatti, 18.296 utenti prenotati non si sono presentati e non hanno disdetto la prestazione, pari …
Leggi Tutto »Polizze auto, in Abruzzo cresce l’attenzione per le garanzie accessorie
Secondo l’Osservatorio di Segugio.it, in Abruzzo si registrano differenze significative tra le province nella diffusione e nei costi delle garanzie accessorie abbinate alle polizze RC Auto. A L’Aquila la copertura più richiesta è l’assistenza stradale, scelta dal 40,9% dei consumatori a un costo medio di 22,07 euro. Pescara mostra invece …
Leggi Tutto »Pescara, focus sull’AI nella nuova edizione del festival ‘InnovAzioni’ promosso da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico
Torna all’Aurum di Pescara il 14 e 15 novembre ‘InnovAzioni – Strumenti e modelli di innovazione d’impresa’, festival nazionale promosso da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e dedicato ai ‘Campioni di InnovAzioni’. Giunta alla XII edizione, l’iniziativa si conferma come uno dei più importanti appuntamenti italiani sull’innovazione nei processi produttivi, organizzativi …
Leggi Tutto »Marsilio nominato Commissario per la Ricostruzione a Chieti e Bucchianico
“Il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci mi ha autorizzato a comunicare ufficialmente di avermi chiesto la disponibilità a esercitare il ruolo di Commissario, come prevede la legge da poco approvata, per la Ricostruzione a Chieti e Bucchianico, con i quartieri colpiti dal dissesto idrogeologico”. Lo ha reso noto …
Leggi Tutto »Aumenta la spesa per l’acqua: in dieci anni +40%, ma gli sprechi restano alti
Cresce la spesa degli italiani per l’acqua, sia potabile sia minerale, mentre i consumi domestici si riducono e gli sprechi restano elevati. È quanto emerge dal rapporto di Consumers’ Forum, elaborato in collaborazione con Utilitalia e presentato a Rimini durante Ecomondo. Nel 2024 la spesa media per il servizio idrico …
Leggi Tutto »Più pensioni che occupati in Abruzzo, Pescara unica provincia con saldo positivo
Nel 2024 in Abruzzo il numero di pensioni erogate ha superato quello degli occupati, confermando un quadro di squilibrio demografico e occupazionale. Secondo l’Ufficio studi della CGIA di Mestre, nella regione sono state registrate 517.433 pensioni a fronte di 507.890 lavoratori, con un saldo negativo di 9.543 unità. A livello …
Leggi Tutto »Pescara, al via i lavori nell’area di risulta il 17 novembre
Partiranno nelle prossime settimane i lavori per il primo lotto dell’ex area di risulta della stazione ferroviaria di Pescara. Sorgerà, a lavori ultimati, un parcheggio con 752 posti auto per 5mila metri quadrati su un’area totale di 40mila metri quadrati dove troverà posto anche un grande parco e tanto verde …
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione