Confindustria, convegno sul futuro del settore chimico farmaceutico

Le sezioni Chimica Farmaceutica e Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico organizzano l’evento “La chimica che crea futuro: scuola, università e impresa per l’Abruzzo”, occasione di incontro con gli studenti dell’indirizzo chimica, materiali e biotecnologie dell’I.I.S. Volta di Pescara e per le imprese interessate ad una proficua conoscenza reciproca con i giovani talenti.

Il settore chimico farmaceutico conta in Abruzzo oltre 150 imprese attive e dà lavoro a più di 3500 persone, per un fatturato di più di 800 milioni di euro. Per i prodotti chimici, l’export abruzzese 2024 vale 400 milioni di euro e si somma a quello dei prodotti farmaceutici che da solo vale oltre 1,29 miliardi.

Il convegno si propone di esplorare le sinergie tra il mondo dell’istruzione, della ricerca accademica e del tessuto industriale abruzzese nel settore chimico e vedrà presenti esperti del settore, rappresentanti istituzionali e figure di spicco del mondo accademico e imprenditoriale che si confronteranno su temi quali le competenze chiave nel settore chimico per il futuro del lavoro, le opportunità di orientamento e formazione per i giovani interessati alle discipline chimiche, il ruolo della ricerca universitaria e dell’innovazione per la competitività delle imprese abruzzesi.

L’evento, fortemente voluto da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, dalla Società Chimica Italiana (Sezione Abruzzo) e dal Dipartimento di Chimica dell’IIS Volta di Pescara, vedrà tra i relatori Maria Pia Lentinio – dirigente scolastico I.I.S. Volta Pescara, Silvana Roatta – presidente sezione Chimica Farmaceutica Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Marcello Crucianelli – Presidente S.C.I. Abruzzo, Veronica Cremonesi – direttore education e formazione Federchimica, Marco Di Meco – director global business development Dayco Europe Srl, Claudia Liscio – HR manager Alfasigma SpA. Modererà i lavori Massimo Cesarino, presidente sezione Servizi Innovativi Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. Ha confermato la sua partecipazione, a sottolineare l’importanza dell’incontro, Tiziana Magnacca – Assessore alle attività produttive, ricerca industriale, internazionalizzazione e lavoro, Regione Abruzzo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Recruiting day del Centro per l’impiego di Giulianova

Nuovo appuntamento di recruiting day del Centro per l’impiego di Giulianova, che ha fissato per martedì …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *