Elezioni, il centrodestra vince a Sulmona e va al ballottaggio di Ortona

A Sulmona il centrodestra vince al primo turno, mentre a Ortona il ballottaggio sarà tra i due candidati di centrodestra: mentre i dati ufficiali vengono aggiornati a rilento, sembrano questi i risultati delle elezioni amministrative nei due principali comuni al voto in Abruzzo. In particolare a Sulmona il candidato del centrodestra, Luca Tirabassi, ha vinto al primo turno, battendo il centrosinistra guidato da Angelo Figorilli.

Ad Ortona, dove i candidati a sindaco erano sette, i dati informali vedono al ballottaggio Angelo Di Nardo, sostenuto da una coalizione composta da Fratelli d’Italia e tre liste civiche, e Nicola Fratino, sostenuto da Forza Italia, Lega, Noi Moderati e due civiche. Al terzo posto si classifica Ilario Cocciola (Pd, Avs, Azione e due civiche). A Bussi sul Tirino il nuovo sindaco è Paolo Salvatore, che ha ottenuto il 52,13% delle preferenze, contro il 47,87% di Carmine Di Carlo. A Castilenti il nuovo sindaco è Sabina Mazzocca: ha ottenuto il 73,41% delle preferenze, contro il 26,59% dello sfidante Luciano D’Addazio. A Bisegna, 216 abitanti e 25 liste, si va al ballottaggio: in due hanno ottenuto lo stesso numero di voti. A Carsoli è in vantaggio, con il 58,25% delle preferenze, Alessandro Marcangeli.

“E’ stata una trionfale vittoria del centrodestra. A Sulmona si conferma la bonta’ della scelta del candidato e l’unita’ della coalizione. A Ortona, invece, se venisse confermato l’andamento attuale, i due candidati del centrodestra si troverebbero entrambi al ballottaggio. Ci troveremmo con la certezza di riconquistare dopo tanti anni un centro importante della provincia di Chieti, con grande soddisfazione per l’amministrazione regionale e l’intero centrodestra abruzzese”. Cosi’ il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

“Anche a Bussi sul Tirino – prosegue il governatore abruzzese – il risultato elettorale premia il centrodestra. Pur trattandosi di una lista civica, che unisce piu’ anime al suo interno, il nuovo sindaco, Paolo Salvatore, e’ un iscritto di Fratelli d’Italia. Importante anche la conquista di Carsoli con la vittoria di Loreto Alessandro Marcangeli, nuovo sindaco che portera’ un importante rinnovamento nel centro della Piana del Cavaliere. Come bilancio finale non possiamo che essere felici del radicamento sul territorio che gli uomini e le donne della nostra coalizione hanno saputo costruire”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Assicurazione auto, in Abruzzo premi in salita (+0,7%) ma in Italia c’è un calo (-3,2%)

Secondo l’Osservatorio RC auto  Facile.it – Assicurazione.it* ad aprile 2025 i premi medi per assicurare un’auto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *