A Teramo torna EXTE – Extemporamnia, arte e musica nel cuore della città per l’edizione 2025

È stata presentata ufficialmente, mercoledì 18 giugno 2025 a L’Arca – Laboratorio per le arti contemporanee, la sesta edizione di EXTE – Extemporamnia, il Festival Internazionale di Pittura che sabato 21 e domenica 22 giugno animerà il centro storico di Teramo con una due giorni di arte, musica e performance dal vivo.

Alla conferenza stampa, svoltasi in Largo San Matteo, hanno preso parte il sindaco Gianguido D’Alberto, i membri del direttivo Vladimiro Di Stefano, Daniela Musa, Annamaria Magno e Achille Olivieri, insieme all’organizzatore Enzo Delle Monache e a Flavio Pistilli per Faremusica.

Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Dipingere la musica”, un invito agli artisti a tradurre in immagini le emozioni suscitate dai suoni e dalle esibizioni che accompagneranno l’intero weekend. La manifestazione, inserita nel calendario ufficiale della Festa Europea della Musica, si preannuncia come una maratona creativa fino all’alba, tra colori e note in un contesto urbano coinvolgente.

Un momento centrale sarà l’omaggio a Ivan Graziani, nell’anno in cui ricorre l’ottantesimo anniversario dalla nascita del cantautore teramano. A lui è dedicata la sezione “Sotto i cieli di Ivan”, che si svolgerà in modalità en plein air.

La rassegna vedrà inoltre la partecipazione di FareMusika, che porterà sul palco di Piazza Martiri della Libertà un tributo a Pino Daniele, con la presenza straordinaria del cantante Valerio Scanu. A condurre le due giornate sarà l’attore Federico Perrotta.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Spoltore Ensemble 2025 al via con arte, musica ed artisti di strada

La 43ª edizione dello Spoltore Ensemble prende il via sabato 16 agosto dalle ore 19:00 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *