Inaugurato a Francavilla il nuovo Ponte della Marina. L’opera, attesa da tempo, è ora ufficialmente aperta al transito pedonale e ciclabile, con la possibilità di accesso anche per i mezzi di soccorso in caso di necessità.
Il ponte rappresenta un intervento strategico per la mobilità e la riqualificazione urbana. Realizzato con criteri di sostenibilità, è stato progettato per ridurre l’impatto ambientale e il consumo di materiali, occupando il minimo spazio possibile. La sua realizzazione ha richiesto un lungo iter, segnato da ritardi e difficoltà.
La struttura collega simbolicamente e fisicamente la parte nord e sud della città e si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione dell’area portuale. È già stato approvato il progetto esecutivo per il prolungamento della ciclovia verso il confine con Ortona, i cui lavori partiranno dopo l’estate. Tra gli interventi in programma anche la realizzazione del “cammino verde” tra la costa e il paese alto, la riqualificazione dei Giardini Mezzanotte e del Parco Villanesi.