Accordo Confindustria–Intesa Sanpaolo, 3,5 miliardi per le imprese abruzzesi

Presentato a Pescara il nuovo accordo quadriennale tra Confindustria e Intesa Sanpaolo, che mette a disposizione a livello nazionale 200 miliardi di euro fino al 2028, di cui 3,5 miliardi destinati alle aziende abruzzesi.

L’intesa punta a sostenere lo sviluppo produttivo attraverso la Transizione 5.0 e l’intelligenza artificiale, integrando le risorse del PNRR. Particolare attenzione è stata dedicata alle opportunità offerte dalla Zona Economica Speciale Unica del Mezzogiorno quale leva di stimolo per la crescita in termini di connettività e competitività del tessuto economico abruzzese. Sono state presentate misure ad hoc per favorire il supporto a nuovi insediamenti produttivi, all’ampliamento e ammodernamento di quelli esistenti e agli investimenti nel settore energetico, sostenendo così l’attrattività dei territori italiani con posizione strategica per le rotte e gli interscambi internazionali.

Nel corso dell’incontro, Lorenzo Dattoli, presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, e Roberto Gabrielli, direttore regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo, hanno sottolineato le opportunità per le imprese locali nei settori ad alto contenuto tecnologico e nelle filiere strategiche come aerospazio, robotica e scienze della vita.

Il protocollo rinnova la collaborazione avviata nel 2009, che in quindici anni ha garantito 450 miliardi di credito al sistema produttivo nazionale, sostenendo in particolare le piccole e medie imprese, struttura portante del Made in Italy.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Export nazionale in crescita, contributo dell’Abruzzo nei prodotti farmaceutici

Secondo le stime Istat, nel terzo trimestre 2025 si registra un aumento congiunturale delle esportazioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *