Short list avvocati alla Asl Chieti, requisiti più aperti e termini prorogati

La Asl Lanciano Vasto Chieti ha modificato l’avviso pubblico per la costituzione della short list di avvocati a cui affidare gli incarichi legali dell’Azienda, trovando una sintesi con le osservazioni emerse nel confronto con i rappresentanti degli Ordini forensi di Chieti, Lanciano, Vasto e con l’Associazione italiana giovani avvocati (Aiga). La decisione, formalizzata in una nuova delibera, è il risultato dell’incontro che si è svolto tra il direttore generale, Mauro Palmieri, e i rappresentanti degli avvocati.

Le principali modifiche introdotte riguardano i requisiti di accesso. L’anzianità di iscrizione all’albo degli avvocati necessaria per presentare la domanda è stata ridotta da sette a cinque anni.

Cambia anche il requisito dell’esperienza specifica, che diventa più semplice e uguale per tutti. Viene superato il precedente sistema che prevedeva criteri diversi a seconda dell’ambito del contenzioso. Ora, per candidarsi a un settore, è sufficiente dimostrare di aver seguito almeno dieci cause in quella materia negli ultimi sette anni.

Viene inoltre eliminata la possibilità, precedentemente prevista, di far valere l’esperienza maturata da uno studio associato: la competenza dovrà ora essere posseduta e dimostrata personalmente da ogni singolo professionista.

Infine, per consentire la più ampia partecipazione possibile alla luce delle novità, i termini per la presentazione delle domande sono stati prorogati di cinque giorni, con la nuova scadenza fissata al 26 settembre 2025.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Alleanza Confindustria-CPO per le donne in Abruzzo

Il progetto “On the Road” della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, è stato presentato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *