Il settore Gare dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore ha ottenuto la certificazione Iso 9001 rilasciata dalla società Quaser di Milano. La consegna ufficiale è avvenuta in sala Giunta a Pescara, alla presenza del sindaco Carlo Masci, della collega di Spoltore Chiara Trulli e del vicesindaco di Montesilvano Paolo Cilli.
Dal 2024, anno in cui il servizio è stato associato tra i tre Comuni in vista della fusione, l’Ufficio ha espletato 60 gare per un importo complessivo di oltre 54 milioni di euro. Per il 2025 sono in preparazione 28 gare, per un valore stimato di circa 53 milioni, tra cui quella per il secondo lotto dell’area di risulta.
La dirigente Gabriella Pollio ha ripercorso l’iter avviato nel 2024 e concluso a maggio con l’audit esterno della Quaser, ricordando che la certificazione ha durata triennale con verifiche annuali. I rappresentanti dei tre Comuni hanno espresso soddisfazione per il risultato e per la collaborazione amministrativa che ha permesso di migliorare i tempi e l’efficienza delle procedure.