Giovedì 25 settembre si svolgerà in Regione Abruzzo un tavolo tecnico con l’assessore ai Trasporti e Infrastrutture Umberto D’Annuntiis dedicato al collegamento tra il casello autostradale A14 e il Porto di Ortona. L’incontro, richiesto dal sindaco Angelo Di Nardo, avrà come obiettivo la definizione degli aspetti che ancora ostacolano la piena operatività della bretella.
Sul tavolo ci sarà il chiarimento delle competenze tra i diversi enti coinvolti – Regione, Provincia di Chieti, Commissario ZES e Autostrade per l’Italia – e l’iter per l’approvazione ministeriale, passaggio conclusivo per l’attivazione del collegamento. Sarà inoltre discusso il completamento del tratto mancante, la rotatoria in prossimità del casello autostradale, e lo stato del progetto esecutivo, con la verifica della copertura finanziaria.
La riunione affronterà anche l’impatto dell’opera sulla mobilità locale e sul sistema portuale, con la previsione di un alleggerimento del traffico urbano e di un rafforzamento della competitività delle attività economiche collegate allo scalo.