È stato inaugurato a Pescara Sud, in via Rio Sparto, il nuovo ambulatorio della Uos Odontoiatria Territoriale della Asl di Pescara, diretto da Gianfranco Ricci. Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì e il direttore generale della Asl Vero Michitelli.
La struttura dispone di due sale operative con poltrone odontoiatriche di ultima generazione, apparecchi radiologici digitali a basse dosi, scanner intraorale per impronte digitali, motore endodontico e localizzatore apicale digitale. Le attività previste comprendono igiene e prevenzione, estrazioni, otturazioni, devitalizzazioni, protesi mobili e ortodonzia pediatrica fino ai 14 anni. Le prestazioni saranno garantite da Andrea Rainone e Maria Lucia D’Ancona, con agende Cup dedicate. I pazienti fragili e non collaboranti saranno invece presi in carico presso l’ambulatorio del presidio ospedaliero di Pescara, dove è possibile operare anche in anestesia generale.
Secondo l’assessore Verì, l’apertura rappresenta un investimento su un servizio pubblico essenziale per le fasce più deboli, mentre il direttore generale Michitelli ha evidenziato il valore dell’integrazione tra ospedale e territorio per ridurre accessi impropri al pronto soccorso e garantire percorsi dedicati.
Il nuovo centro si aggiunge alla rete di ambulatori odontoiatrici della Asl di Pescara, che ogni anno assicurano quasi 10.000 prestazioni, consolidando un settore ormai considerato presidio fondamentale di salute pubblica. Alla cerimonia hanno preso parte anche Daniel Celli, referente dell’ambulatorio Osas di Popoli, e il personale della Uos Odontoiatria Territoriale.