Pescara ospita l’Assemblea generale del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio

Si terrà a Pescara la XXV Assemblea Generale del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio (Faic), seguita dal convegno istituzionale sul tema “Lo sviluppo dell’area Adriatico-Ionica tra sostenibilità, blue economy e cultura”. L’iniziativa rientra nel biennio di Presidenza del Forum affidata a Pescara per il periodo 2024-2026.

La tavola rotonda sarà dedicata a tre temi principali: sostenibilità, blue economy e cultura, con l’obiettivo di costruire strategie condivise per lo sviluppo della macroregione. L’assemblea riunirà rappresentanti delle Autorità locali e stakeholder dell’area EUSAIR, confermando il ruolo del Faic come piattaforma di cooperazione territoriale, culturale ed economica. Alla rete aderiscono 46 enti locali di dieci Paesi: Albania, Serbia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Nord Macedonia e San Marino.

Il Forum promuove la cooperazione decentrata, modelli di governance multilivello, la tutela ambientale, la valorizzazione del patrimonio culturale e la creazione di partenariati progettuali. L’evento è patrocinato dal Ministero degli Esteri, dal Comune di Pescara, dal Forum delle Camere di Commercio, dall’Iniziativa Adriatico Ionica e da UniAdrion.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

All’ospedale di Pescara il Centro di riferimento regionale per le cure palliative pediatriche

La giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, ha approvato l’aggiornamento della rete …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *