Si terrà a Pescara la XXV Assemblea Generale del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio (Faic), seguita dal convegno istituzionale sul tema “Lo sviluppo dell’area Adriatico-Ionica tra sostenibilità, blue economy e cultura”. L’iniziativa rientra nel biennio di Presidenza del Forum affidata a Pescara per il periodo 2024-2026.
La tavola rotonda sarà dedicata a tre temi principali: sostenibilità, blue economy e cultura, con l’obiettivo di costruire strategie condivise per lo sviluppo della macroregione. L’assemblea riunirà rappresentanti delle Autorità locali e stakeholder dell’area EUSAIR, confermando il ruolo del Faic come piattaforma di cooperazione territoriale, culturale ed economica. Alla rete aderiscono 46 enti locali di dieci Paesi: Albania, Serbia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Nord Macedonia e San Marino.
Il Forum promuove la cooperazione decentrata, modelli di governance multilivello, la tutela ambientale, la valorizzazione del patrimonio culturale e la creazione di partenariati progettuali. L’evento è patrocinato dal Ministero degli Esteri, dal Comune di Pescara, dal Forum delle Camere di Commercio, dall’Iniziativa Adriatico Ionica e da UniAdrion.