Sicurezza nei locali, siglato all’Aquila un protocollo d’intesa tra Prefettura e Confcommercio

Prevenire situazioni di illegalità e garantire maggiore sicurezza nei pubblici esercizi: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto tra la Prefettura dell’Aquila, Confcommercio e le altre associazioni di categoria. L’accordo punta a promuovere comportamenti virtuosi tra gli esercenti e a rafforzare la collaborazione con le Forze dell’ordine per la tutela dell’ordine pubblico.

Il documento prevede una serie di “buone prassi” per gli operatori del settore, tra cui l’installazione di sistemi di videosorveglianza all’esterno dei locali, una corretta illuminazione delle aree circostanti, il rispetto delle normative sulla somministrazione di alcolici e delle ordinanze comunali in materia di vendita e consumo di bevande e alimenti. Gli esercenti dovranno inoltre adottare un Codice di condotta dell’avventore, da esporre nei locali e pubblicare online, che vieta l’introduzione di armi improprie, sostanze stupefacenti o alcolici non autorizzati, e impone comportamenti rispettosi della sicurezza e della quiete pubblica.

Particolare attenzione sarà riservata alla tutela dei minori, con l’obbligo per i gestori di verificare l’età dei clienti e impedire l’accesso ad apparecchi di intrattenimento e al consumo di alcolici. Prevista anche l’introduzione di un timbro ad inchiostro lavabile per identificare i minorenni all’interno dei locali.

Alla riunione in Prefettura erano presenti anche il presidente della Fipe Confcommercio L’Aquila, Daniele Stratta, e i rappresentanti delle associazioni di categoria. L’intesa potrà essere sottoscritta anche dagli esercizi pubblici che ospitano spettacoli o intrattenimento.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Stellantis, Fim Cisl: ad Atessa produzione veicoli in calo del 23,9% rispetto al 2024

La produzione di veicoli commerciali nello stabilimento Stellantis di Atessa, nel terzo trimestre dell’anno, si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *