Partirà lunedì 13 ottobre la campagna di vaccinazione gratuita contro l’influenza stagionale promossa dalla Asl 1 Abruzzo, che coinvolgerà tutto il territorio provinciale attraverso gli ambulatori vaccinali aziendali. Sono oltre 77.400 le dosi disponibili, con l’obiettivo di raggiungere una copertura del 75% tra gli over 65, migliorando i risultati dello scorso anno.
La vaccinazione potrà essere effettuata in un’unica seduta insieme al vaccino anti-Covid, una doppia immunizzazione consigliata dagli esperti per la tutela delle categorie più fragili. In base all’età e alle condizioni cliniche del paziente, saranno disponibili sei diverse tipologie di vaccino antinfluenzale.
La campagna prevede anche la possibilità di somministrare, su valutazione del personale sanitario, altri vaccini in concomitanza, tra cui l’antipneumococcico e quello contro l’Herpes Zoster. La vaccinazione antipneumococcica è gratuita per i bambini nel primo anno di vita, per le persone con patologie croniche o fragilità, e per chi compie 65 anni nel 2025.