Un ciclista di 72 anni, di nazionalità macedone, è morto ieri dopo essere stato investito da un camion sulla Statale 17 a Bazzano, frazione dell’Aquila. La vittima, Ioan Bud, è stata travolta intorno a mezzogiorno, di fronte al supermercato “Oasi”, dove si era recato poco prima. Il mezzo pesante era condotto da un 60enne, assistito dall’avvocato Massimo Manieri del Foro dell’Aquila.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo avrebbe attraversato la strada con la bicicletta quando il camion si è trovato davanti a lui. Il conducente ha tentato di sterzare, ma una parte della fiancata del veicolo ha urtato il ciclista, facendolo cadere a terra. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime: sul posto è intervenuto anche l’elisoccorso del 118, ma i tentativi di rianimazione si sono rivelati inutili. Trasportato in ospedale, l’uomo è deceduto poco dopo.
Le immagini delle telecamere del supermercato saranno fondamentali per chiarire la dinamica dell’incidente e verificare se il ciclista fosse in sella o a piedi al momento dell’impatto. Sia il camion sia la bicicletta sono stati sequestrati su disposizione dell’Autorità giudiziaria, che ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo a carico del conducente.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione