Secondo il focus dell’Osservatorio mensile Findomestic molti più italiani rispetto al 2024 (45% contro 33%) sfrutteranno il black friday per comprare i regali di Natale, con il negozio fisico (13%) ormai al livello dell’online (15%) tra i canali scelti per acquistare (per il 72% non fa differenza) e con abbigliamento e calzature (44%) che quasi doppiano la tecnologia (27%) nella lista dei desideri. Dai dati emerge un Black Friday “ridimensionato” rispetto al passato: l’anno scorso ad attenderlo era la metà degli intervistati (50%), quest’anno siamo scesi al 40%. “La differenza più significativa rispetto alla situazione del novembre 2024 – commenta Claudio Bardazzi, responsabile Osservatorio Findomestic, riguarda proprio chi adotta la strategia dell’«aspettiamo e vediamo». I cosiddetti “opportunisti”, quelli che non hanno intenzione di fare acquisti durante il “Venerdì Nero” a meno che non intercettino un’offerta irrinunciabile, sono aumentati di 6 punti percentuali: dal 27% al 33%. Cresce l’attenzione all’entità delle offerte e ci si attende mediamente uno sconto minimo del 40% in un momento in cui 4 famiglie su 10 continuano ad avvertire la propria situazione economica come molto o abbastanza problematica”. L’analisi dell’Osservatorio Findomestic evidenzia che il 26% di chi non considera il Black Friday un’opportunità per acquistare (il 60% degli intervistati) dichiara di non avere risorse economiche sufficienti e il 23% afferma semplicemente di non aver bisogno di nulla. A frenare ulteriormente l’entusiasmo contribuisce la diffidenza verso le promozioni: il 19% non si fida degli sconti praticati e un altro 19% li considera troppo modesti
Tags acquisti black friday findomestic shopping online
Controllate anche
Marisa Tiberio rieletta per acclamazione presidente di Confcommercio Chieti
Marisa Tiberio, imprenditrice di Chieti, presidente nazionale della Fondazione Orlando e vice presidente nazionale di …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione