Il Cinema Teatro Zambra di Ortona ospiterà il 25 novembre una giornata dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’iniziativa, incentrata sullo spettacolo “Tutto troppo”, è promossa dall’impresa Unaltroteatro e dall’ATS Unite si può nell’ambito del Piano Sociale Distrettuale 2023-2025 n. 10 “Ortonese”, dedicato ai servizi di empowerment femminile e al contrasto della violenza di genere.
L’ATS Unite si può riunisce i due centri antiviolenza cittadini, Donn.è e Non sei sola, riconosciuti dalla Regione Abruzzo e inseriti nel sistema nazionale 1522. La collaborazione con Unaltroteatro ha permesso di costruire un percorso di sensibilizzazione rivolto alla comunità.
La giornata si aprirà con il matinée gratuito dello spettacolo “Tutto troppo” per 256 studenti degli istituti superiori di Ortona, accompagnato da un’introduzione e da un dibattito curati dalle operatrici dell’ATS. Lo spettacolo, scritto da Monica Ciarcelluti e prodotto da Arterie Teatro, racconta la vicenda di Paolina Giorgi, attrice aquilana vittima di femminicidio nel 1911, e si avvale dell’interpretazione di Mariangela Celi, Olga Merlini e Anna Pieramico.
Nel pomeriggio, alle 18, il foyer del teatro ospiterà l’inaugurazione della mostra “Il femminile sognato” dell’artista Mimmo Francone. La giornata si chiuderà alle 20.45 con la replica serale dello spettacolo, aperta al pubblico.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione