A Pescara gli Stati generali della moda

L’Abruzzo della moda e del design si ritrova mercoledì 3 dicembre all’Aurum di Pescara per la prima edizione degli Stati generali della moda 2025. Ad annunciare il nuovo evento organizzato dalla Regione Abruzzo in collaborazione con le Camere di Commerci abruzzesi sono stati il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio, l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca, e i due presidenti delle Camere di commercio, Gennaro Strever (Chieti Pescara) e Antonella Ballone (Gran Sasso).

Gli Stati generali “segnano in Abruzzo – ha esordito l’assessore Tiziana Magnacca – il passaggio della moda da comparto marginale a comparto comprimario dell’economia regionale. Un settore che ha vissuto momenti difficili ma che ora in Abruzzo rappresenta una forza fondamentale per numero di addetti, per numero di imprese, per qualità del prodotto finito e per capacità artigianali e industriali, tanto per citare alcuni aspetti”.

In questo senso, gli Stati generali della Moda 2025 rappresentano un’occasione di dialogo tra istituzioni, imprenditori, artigiani e operatori del settore, con l’obiettivo di consolidare l’Abruzzo come piattaforma strategica del Made in Italy e promotrice di innovazione, internazionalizzazione e sviluppo sostenibile.

“Da alcune importanti aziende del settore moda in Abruzzo – ha detto il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio – abbiamo raccolto segnali interessanti di vitalità e di interesse verso il mercato indiano storicamente lontano da quello nazionale e ancor di più regionale. Sono segnali importanti e incoraggianti che ci spingono ad andare avanti, soprattutto dopo anni difficili segnati dalla crisi del distretto della Val Vibrata fino dalla crisi della Brioni. Il presente – ha aggiunto Marsilio – parla invece di nuovi e grandi gruppi interessati all’Abruzzo, che sempre più utilizzano aziende locali per l’alta produzione dei rispettivi campionari”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Mercato immobiliare abruzzese in crescita nel primo semestre 2025

Nel primo semestre del 2025 il mercato immobiliare abruzzese registra un aumento delle compravendite del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *