È stata inaugurata a Vasto, in contrada Torre Sinello, la nuova sezione della Casa lavoro che aggiunge 46 posti ai 114 già operativi, nell’ambito del progetto di potenziamento della struttura penitenziaria locale. All’iniziativa hanno partecipato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove, a conferma della collaborazione tra Regione e Governo sulle politiche di sicurezza e sul miglioramento delle condizioni di detenzione.
Marsilio ha spiegato che l’inaugurazione ha coinciso con l’avvicendamento tra la nuova direttrice e quella uscente, destinata alla casa circondariale di Teramo. Ha ricordato l’attenzione del sottosegretario verso la polizia penitenziaria e i percorsi di formazione e assunzione dei nuovi agenti. Il presidente ha evidenziato che l’apertura del nuovo reparto punta a rafforzare le attività rieducative, favorendo il reinserimento dei detenuti attraverso il lavoro, elemento che, secondo le statistiche richiamate, riduce il rischio di recidiva.
Marsilio ha infine sottolineato che l’ampliamento rappresenta un passo concreto per affrontare il sovraffollamento carcerario e migliorare la gestione degli istituti penitenziari in Abruzzo, ribadendo l’importanza di un coordinamento efficace tra istituzioni regionali e Stato.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione