Sono aperte le iscrizioni alla decima edizione del Premio Letterario Rocky Marciano “Storie di Sport”, promosso dalla Scuola Macondo – l’Officina delle Storie con Elisa Quinto e Sara Caramanico, dal Comune di Ripa Teatina guidato dal sindaco Roberto Luciani e dall’Associazione Festival Rocky Marciano Ets presieduta da Gianluca Palladinetti. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Abruzzo e dal Coni Abruzzo e realizzata con il contributo di Saquella Caffè, punta a valorizzare i racconti legati allo sport e ai suoi valori, con attenzione ai temi dei diritti umani, della salute, della cultura, dell’educazione e dell’integrazione. Nei giorni scorsi è stato pubblicato l’ebook “Pagine di Sport”, che raccoglie alcuni testi della precedente edizione.
La partecipazione è aperta a chi avrà compiuto 18 anni entro il 1° gennaio 2026. È possibile inviare un unico racconto in lingua italiana, edito o inedito, di massimo 7.200 caratteri spazi inclusi, entro le ore 24 del 31 marzo 2026 all’indirizzo premioletterariostoriedisport@gmail.com
. I testi devono essere inviati in forma anonima, allegando un file separato con i dati dell’autore.
Il primo classificato riceverà una targa di merito e un premio di 1.000 euro; targhe saranno assegnate anche al secondo e al terzo classificato. È previsto inoltre il Premio “Rocky Mattioli” per il miglior racconto di un autore abruzzese, mentre la Scuola Macondo attribuirà due borse di studio per i propri corsi.
La giuria è composta da operatori del settore editoriale e letterario: Francesca Chiappa, Francesco Coscioni, Valerio Valentini, Raffaele Riba, Lorenza Stroppa, Roberto Di Pietro, Athos Zontini e Paolo Primavera. La cerimonia di premiazione si terrà a luglio 2026 a Ripa Teatina, nell’ambito del Festival Rocky Marciano, con obbligo di presenza per i vincitori.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione