Prende il via la terza edizione dell’Abruzzo Wine Academy, il format del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo finalizzato a creare una rete internazionale di ambasciatori dei vini regionali. Da lunedì a giovedì 26 sommelier, buyer e giornalisti provenienti da Stati Uniti, Canada, Cina e Giappone saranno impegnati in lezioni, degustazioni e visite dedicate alla conoscenza del territorio.
Il presidente del Consorzio, Alessandro Nicodemi, ha spiegato che l’iniziativa punta a coinvolgere gli stakeholder dei principali mercati di riferimento per illustrare l’evoluzione del settore vitivinicolo abruzzese, sia sotto il profilo generazionale sia per quanto riguarda la filosofia produttiva. L’Academy rappresenta l’ultima tappa del programma annuale di valorizzazione internazionale dei vini regionali.
Le attività didattiche, curate dall’esperto Filippo Bartolotta, si svolgeranno alla Chiave dei Trabocchi di San Vito Chietino. Le giornate prevedono approfondimenti sulle denominazioni Colline Teramane Docg e Villamagna Doc e sui vitigni bianchi Cococciola, Passerina e Montonico, affiancati da incontri con i produttori. Il programma sarà completato da visite nel territorio, dalla costa dei trabocchi alle colline teatine fino alla Valle Peligna.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione