Fossacesia, a gennaio 2026 il bando per le 11 concessioni demaniali marittime pluriennali

La Giunta comunale di Fossacesia ha disposto la pubblicazione del bando per le concessioni demaniali marittime stagionali relative all’estate 2026. L’avviso, a cura dell’Ufficio Demanio, sarà online dal 2 dicembre e metterà a disposizione 14 concessioni temporanee, senza diritto di insistenza. Documentazione e planimetrie saranno consultabili sul sito istituzionale e le domande dovranno essere presentate secondo le modalità indicate.

Il 2025 avrebbe dovuto segnare il passaggio alle nuove concessioni pluriennali previste dal Piano Demaniale approvato ad aprile, ma un ricorso pendente al Tar su alcune norme del regolamento ha reso necessaria una proroga di un anno del regime stagionale, in attesa della sentenza. L’Amministrazione ribadisce la piena legittimità del Piano.

A gennaio 2026 sarà pubblicato il bando per le 11 concessioni pluriennali, con durata massima fino a 15 anni e aperto alla partecipazione di tutti, nel rispetto delle norme nazionali ed europee sulla concorrenza. Il nuovo Piano Spiaggia è definito uno strumento strategico che amplia al 65,8% la quota di spiagge libere, orienta lo sviluppo turistico verso qualità e sostenibilità e introduce, tra le novità, la procedura di gara per la ricostruzione del trabocco storico sul lungomare nord.

Il sindaco Enrico Di Giuseppantonio sottolinea che il 2026 sarà l’ultimo anno con le concessioni stagionali e l’avvio di una nuova fase per il litorale, improntata a maggiore ordine, trasparenza e attrattività.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Finanziati 11 progetti per le aree Natura 2000 in Abruzzo

La Regione Abruzzo ha finanziato 11 progetti dedicati ai Siti Natura 2000 presenti sul territorio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *