All’Aurum di Pescara si è svolta la prima edizione degli Stati Generali della Moda, promossa dalla Regione Abruzzo insieme alle Camere di Commercio e al sistema produttivo regionale. L’iniziativa ha riunito imprese, professionisti, associazioni e rappresentanti istituzionali con l’obiettivo di valorizzare una filiera considerata tra le più dinamiche del territorio. L’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, ha aperto i lavori sottolineando la necessità di rafforzare il coordinamento tra imprese e istituzioni per sostenere la crescita del comparto.
Nel suo intervento, Magnacca ha evidenziato il peso economico del settore, che a fine 2024 ha registrato un export superiore a 564 milioni di euro e circa 12mila occupati. Ha annunciato inoltre nuovi strumenti di supporto, tra cui finanziamenti per circa 100 milioni di euro destinati a progetti di filiera e una certificazione dedicata, volta a garantire competitività e correttezza normativa, contrastando fenomeni come l’ultra fast fashion. La giornata ha visto anche il collegamento della vicepresidente del Piemonte, Elena Chiorino, e il contributo del presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara, Gennaro Strever, che ha richiamato le eccellenze regionali nella sartoria, nell’oreficeria e nella pelletteria, settore caratterizzato da creatività e competenze difficili da replicare.
Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha richiamato la rapidità dei cambiamenti nel mercato della moda, sottolineando la capacità delle aziende abruzzesi di progettare collezioni con largo anticipo e unire creatività e precisione. Ha rimarcato come l’iniziativa rappresenti un’occasione per valorizzare competenze radicate nel territorio e creare sinergie utili ad attrarre investimenti e rafforzare la competitività del comparto.
Nel corso degli Stati Generali sono stati affrontati temi legati all’imprenditorialità femminile, all’artigianato, agli scenari economici, agli incentivi nazionali e alle strategie di internazionalizzazione, con interventi del sistema camerale, del Comitato per l’Imprenditoria Femminile, di Invitalia e del Centro Studi Tagliacarne, oltre a testimonianze di imprenditrici del settore. L’iniziativa segna l’avvio di un percorso volto a consolidare il ruolo dell’Abruzzo nel panorama moda nazionale, promuovendo una rete regionale più integrata e competitiva.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione