L’Università degli Studi di Teramo ha conferito oggi la Laurea honoris causa in Media, Arti, Culture al maestro del fumetto Milo Manara. La cerimonia, aperta dal corteo accademico, si è svolta in un’Aula Magna gremita di studenti, docenti e artisti, alla presenza del rettore Christian Corsi.
La direttrice del Dipartimento di Scienze della comunicazione, Paola Besutti, ha illustrato le motivazioni del riconoscimento, attribuito a Manara «per l’innovazione nel campo della comunicazione attraverso il fumetto e l’illustrazione» e per il contributo dato alla diffusione internazionale del linguaggio grafico. Il rettore Corsi ha definito il conferimento un segnale dell’impegno dell’Ateneo nel riconoscere al fumetto dignità critica e valore culturale, sottolineando la necessità di difendere la libertà intellettuale e artistica.
La Laudatio, affidata a Stefano Traini, ordinario di Filosofia e teoria dei linguaggi, ha ripercorso la carriera del maestro, soffermandosi sulle collaborazioni artistiche e sulla recente trasposizione a fumetti de Il nome della rosa di Umberto Eco. Il pubblico ha tributato a Manara una standing ovation al momento della consegna della pergamena.
Nel suo intervento, Manara ha definito il riconoscimento «il punto di arrivo» della sua carriera, ringraziando l’Ateneo per l’onore attribuito al fumetto e per il richiamo ai valori della libertà creativa rivolto agli studenti.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione