Premio Internazionale Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino a Maurizio Serra

Giunge alla seconda edizione il Premio Internazionale Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino per la Politica e la Diplomazia. Per l’anno 2025 il riconoscimento è stato conferito a Sua Eccellenza Maurizio Enrico Luigi Serra, ambasciatore, diplomatico e scrittore. Il Premio è stato istituito dalla Regione Abruzzo con la Legge regionale n. 4/2024, su iniziativa della consigliera Antonietta La Porta, e valorizza personalità che si sono distinte nel dialogo tra i popoli e nelle relazioni diplomatiche.

Nella precedente edizione del 2024 il Premio era stato assegnato al Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio e presidente della Società Dante Alighieri. La cerimonia si era svolta alla Casa Museo Mazzarino, con la partecipazione di autorità regionali e locali, rappresentanti diplomatici ed esponenti del mondo culturale.

Maurizio Enrico Luigi Serra ha maturato una lunga carriera diplomatica ricoprendo incarichi nelle sedi della rappresentanza italiana all’estero e presso istituzioni multilaterali. Parallelamente ha sviluppato un’attività saggistica e biografica di respiro europeo. Tra le sue opere figura L’Imaginifico. Vita di Gabriele D’Annunzio, lavoro premiato con il Prix Goncourt de la biographie. La Giuria del Premio, presieduta dalla giornalista Alina J. Di Mattia, ha deliberato l’assegnazione riconoscendo il profilo dell’ambasciatore nel campo della diplomazia e della promozione culturale.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Comitato del Premio, presieduto dalla stessa Antonietta La Porta e composto da rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, tra cui il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e il sindaco di Pescina, Mirko Zauri. La cerimonia ufficiale di consegna del Premio è in programma il 31 gennaio 2026, alle ore 11.30, alla Casa Museo Mazzarino, in piazza Rancilio a Pescina.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ricostruzione sisma 2016, Teramo supera l’86% di completamento

Accelera la ricostruzione privata post sisma 2016 a Teramo, che ha raggiunto l’86,2% di completamento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *