Lea, l’Abruzzo non brilla nei dati Gimbe

L’Abruzzo si colloca al penultimo posto nella graduatoria delle regioni italiane per il rispetto dei livelli essenziali di assistenza nell’area della prevenzione nel 2023, ultimo anno con dati disponibili. A certificarlo è la Fondazione Gimbe, che assegna alla regione 54 punti su 100, a pari merito con la Liguria; solo la Sicilia registra un risultato peggiore con 49 punti. Il dato emerge dal monitoraggio del Nuovo Sistema di Garanzia del Ministero della Salute.

Il quadro complessivo dei Lea evidenzia per l’Abruzzo una situazione di criticità strutturale. Nel 2023 il punteggio totale regionale sugli adempimenti Lea si ferma a 182 punti su 300, ben al di sotto della media nazionale di 226 e distante dalle regioni più performanti come Veneto e Toscana, che superano quota 280. L’Abruzzo rientra inoltre tra le regioni considerate “inadempienti” dal Nuovo Sistema di Garanzia, non raggiungendo la soglia minima in almeno una delle tre macro-aree monitorate: prevenzione, assistenza distrettuale e assistenza ospedaliera.

Nel dettaglio delle singole aree, l’Abruzzo registra 54 punti nella prevenzione, 45 punti nell’assistenza distrettuale e 83 punti nell’area ospedaliera. I divari con le regioni di testa superano in ciascun ambito i 40 punti, confermando una forte disomogeneità territoriale che penalizza in particolare le regioni del Mezzogiorno. Secondo la Fondazione Gimbe, queste differenze risultano peraltro sottostimate, poiché il sistema di monitoraggio non misura direttamente la qualità dell’assistenza né la reale esigibilità del diritto alla salute da parte dei cittadini.

I dati sono stati richiamati anche nell’audizione della Fondazione Gimbe al Senato sul disegno di legge per la definizione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni. In quella sede è stato ribadito che l’assenza di una definizione puntuale dei Lep sanitari, a fronte di diseguaglianze già marcate nei Lea, rischia di cristallizzare i divari regionali, con effetti particolarmente negativi per regioni come l’Abruzzo, già in difficoltà sul fronte della prevenzione e dell’assistenza territoriale

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Visita istituzionale del presidente Marsilio a Controguerra e Sant’Egidio alla Vibrata

Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha effettuato una visita istituzionale nei Comuni di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *