Importanti avanzamenti nella cura del tumore del retto emergono da uno studio della Radioterapia Oncologica di Chieti, pubblicato sul Journal of Clinical Medicine. La ricerca è stata condotta dal reparto di Radioterapia Oncologica del Policlinico di Chieti, diretto dal professor Domenico Genovesi, docente di Radioterapia al Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologie dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.
Lo studio, coordinato dal professor Andrea D’Aviero con i dottori Marco Lucarelli, Monica Di Tommaso e Consuelo Rosa per il Centro di Radioterapia Oncologica di Chieti e dal gruppo guidato dal professor Andrea Delli Pizzi per l’Istituto di Radiodiagnostica, ha coinvolto 134 pazienti con tumore del retto localmente avanzato. I risultati mostrano come l’analisi dettagliata delle risonanze magnetiche, con valutazioni millimetriche dell’estensione tumorale, incida in modo significativo sugli esiti terapeutici, influenzando la guarigione loco-regionale, la sopravvivenza libera da malattia e la sopravvivenza globale a cinque anni.
In particolare, parametri come l’estensione del tumore oltre la tonaca muscolare superiore a 5 millimetri, la positività del margine circonferenziale inferiore a 1 millimetro, la presenza di invasione extramurale e la persistenza di linfonodi patologici nei compartimenti pelvici laterali dopo il trattamento consentono di individuare precocemente i profili più aggressivi. Queste informazioni permettono di modulare l’intensità delle cure, orientando verso schemi di Terapia Totale Neoadiuvante nei casi a maggior rischio o verso radio-chemioterapia preoperatoria nei tumori meno aggressivi, determinando un cambiamento rilevante nell’approccio terapeutico.
“Ulteriori ricerche sono in corso – spiega Genovesi – per caratterizzare ancora di più il tumore alla diagnosi sia da un punto di vista biomolecolare che del suo microambiente, della genetica, del sistema immunitario del paziente nonché dei nuovi progressi in campo radioterapico, farmacologico e chirurgico”.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione