Sono stati presentati i risultati dell’iniziativa “Una Terra che Respira” promossa da Plastic Free e sostenuta da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula, in collaborazione con CESVI. Il progetto ha coinvolto oltre 11.000 volontari in 300 città italiane in attività di pulizia ambientale, contribuendo alla rimozione di 165 tonnellate di plastica e rifiuti da spiagge, fiumi, parchi e aree periurbane.
L’iniziativa, selezionata dalla Filiale Digitale della Divisione Banca dei Territori, è stata finanziata tramite una raccolta fondi sulla piattaforma For Funding. Tra settembre e dicembre 2024 sono stati raccolti oltre 100.000 euro grazie al contributo di cittadini, imprese e della banca, che ha partecipato destinando 2 euro per molti dei prodotti acquistati online dai clienti. Le attività hanno interessato luoghi individuati con amministrazioni comunali e comunità locali, dopo specifici sopralluoghi.
Nel corso delle operazioni, illustrate da Vito Del Priore, Operation Manager di Plastic Free, sono stati coinvolti più di 11.000 volontari, coordinati da oltre 200 referenti locali e supportati da 322 associazioni. Hanno partecipato anche 24 scuole e un’università, con il coinvolgimento diretto degli studenti. L’azione di sensibilizzazione ambientale ha raggiunto indirettamente una platea stimata in circa 3,2 milioni di cittadini. «Questo progetto è la dimostrazione concreta di quanto possa essere potente la sinergia tra cittadini, volontari e realtà che credono nel cambiamento», ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione