Screening oncologici, a Chieti Scalo fa tappa la campagna regionale

Intercettare un tumore prima che si manifesti o diagnosticarlo in fase precoce è l’obiettivo della campagna regionale “Basta poco, basta il test”, che venerdì 23 gennaio 2026 fa tappa a Chieti Scalo. In piazzale Marconi sarà attivo il camper informativo della Regione Abruzzo dedicato all’orientamento sui programmi di prevenzione, affiancato dalla “Casa della salute mobile” della Asl Lanciano Vasto Chieti, nell’ambito del programma “Abruzzo IN Salute”.

Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 il personale sanitario fornirà informazioni sui tre screening oncologici gratuiti – mammella, colon retto e cervice uterina – verificando i requisiti di accesso e chiarendo le modalità di adesione. Accanto all’attività informativa, la presenza dell’unità mobile sanitaria consentirà di effettuare direttamente alcuni esami.

La Casa della salute mobile resterà operativa fino a sabato 24 gennaio, con orari 9.00-13.00 e 14.00-17.00. Gli assistiti della Asl in provincia di Chieti potranno sottoporsi senza prenotazione a mammografia (donne 50-69 anni), Pap test o HPV test (25-64 anni) e ritirare il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci (uomini e donne 50-69 anni), previa verifica dell’eleggibilità. L’offerta include anche spirometria ed elettrocardiogramma per i maggiori di 16 anni e il controllo dei nei sospetti, fino a esaurimento dei posti. L’accesso è gratuito con tessera sanitaria; l’unità mobile chiuderà alle 17.00, mentre il camper informativo resterà attivo fino alle 19.00.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Oricola, ladro sorpreso in casa e arrestato dai carabinieri

Un uomo è stato arrestato a Oricola dopo essere stato sorpreso dal proprietario mentre rovistava …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *