In occasione della Giornata nazionale della prevenzione veterinaria, in programma domenica 25 gennaio, il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo organizza una mattinata divulgativa dal titolo “Domenica con il Medico Veterinario: salute, cibo e benessere. La prevenzione al tempo della One Health”. L’iniziativa si svolgerà nel campus Ruggero Bortolami a Piano d’Accio, a Teramo, ed è aperta al pubblico.
L’incontro è rivolto a cittadini, famiglie e studenti e mira a illustrare il ruolo della medicina veterinaria nella tutela della salute pubblica, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare e al benessere animale. Nel corso della mattinata sono previste attività pratiche e laboratori interattivi, con il coinvolgimento dei docenti e dei ricercatori del Dipartimento.
Come spiegato dal direttore del Dipartimento, Giorgio Vignola, l’iniziativa si inserisce in un contesto di collaborazione tra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, l’Università di Teramo e i servizi veterinari territoriali. Un sistema integrato che unisce ricerca, formazione e controllo sanitario, con l’obiettivo di diffondere conoscenze e buone pratiche sul territorio e promuovere un approccio unitario alla salute animale, alimentare e ambientale.
Tags prevenzione unite veterinaria
Controllate anche
Congresso delle Idee: il circolo di Ortona in assemblea per discutere di Abruzzo e Politica.
Il circolo “Luciano Profeta” del Partito Democratico di Ortona ha tenuto ieri, domenica 18 gennaio …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione