È stato inaugurato ad Atessa Riexperia, Museo dell’Ambiente e dell’Economia Circolare, primo in Abruzzo e tra i primi in Italia. La struttura è ospitata nell’ex Tribunale, edificio del centro storico concesso dal Comune di Atessa e oggetto di un intervento di rigenerazione urbana. Il museo è promosso e realizzato dalla Società Cooperativa Gaia ed è stato finanziato attraverso il bando TOCC – Transizione Ecologica degli Organismi Culturali del PNRR, con il sostegno del Comune di Atessa, della BCC Abruzzi e Molise, di Ecolan Spa e Sasi Spa e con la collaborazione di Legambiente.
Il progetto coinvolge anche le utilities del territorio e il sistema del credito cooperativo, oltre a realtà del sociale come la cooperativa VOLOentieri e l’associazione ANFFAS, con l’obiettivo di integrare economia circolare ed economia sociale. Il sindaco di Atessa, Giulio Borrelli, ha infine rimarcato il valore della restituzione alla comunità di un edificio pubblico inutilizzato da oltre dieci anni, oggi destinato a diventare un punto di riferimento per la formazione ambientale e la partecipazione civica.
Riexperia si propone come spazio educativo e culturale dedicato alla promozione del pensiero ecologico, con percorsi interattivi e laboratori orientati ai temi dell’economia circolare, della biodiversità e dell’alimentazione sostenibile. L’iniziativa è stata illustrata dalla presidente della cooperativa Gaia, Patrizia Di Tondo, che ha ricostruito il percorso di nascita del museo e ne ha definito la funzione di luogo di apprendimento esperienziale, basato sul “fare” e sul coinvolgimento attivo dei visitatori.
All’inaugurazione sono intervenuti rappresentanti istituzionali e del mondo associativo. Per la Regione Abruzzo, il consigliere Nicola Campitelli ha sottolineato il ruolo strategico delle strutture di educazione ambientale, annunciando lo stanziamento di 500 mila euro per il biennio 2026-2027. Il consigliere regionale Vincenzo Menna ha evidenziato il valore del museo come esempio di integrazione tra cultura e ambiente.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione