L’Associazione Adalgisa Battistelli ETS debutta con il Premio nazionale di poesia inedita. La cerimonia di premiazione della prima edizione è in programma domenica 1 febbraio 2026, alle ore 16:00, nella Sala consiliare del Comune di Pescara.
L’evento, dal titolo “Nel cuore del viaggio dove le poesie si incontrano”, avvia un percorso culturale dedicato alla valorizzazione del talento poetico nazionale e al ricordo della figura della professoressa Adalgisa Battistelli attraverso la produzione poetica.
Cuore della manifestazione sarà l’annuncio dei vincitori del premio e la presentazione ufficiale della silloge poetica che raccoglie le opere selezionate nella prima edizione. Il volume è edito dalla casa editrice Drakon di Villa Raspa di Spoltore, diretta da Nicolina Galassi.
La pubblicazione è incentrata sul tema del “viaggio”, inteso come percorso interiore e ritorno verso sé stessi, in linea con l’insegnamento umano e intellettuale della professoressa Battistelli. L’iniziativa mira a consolidare l’esperienza del concorso attraverso un’opera editoriale che ne rappresenti l’esito culturale.
Tags adalgisa battistelli pescara premio
Controllate anche
Inaugurato ad Atessa il museo Riexperia dedicato ad ambiente ed economia circolare
È stato inaugurato ad Atessa Riexperia, Museo dell’Ambiente e dell’Economia Circolare, primo in Abruzzo e …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione