In occasione della Giornata della Memoria, la Regione Abruzzo ha promosso un incontro nell’Aula Magna dell’Istituto superiore Amedeo d’Aosta dell’Aquila, al quale è intervenuto il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. L’iniziativa è stata dedicata alla riflessione sui temi della Memoria, della storia e della consapevolezza civile, in un contesto internazionale definito complesso.
Nel corso dell’evento è stato sottolineato il valore formativo dell’incontro, rivolto in particolare agli studenti, come occasione di ascolto e confronto. Al centro del dibattito il contrasto a odio, antisemitismo e discriminazioni, con l’impegno della Regione a proseguire gli investimenti in ambito scolastico e culturale. All’incontro hanno partecipato Riccardo Pacifici, vicepresidente della European Jewish Association, e Luca Telese, direttore del quotidiano Il Centro, in un confronto moderato dal caporedattore Ansa Abruzzo Molise Domenico Palesse. Presenti anche il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Massimiliano Nardocci e le consigliere regionali Maria Assunta Rossi e Marilena Rossi.
A seguire si è svolta la presentazione e la premiazione degli elaborati vincitori del concorso regionale “La Shoah, il dovere di ricordare per combattere ogni discriminazione”, che ha coinvolto studenti di numerosi istituti scolastici abruzzesi. Sul significato dell’iniziativa è intervenuto anche l’assessore regionale Roberto Santangelo, evidenziando il valore del 27 gennaio come momento di responsabilità collettiva e il ruolo della lettura e del pensiero critico come strumenti di crescita e consapevolezza per le nuove generazioni.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione