Giunta regionale: via libera a fondi europei, formazione e sanità

La Giunta regionale su proposta del presidente Marco Marsilio ha approvato il piano di attuazione degli interventi del programma regionale fondo europeo di sviluppo regionale Abruzzo 2021/2027 e il relativo piano di individuazione delle azioni e delle strutture responsabili dell’attuazione.

Approvata la riclassificazione in Obiettivi Specifici e della Proposta di riprogrammazione del Piano Operativo Complementare Abruzzo 2014-2020.

Attivate le procedure tecnico-amministrative per l’individuazione di Fira S.p.A. quale Organismo Intermedio per le operazioni dei programmi PR Abruzzo FESR 2021 2027 e del PR Abruzzo FSE+ 2021 2027, ai sensi dell’articolo 71 del Regolamento (UE) 1060/2021 e in conformità con le disposizioni del Regolamento relative agli organismi intermedi. Grazie al riconoscimento della società in house quale organismo intermedio per i programmi comunitari regionali, la Fira S.p.A. assumerà un ruolo più incisivo nella programmazione europea occupandosi dell’ideazione dei bandi fino alla rendicontazione e generando uno snellimento significativo degli iter.

Su proposta dell’assessore a Formazione professionale e Istruzione Roberto Santangelo, la Giunta, nel prendere atto che il Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 201/2025 relativo alla “Disciplina delle modalità di erogazione delle borse di studio per l’anno 2025” ha assegnato alla Regione Abruzzo € 715.225,30, risorse che saranno direttamente erogate ai soggetti beneficiari dal Ministero dell’istruzione e del merito, ha avviato le procedure riferite all’erogazione delle borse di studio per l’a.s. 2025/2026 individuando i criteri e le modalità e affidando ai Comuni di residenza degli aventi diritto, quali enti di prossimità, l’individuazione dei nominativi dei beneficiari sul territorio regionale.

Istituiti, ai sensi della normativa vigente, corsi di formazione professionale per Maestri di Sci, di durata annuale, nelle discipline di Sci Alpino, Snowboard e Sci di Fondo, nonché i correlati corsi di aggiornamento e specializzazione, ed altresì i corsi propedeutici al conseguimento della qualifica di Istruttore Nazionale di Sci.

Approvate le risultanze del procedimento di valutazione in ordine alla verifica successiva dei risultati conseguiti e degli obiettivi raggiunti dal Direttore Generale pro-tempore dell’Azienda U.S.L. Avezzano, Sulmona, L’Aquila, Prof. Ferdinando Romano.

Su iniziativa dell’assessore alla Salute Nicoletta Verì, avviato il procedimento per la nomina del nuovo Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale attraverso indizione di un avviso pubblico per la formazione di un elenco di soggetti idonei all’incarico.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Dissesto idrogeologico, oltre 31 milioni di euro dalla Regione Abruzzo

La Giunta Regionale ha approvato un importante pacchetto di interventi finanziati con le risorse del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *