È stato presentato nella sala Nassirya del Senato della Repubblica, il Cammino europeo di Margherita d’Austria, itinerario che unisce l’Abruzzo al Belgio. L’iniziativa, promossa dal senatore Guido Quintino Liris, prevede un percorso di oltre 7.400 chilometri attraverso Italia, Svizzera, Francia e Belgio, organizzato in blocchi e tappe modulabili. Il progetto ricostruisce i territori, i feudi e i casati appartenuti o ereditati da Margherita d’Austria, governatrice dell’Abruzzo nel Cinquecento.
Il Cammino nasce in Abruzzo e coinvolge direttamente numerosi comuni della regione. Ad oggi sono stati tracciati e documentati tre blocchi — Ortona–Fossa, l’anello di Fossa e Fossa–Roma — per un totale di 76 comuni interessati. Le tappe, inferiori ai 20 chilometri, sono pensate secondo i principi della camminata lenta, con l’obiettivo di favorire la conoscenza dei territori e delle comunità locali.
Nel corso della presentazione è stato illustrato anche il Comitato tecnico-scientifico, composto da esperti, studiosi e accademici, incaricato di garantire il rigore scientifico e culturale del progetto e di promuovere attività di ricerca, divulgazione e cooperazione europea. Il Cammino europeo di Margherita d’Austria si propone come strumento di valorizzazione storica, culturale e turistica, con potenziali ricadute economiche diffuse e sostenibili sui territori abruzzesi attraversati.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione