Sanità, Marsilio: rivedere le regole per garantire equità tra i territori

Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha partecipato a Roma alla Conferenza delle Regioni con il ministro della Salute Orazio Schillaci, sottolineando la necessità di una revisione delle regole che governano la sanità pubblica. Secondo Marsilio, l’obiettivo è garantire a tutti i cittadini lo stesso diritto alla salute, superando parametri organizzativi pensati per aree metropolitane e penalizzanti per territori con popolazione ridotta e caratteristiche complesse.

Il presidente ha evidenziato l’importanza del lavoro annunciato dal Ministero sul disegno di legge delega e sulla revisione delle norme che regolano reti ospedaliere e servizi territoriali, con riferimento anche al decreto Lorenzin. Ha ribadito che il tema non riguarda solo l’ammontare delle risorse del Fondo sanitario nazionale, ma soprattutto i criteri di riparto e le regole di organizzazione, che oggi non garantirebbero un’equità reale tra territori con costi strutturalmente più elevati.

All’incontro ha preso parte anche l’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì, che ha espresso soddisfazione per il lavoro del gruppo di esperti incaricato di approfondire i criteri di riparto del Fondo sanitario nazionale. Secondo Verì, il modello proposto si ispira a quello inglese e introduce correttivi legati alla densità territoriale e abitativa, considerando fattori come i tempi di percorrenza verso i presidi ospedalieri, l’emergenza-urgenza e la necessità di una medicina di prossimità. Il lavoro proseguirà con l’analisi dei dati regionali, in vista di una proposta emendativa da sottoporre al Governo per modificare il riparto delle risorse tra le Regioni.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

L’Abruzzo entra nella rete europea delle regioni chimiche

La Regione Abruzzo entra formalmente nella Rete Europea delle Regioni Chimiche (ECRN), grazie al ruolo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *