È morto Antonino Zichichi, fondatore dei Laboratori del Gran Sasso

È morto all’età di 96 anni Antonino Zichichi, fisico, organizzatore scientifico e divulgatore. Nato a Trapani nel 1929, è stato il fondatore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, uno dei principali centri di ricerca mondiali. Professore emerito di Fisica superiore all’Università di Bologna, Zichichi è stato presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal 1977 al 1982 e fondatore, nel 1962, del Centro interdisciplinare per la cultura scientifica “Ettore Majorana” di Erice. Dopo la formazione a Palermo, ha lavorato tra il Fermilab di Chicago e il CERN di Ginevra, dove nel 1965 ha diretto il gruppo che osservò per la prima volta l’antideutone.

Alla sua attività sono legati risultati e invenzioni nel campo della fisica delle particelle, tra cui studi sull’antimateria nucleare, sulla produzione di mesoni pesanti e sviluppi tecnologici per la misura dei tempi di volo e la realizzazione di campi magnetici ad alta precisione. Il suo nome è associato a grandi progetti internazionali come LEP e LHC al CERN, HERA al DESY e ai Laboratori del Gran Sasso dell’Infn.

Zichichi ha ricoperto numerosi incarichi internazionali e gli sono stati conferiti oltre sessanta premi e onorificenze in Italia e all’estero.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Stalking alla ex compagna, 50enne condannato a un anno e due mesi

Il Tribunale dell’Aquila ha condannato a un anno e due mesi di reclusione un 50enne …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *