Prosegue la crescita delle tariffe Rc auto in Italia. Nel terzo trimestre del 2025 il costo medio delle polizze ha raggiunto i 437 euro, con un aumento del 5% su base annua. Il dato emerge da un’analisi di Assoutenti basata sugli ultimi dati disponibili dell’Ivass.
Secondo l’associazione, in alcune città il premio medio supera nuovamente la soglia dei 600 euro. Napoli si conferma la città più cara, con una media di 617 euro a polizza, seguita da Prato con 606 euro. All’estremo opposto si collocano Potenza, con un costo medio di 317 euro, Oristano con 327 euro ed Enna con circa 332 euro, determinando una differenza di circa 300 euro tra le province più care e quelle più economiche.
Sul fronte degli aumenti annuali, il rincaro più marcato si registra a Enna (+11,6%), seguita da Latina (+8,2%) e Frosinone (+8%). Gli incrementi più contenuti riguardano invece Prato (+0,8%) e Isernia (+1,4%). I dati Ivass, evidenzia Assoutenti, confermano una tendenza al rialzo generalizzato dei premi Rc auto, che incide anche sui bilanci delle famiglie delle regioni del Centro-Sud, Abruzzo compreso, pur senza collocare le province abruzzesi tra quelle con i livelli tariffari più estremi a livello nazionale.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione