Sono stati i 55 alunni delle classi seconde della scuola primaria di Manoppello i protagonisti del taglio del nastro del nuovo ecocompattatore “Mangiaplastica” sistemato in via Tosti. Tra canzoni dedicate alla natura e il primo simbolico conferimento di bottiglie PET, i piccoli cittadini hanno dimostrato che il futuro del pianeta passa per i gesti quotidiani, seguendo il motto della giornata: “Se la plastica separi, il pianeta tu ripari”.
L’impianto, acquistato dal Comune grazie ai fondi di un bando per la sostenibilità ambientale, è stato inaugurato alla presenza del sindaco Giorgio De Luca, dell’assessore all’Ambiente Roberto Cavallo e dei rappresentanti di Ecoreversa, Vittorio Paolini e Federica Valeri, l’azienda che ha fornito la tecnologia basata sul sistema “Reverse-Vending”.
“Il Mangiaplastica è magico – ha spiegato con un sorriso l’assessore Roberto Cavallo rivolgendosi ai bambini e sottolineando come un semplice rifiuto possa trasformarsi in una risorsa preziosa – Questo strumento permetterà ai cittadini di conferire bottiglie in PET in modo semplice e responsabile, promuovendo una raccolta selettiva in linea con i principi dell’economia circolare. Più si sarà sostenibili, più si verrà premiati”.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione